36 ratti
Fai da te

Liberarsi dai ratti in casa: trucchi che funzionano in modo efficace

I ratti costituiscono, da sempre, un problema importante per gli essere umani.

Capita spesso, infatti, che questi animali infestino case ed edifici costruendo i nidi nelle soffitte o cantine, dietro le pareti e, addirittura, sotto i pavimenti di cemento.

I ratti sono roditori a sangue caldo dotati di incisivi molto potenti che permettono loro di rosicchiare e divorare qualsiasi materiale, anche i più resistenti.

Da non sottovalutare anche il pericolo per la salute dell’uomo visto che i ratti sono portatori di pericolosi parassiti e malattie.

E’ dunque ovvio che se ci si accorge di avere dei ratti in casa o in locali che vengono frequentati ed utilizzati si desideri sbarazzarsene al più presto.

Esistono alcuni modi per eliminare il problema, vediamoli nel dettaglio.

I modi più efficaci per risolvere un’infestazione di ratti

Il modo più naturale per eliminare i ratti è mandare in spedizione un gatto. Bastano infatti poche settimane per liberarsi dall’infestazione in modo definitivo. Ovviamente il gatto non può arrivare ovunque, se infatti i ratti si sono nascosti dietro i muri o in angoli irraggiungibili per l’amico felino, il problema non potrà essere risolto.

L’altro metodo che prevede l’uccisione di questi roditori è il veleno o delle trappole specifiche. Per metterlo nei punti giusti occorre capire bene prima dove i ratti hanno fatto il nido. Questo è possibile osservando eventuali fori nei muri o materiali mangiucchiati così come la presenza di escrementi.

A questo punto non rimane che posizionare la trappola a scatto o il veleno. Questo ultimo metodo è, forse, il più crudele in quanto condanna i roditori ad una morte lenta (ci vuole circa una settimana affinché il veleno faccia effetto uccidendoli) e molto dolorosa. Attenzione all’utilizzo, questi veleni anche se fatti in casa, sono pericolosi anche per l’uomo.

In caso di trappole è fondamentale controllare spesso per vedere se hanno raggiunto lo scopo o meno. Di solito sono immediatamente letali per i ratti, tuttavia può capitare che questi vengano solamente feriti, in questo sfortunato caso bisogna ucciderli per terminare la loro sofferenza.

Infine, tra i metodi più efficaci che prevedono l’uccisione del ratto, troviamo le tavolette di colla, adesivi che riescono a tenere in trappola il roditore fino al ritrovamento.

Un caso a parte rappresentano gli agglomerati urbani più importanti, luoghi notoriamente soggetti alle infestazioni di ratti. Chi vive in grandi città come Roma potrà rivolgersi a del personale altamente specializzato in disinfestazioni.

Sbarazzarsi dei ratti senza ucciderli

Non tutti riescono ad uccidere degli essere viventi pure se dannosi e fastidiosi.

In questo caso il metodo migliore per far sloggiare i roditori è posizionare una gabbietta o una trappola fai da te con all’interno del cibo invitante per il ratto. Come per le trappole, è necessario mettere la gabbia nei punti giusti ovvero dove pensiamo che i ratti possano avere il nido.

Una volta catturati, possiamo liberare i ratti in aree molto lontane per evitare spiacevoli ritorni.

Come prevenire un’infestazione di ratti

Esistono delle buone abitudini da rispettare per ridurre il rischio di ritrovarsi i ratti in casa:

  • Tenere la propria abitazione il più pulita possibile
  • Fare attenzione alla spazzatura sigillando sempre bene i sacchi e gettandoli nei bidoni
  • Evitare di tenere in giro cibo, al contrario gli alimenti devono essere sempre tenuti in contenitori ben sigillati
  • Bloccare tutte le possibili vie di accesso ai roditori come, ad esempio, eventuali fori che possono formarsi in zanzariere, porte o muri