22 carrello
Fai da te

Spostare oggetti: come fare con quelli pesanti

Per (quasi) tutto il corso delle nostre giornate, anche in funzione del lavoro e delle attività che svolgiamo, ci capita di dover spostare oggetti. Che siano leggeri o pesanti è comunque un’attività che coinvolge i nostri arti e, di conseguenza, aumenta la fatica. Questa è poi ai massimi livelli quando siamo costretti a spostare oggetti pesanti. In questi casi i muscoli possono non essere l’unica soluzione e con qualche idea e trucco possono riuscirci anche coloro meno forzuti. Ecco come.

Il trucco dei cartoni per spostare oggetti

La fatica più grande quando dobbiamo spostare oggetti pesanti è quella di sollevarli; ma chi l’ha detto che il movimento in altezza sia l’unico possibile per portare un oggetto da una parte all’altra di una stanza? In realtà più che sollevare possiamo spingere (o trascinare) sfruttando quindi un movimento in direzione longitudinale. Questo si rivelerà meno faticoso e, di conseguenza, più efficiente. Come fare? Prendiamo ad esempio un frigorifero o un altro elettrodomestico ingombrante (ma anche un mobile non ancorato alla parete): lo solleviamo leggermente, e facciamo scorrere sotto i piedi dell’oggetto da spostare un cartone o dei vecchi stracci che si possono eventualmente rovinare.

Prendendo poi i lembi dello straccio o del cartone e tirandoli verso di sé si scoprirà come spostare oggetti ingombranti sia molto meno difficoltoso e si evita anche di rischiare di rovinare il pavimento. L’operazione potrà risultare più lunga, ma con un po’ di pazienza si riesce ad ottenere lo stesso il risultato sperato.

Le corde e le cinghie

Similmente a quanto detto per spostare oggetti si possono utilizzare sia delle corde che delle cinghie. Avvolgendole per bene intorno all’oggetto, si tira la corda o la cinghia e lo spostamento avviene in maniera sicura e facilmente sostenibile anche da chi non ha molta forza.

L’ausilio elettrico

Se invece vi trovate nel caso in cui non aveste nessuno disponibile a darvi una mano, oppure se volete trasferire oggetti pesanti senza rischiare di farvi male vi consigliamo l’utilizzo dei carrelli saliscale elettrici. In questo modo anche gli oggetti più ingombranti e voluminosi possono essere spostati comodamente senza alcun tipo di fatica. Inoltre con questi dispositivi è possibile spostare oggetti pesanti anche in stanze o locali posti a diversi piani.

Consigli utili

Qualsiasi sia il metodo scelto e utilizzato per spostare oggetti molto pesanti il consiglio principale è sempre quello di valutare attentamente qual è la procedura migliore da seguire, sia in relazione al peso dell’oggetto che in funzione alla distanza da percorrere. Inoltre, per quanto possa apparire scontato, è sempre bene togliere dagli oggetti ingombranti tutti gli elementi che si possono rimuovere o che sono scorrevoli. I cassetti di uno scaffale, i ripiani di un frigorifero, le ante di un armadietto, eccetera, oltre che a poter essere estratti semplicemente e quindi ridurre il peso dell’oggetto da spostare permettono di metterli al sicuro mentre ci si muove ed evitare che possano uscire dalla loro sede mentre li si sta spostando, mettendone a rischio l’integrità e l’incolumità di chi li sta trasportando.