38 grafica
Web

Le immagini come elemento chiave per il successo sul web

Se è vero che “Content is the king”, il contenuto è l’elemento chiave, è altrettanto corretto concentrarsi anche sulla parte grafica.

Sempre di più, infatti, le immagini catturano più velocemente ed in modo più efficace gli utenti. Viviamo infatti in un’epoca frettolosa e sbrigativa per cui il tempo diventa prezioso e per fermarci a leggere qualche riga, di solito, qualcosa deve risaltare e convincerci ad effettuare l’azione.

Questo è ancora più vero sui social, basta pensare che si parla di un +39% di engagement per chi utilizza le immagini in questo canale.

Cosa significa tutto ciò?

Che curare la parte grafica dei contenuti che produciamo, siano essi articoli di blog o post su Facebook, è fondamentale per raggiungere e coinvolgere il più possibile gli utenti che ci interessano.

Per farlo possiamo seguire due strade, affidarsi ad un consulente specializzato oppure cercare di fare in autonomia servendosi di tool specifici che possano semplificare l’operazione.

Ovviamente, per essere sicuro di risultati ottimali fatti assistere da professionisti dell’immagine e della comunicazione!

Esperimenti di grafica con il fai da te!

In caso però tu volessi muovere i primi passi tutto da solo ecco una lista dei tool di grafica a portata di click:

  • Canva: sicuramente uno dei tool di grafica maggiormente utilizzato da chi non ha conoscenza di Photoshop. Grazie ad un menù davvero intuitivo sarai in grado di creare grafiche accattivanti in pochi minuti. Puoi scegliere anche il tipo di destinazione del progetto, ad esempio se si tratta di un logo, una copertina o una pubblicità Facebook, un articolo di blog, un flyer e tanto altro. Hai la possibilità di scegliere layout e vari elementi grafici così come fare l’upload di tue immagini. Infine, usando Canva è possibile condividere immediatamente l’immagine creata sui social e salvarla nel formato che si preferisce
  • PiktoChart: l’ideale per creare utili infografiche scegliendo tra ben 100 template  e personalizzando praticamente ogni aspetto dell’immagine, persino dei colori. Nella versione free è possibile fare il download solamente in formato png
  • LunaPic: questo tool ti da la possibilità di modificare le immagini sui social aggiungendo anche qualsiasi tipo di filtro, animato incluso. Divertiti a dare effetti scenografici alle tue foto pubblicate! Un altro punto a vantaggio è la semplicità di utilizzo e dell’interfaccia grafica
  • QuotesCover: se usi le citazioni questo non puoi non provare questo tool. In pratica puoi creare delle rappresentazioni visive della citazione che hai scelto o scritto tu stesso. Facile da impostare grazie ai format preimpostati di tutti i social presenti nel pannello.