3 strumenti gratuiti per iniziare il marketing della tua azienda
Per gli imprenditori, specialmente per quelli più navigati, il marketing è spesso una materia ancora oscura. Tra consulenti e agenzie, spesso sono soggetti terzi ad occuparsene in azienda, e se questo metodo garantisce professionalità ed efficacia, dall’altra parte lascia il diretto interessato all’oscuro dei funzionamenti di questa disciplina.
Di marketing, ma ancor più in particolare di web marketing, abbiamo parlato in una nostra guida, che puoi leggere qui. Si tratta di un punto di partenza davvero interessante anche per i neofiti.
In questo articolo, però, vogliamo raccontarti di tre strumenti gratuiti che puoi iniziare ad utilizzare per imbastire la tua strategia di marketing e comunicazione!
Sondaggi: Google Moduli
I sondaggi sono un caposaldo sempreverde del marketing, uno strumento indispensabile per sapere con sicurezza cosa il pubblico cerca dal mercato e di conseguenza per creare prodotti, servizi e comunicazioni realmente efficaci.
Lo strumento Google Moduli è un tool gratuito messo a disposizione di tutti gli utenti Gmail, anche se privati e non aziende. Costruire un sondaggio con Google Moduli è facilissimo: in questa guida del Google Support troverai tutte le istruzioni per le principali funzionalità.
Puoi partire da un semplicissimo sondaggio in 4 domande che ti darà diversi spunti utili per la tua comunicazione.
- Domanda 1: Se pensi alla tua esperienza con nome dell’azienda, quale delle seguenti caratteristiche ricerchi con più interesse?; inserisci quindi almeno 5/7 diverse opzioni. Questa domanda ti aiuterà a capire come mai vieni scelto dai tuoi clienti, e sapendolo potrai comunicare più efficacemente con chi ancora non ti conosce.
- Domanda 2: Quando in passato ti sei rivolto/a ad altre aziende che si occupano di settore/prodotto/servizio dell’azienda, quale è stata la difficoltà maggiore che hai riscontrato; inserisci anche in questo caso almeno 5/7 risposte possibili tra cui scegliere. Con questa domanda capirai in cosa peccano i tuoi diretti competitor, e potrai migliorare il tuo servizio sotto questi aspetti per diventare un leader di settore.
- Domanda 3: Se dovessi darci un suggerimento per migliorare il nostro servizio, quale delle seguenti proposte sceglieresti?; anche qui, inserisci tra i 3 e i 5 spunti innovativi. Questa domanda ti aiuterà a capire su cosa puntare in futuro.
- Domanda 4: Se dovessi usare una sola parola per descrivere la tua esperienza con la nostra azienda, quale sarebbe? Le risposte più ricorrenti saranno indubbiamente delle leve preziose per i tuoi potenziali cliente, delle parole chiave con cui dare più sapore alla tua comunicazione.
Google My Business
Google My Business è uno strumento perfetto e gratuito per le attività locali, che possono non solo segnalare la propria presenza sul territorio ma dare importanti informazioni ai potenziali clienti.
L’uso più semplice di Google My Business è gratuito, e grazie ad esso potrai inserire foto, mappe, logo, orari di apertura, metodi di pagamento accettati, menu nel caso delle attività di ristorazione, listini prezzi. Gli strumenti a pagamento di Google per la promozione delle aziende sono ancora più indispensabili per chi ha attività locali: il più importante è indubbiamente Google Ads. Ti lasciamo a disposizione questo articolo molto dettagliato e di livello più avanzato, se hai deciso di puntare su questo strumento: https://luigivirginio.com/sponsorizzare-google-my-business-con-google-ads/.
Canva
Canva è un editor visuale molto intuitivo che permette di creare ogni sorta di prodotto visivo statico: dai biglietti da visita ai volantini, dalla carta intestata alle tessere fedeltà, dai loghi ai post e le stories per i social. Il suo utilizzo non è complesso e la maggioranza delle funzioni sono guidate in modo intuitivo e gratuite. Pagando un abbonamento mensile è anche possibile accedere ad ancora più strumenti, temi, grafiche preconfezionate e stili di immagine, ma per i principianti la versione gratuita è più che sufficiente ad iniziare.
In questa guida puoi vedere quanto è semplice creare con Canva un invito, ma puoi applicare gli stessi strumenti a quasi tutti gli strumenti di marketing fisico che ti possono servire in azienda.