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Web marketing cos’è e perché dovresti adottarlo per il tuo business

L’approccio con il quale le varie aziende decidono di utilizzare per acquisire nuovi clienti è, ormai da anni, cambiato in profondità.

Fino ad un decennio fa tutto correva su mezzi di comunicazione cartacei, televisivi o radiofonici.

Oggi invece tutte le aziende, grandi o piccole che siano, non possono esimersi dal possedere un sito web e dei profili social. Ecco perché si è passati da un marketing tradizionale ad un marketing web.

Ma cosa significa web marketing e quali sono le attività (SEO,SEM e Social) che bisogna svolgere per riuscire ad avere qualche possibilità di successo online? Scopriamolo subito.

Cos’è di preciso il Web Marketing

Il Web Marketing non è altro che l’insieme di tutti gli strumenti ed i canali che, un business 2.0, deve tenere in considerazione. Un’azienda che per la prima volta decide di affacciarsi sul web non può prescindere da una strategia efficace, frutto di un mix ben ponderato di SEO, SEM e SMM.

L’importanza del giusto apporto di ogni singolo strumento ce lo spiega Michele Buccilli, Consulente SEO con un background decisamente interessante.

“In un mondo estremamente competitivo come quello odierno ottenere le giuste informazioni dei potenziali competitors diretti, delle loro strategie e dei loro punti di forza / debolezza è di primaria importanza. Solamente nel momento in cui si ha realmente un quadro chiaro della situazione è possibile sviluppare una strategia per il breve ed il lungo periodo, selezionando con attenzione i canali giusti per ogni tipologia di business.”

Qual è lo strumento più efficace per una campagna di Web Marketing di successo?

Tutti e nessuno.

Come accennato in precedenza ogni tipologia di business ha bisogno di una corretta valutazione a monte. Non tutti gli strumenti sono efficaci ed essenziali.

Un esempio? Utilizzereste mai Instagram per un’agenzia funebre? Potrebbe funzionare, nulla da eccepire, ma molto probabilmente lo sforzo non sarebbe eguagliato dai risultati.

Instagram è un ottimo canale per aumentare la propria brand awareness ed incrementare vendite in diversi settori (abbigliamento in primis) ma esistono moltissimi altri canali come: SEO, Advertising (Google Ads o Facebook Ads), Digital PR ecc.

Non esiste dunque uno strumento sempre efficace, come non esistono consulenti sempre preparati. Ad ognuno il suo!

Sicuramente la miglior strategia di web marketing è… testare! Questa è l’arma che ogni consulente o presunto tale deve avere sempre a portata di mano.

Senza testing è impossibile avere un’idea chiara sul da farsi, a meno che non si abbia esperienza pregressa in quello specifico campo.

Quali sono i vantaggi offerti dal Web Marketing e perchè investirci

Ok, sappiamo cosa significa Web Marketing e sappiamo a cosa server, ora vediamo i vantaggi che una soluzione di marketing online può portarci rispetto ad una campagna offline.

Prima di tutto i costi. Riuscire ad intercettare il giusto target, se si sa come fare risulta estremamente più economico rispetto ai media tradizionali. Avendo costi minori è possibile massimizzare la spesa focalizzandoci solamente sull’audience di nostro interesse.

Ormai è infatti estremamente semplice riuscire a segmentare il pubblico delle nostre campagne SEM per interessi, zone geografiche, azioni compiute all’interno del sito web e moltissime altre caratteristiche individuali. Google Analytics è uno strumento incredibile per analizzare il nostro pubblico per capire dove andare poi ad investire.

Si ha inoltre una scelta più ampia di strumenti (che vedremo nel prossimo capito) rispetto al passato. Oggi infatti possiamo fare marketing tramite Social Networks, Newsletter, SEO, Advertising, Google Maps e molto altro ancora.

Se a tutto questo aggiungiamo la misurabilità dei nostri sforzi capite quando risulti estremamente più semplice rispetto al passato riuscire ad avviare una campagna di successo, con un ROI (Ritorno sugli investimenti) estremamente positivo.

Compresi i vantaggi che il Web Marketing può darci passiamo al perchè dovremmo investirci.

Investire nel digital è oramai fondamentale per riuscire a far crescere e scalare il proprio business. I vari canali a nostra disposizione inoltre serviranno a fidelizzare i nostri lettori o clienti andando ad aumentare la famosa brand awareness.

Raggiungere inoltre un elevatissimo numero di potenziali clienti è ormai alla portata di tutti. Con un paio di click possiamo far partire qualsiasi campagna pubblicitaria senza andare a sprecare inutilmente denaro con prospect che non saranno mai interessati ai nostri servizi.

I migliori strumenti di Web Marketing

Esistono, come accennato in precedenza, innumerevoli strumenti di web marketing disponibili ad oggi e la cosa eccitante è che nei prossimi anni ne vedremo sicuramente delle belle.

Andiamo con ordine però ed elenchiamo quelli che al momento sono gli strumenti principali:

  • Sito internet: è il primo strumento della lista e senza ombra di dubbio uno dei più importanti. Rappresenta una vetrina del vostro business sul mondo e se fatto a dovere, seguendo anche tutte quelle noiosissime regolette che Google ci impone, riusciremo ad avere sicuramente una visibilità molto elevata.
  • Social networks: niente da dire, i social network come Facebook e Instagram sono entrati ormai nei computer e negli smartphone di tutti noi. Rappresentano uno strumenti potentissimo per riuscire ad intercettare i giusti clienti e sarebbe da pazzi non utilizzarli o comunque scartarli a priori.
  • Newsletter: un ottimo strumento per mantenere l’attenzione focalizzata su di voi, regalando ai vostri iscritti notizie, informazioni e contenuti in maniera periodica.
  • ChatBot: nate recentemente stanno dimostrando il loro valore in diversi business. Riuscire ad utilizzarne uno in maniera corretta potrebbe portare innumerevoli benefici alla tua attività.
  • Campagne di advertising: le campagne pay-per-click rappresentano forse lo strumento per eccellenza per riuscire ad avere risultati misurabili ed immediati.

Conclusione

Risulta molto complesso riuscire ad illustrare tutte le opportunità che il web offre in un unico articolo.

Quello che dovrebbe essere chiaro è la potenza e l’efficacia che la SEO, la SEM e le campagne di Web Marketing in generale hanno al giorno d’oggi. Non prendere in considerazione uno o tutti gli strumenti che ci vengono offerti dal digital rappresenta un errore che potrebbe costare molto caro ad ogni attività.

Il tempo corre velocemente e gli approcci al marketing cambiano in continuazione e come diceva un nostro carissimo amico… chi si ferma è perduto!