norvegia-viaggi-fotografici_800x411
Turismo

VIAGGI FOTOGRAFICI IN NORVEGIA, COSA VISITARE?

Visitare la Norvegia significa anche decidere di programmare dei viaggi fotografici durante l’inverno: periodo in cui si potrà godere a pieno di un meraviglio paesaggio da immortalare in uno splendido scatto.

La Norvegia invernale, una delle regioni più belle d’Europa, darà la possibilità di vedere e di fotografare un scenario “bianco” reso tale dalle nevicate abbondanti che cadono durante quei mesi.

Le Isole Lofoten

Le agenzie indirizzano ad effettuare il viaggio nelle Isole Lofoten, a  Henningsvaer (Venezia delle Lofoten), con una puntatina verso il tramonto, presso la spiaggia nera di Skagsandene. Qui si troverà un inverno artico che rende l’immagine circostante surreale: ambiente silenzioso ma “vivo” nell’integralità dei colori e dei suoni.

Visitare le Isole Lofoten (Myrland, Haukland, Uttakleiv, Unstad, Hamnoy, Svolvaer) dà la possibilità di seguire un itinerario che, inizialmente, si snoda nelle strade deserte in cui si incontrano visuali di una bellezza unica: montagne innevate che scendono a picco fino al mare dove si troveranno le case rosse dei pescatori (Rorbu), fiordi con acqua cristallina e baie di sabbia bianca…il tutto in un’atmosfera da fiaba. E’ possibile fotografare anche di notte scegliendo delle location adatte per fotografare questo splendido spettacolo come Flakstad e Leknes.

In queste isole si potranno vedere anche le orche, le aquile di mare e tante altre specie animali artiche: sarà una vera emozione incontrali  nel loro habitat naturale tramite un’escursione in gommone (speed boat) lungo i fiordi norvegesi.

Si potrà fare anche un’esperienza particolare: diventare “cacciatori di aurore boreali” immortalando la luce dai punti più accattivanti della zona. Ci si emozionerà trovandosi  a vivere questo fantastico e misterioso fenomeno della natura dato che in nessun altro luogo lo si potrà incontrare.

 

La regione del Senja

Questa regione è la seconda isola più grande della Norvegia. E’ ancora sconosciuta e selvaggia: si trova nella Contea del Troms e non nulla da invidiare alle più famose mete norvegesi.

Anche qui si troveranno paesaggi mozzafiato che accompagneranno i turisti dal mattino alla sera perché in ogni luogo che si visiterà si troverà uno scorcio particolare da fotografare.

Si vedrà un paesaggio incredibile formato da montagne senza precedenti che spuntano dal mare e accompagneranno per un tratto di strada… i turisti saranno sempre in loro “compagnia” magicamente incantati davanti a cotanta meraviglia.

Conclusioni

I viaggi turistici sono assolutamente viaggi ma, soprattutto, sono anche reportage quindi non bisogna mai dimenticare di fotografare sempre. Ogni particolare, ogni occasione è il momento giusto per uno scatto… uno scatto da tramandare agli altri per far scoprire la bellezza del mondo e per lasciare un meraviglioso ricordo.

Paesi tipici, cucina, tradizioni, usanze, abitanti sono per voi e per la vostra macchina fotografica “pane quotidiano”: il viaggio sarà il tramite per offrire agli altri il meglio di un luogo.

Se però non sapete da dove iniziare, vi suggeriamo di dare un’occhiata alle offerte di viaggi fotografici proposti da VIAGGIEMETE, agenzia – con sede a Milano – in grado di supportare il vostro lavoro con i migliori tutor, fotografi professionisti. Perché non approfittare della loro esperienza?