-
Vendere casa: ecco i documenti necessari
Quando si tratta di vendere casa in maniera rapida e nel rispetto delle leggi vigenti è bene sapere con esattezza quali sono i documenti richiesi per completare questo tipo di operazioni. Tali documenti sono necessari sia per la vendita tra privati che tramite un’agenzia immobiliare. L’APE Uno dei principali documenti necessari per vendere casa è l’Attestazione di Prestazione Energetica (nota anche con l’acronimo APE) i cui valori vanno inseriti anche all’interno degli annunci immobiliari (sia online che cartacei). Con l’APE si ottiene l’indice di prestazione energetica dell’immobile, ovvero un valore (indicato con una lettera che va dalla G, la più bassa, alla A, la più alta) che specifica il livello…
-
Formiche Carpentiere: come eliminare l’infestazione
Tra gli insetti più pericolosi e fastidiosi, anche per la loro capacità distruttiva, troviamo le cosiddette formiche carpentiere. Si tratta di insetti che possono infestare rapidamente una struttura e che sono in grado di creare danni ingenti, motivo per cui è fondamentale intervenire in maniera tempestiva e soprattutto risolutiva nell’eliminare l’infestazione. Scopriamo come intervenire contro le formiche carpentiere. L’infestazione delle formiche carpentiere Il primo passo da compiere è quello di riconoscere un’infestazione di formiche carpentiere. Nonostante ne esitano oltre mille specie diverse alcune caratteristiche sono in comune; innanzitutto il colore è solitamente nero o rosso, con un corpo ovale e un torace quadrato e piuttosto sottile. Misura dai 9 ai…
-
Coperture per esterni: ecco come costruire un gazebo
Avere la possibilità di usufruire di una veranda, una terrazza o un giardino, anche piccolo, permette di sfruttare uno spazio molto bello della casa e di renderlo vivibile e affascinante grazie a diversi accorgimenti, non ultimo quello relativo alle coperture per esterni. Scopriamo come realizzare una struttura del genere per renderla su misura alle proprie esigenze. Quale copertura Come abbiamo anticipato una delle prime cose da fare è quella di realizzare un sistema di copertura; esistono diverse tipologie di coperture per esterni, ognuna con le sue peculiarità e adatta alle diverse necessità. Si va dalle classiche tettoie che hanno il compito di riparare dal sole uno spazio più o meno…
-
Come ristrutturare il giardino senza spendere una fortuna
Il giardino è uno dei migliori ambienti di un’abitazione per rilassarsi e dedicarsi alle piante ed i fiori. Può capitare che, con il passare del tempo, ci siano delle migliorie da fare per evitare che prenda un aspetto trasandato e poco piacevole. Esistono alcune azioni che possono essere svolte in autonomia usando un po’ di creatività mentre altre che devono essere valutate da professionisti perché viene minata la sicurezza, ad esempio, se la pavimentazione è danneggiata va sicuramente sostituita per evitare cadute e scivolamenti pericolosi soprattutto in caso di pioggia. Rendere il giardino bello come un tempo, anzi migliorarlo! La fantasia è certamente la migliore alleata in questo caso, il…
-
Liberarsi dai ratti in casa: trucchi che funzionano in modo efficace
I ratti costituiscono, da sempre, un problema importante per gli essere umani. Capita spesso, infatti, che questi animali infestino case ed edifici costruendo i nidi nelle soffitte o cantine, dietro le pareti e, addirittura, sotto i pavimenti di cemento. I ratti sono roditori a sangue caldo dotati di incisivi molto potenti che permettono loro di rosicchiare e divorare qualsiasi materiale, anche i più resistenti. Da non sottovalutare anche il pericolo per la salute dell’uomo visto che i ratti sono portatori di pericolosi parassiti e malattie. E’ dunque ovvio che se ci si accorge di avere dei ratti in casa o in locali che vengono frequentati ed utilizzati si desideri sbarazzarsene…
-
Spostare oggetti: come fare con quelli pesanti
Per (quasi) tutto il corso delle nostre giornate, anche in funzione del lavoro e delle attività che svolgiamo, ci capita di dover spostare oggetti. Che siano leggeri o pesanti è comunque un’attività che coinvolge i nostri arti e, di conseguenza, aumenta la fatica. Questa è poi ai massimi livelli quando siamo costretti a spostare oggetti pesanti. In questi casi i muscoli possono non essere l’unica soluzione e con qualche idea e trucco possono riuscirci anche coloro meno forzuti. Ecco come. Il trucco dei cartoni per spostare oggetti La fatica più grande quando dobbiamo spostare oggetti pesanti è quella di sollevarli; ma chi l’ha detto che il movimento in altezza sia…