Il marketing 2.0 per le attività commerciali: istruzioni per l’uso
Se hai un’attività commerciale, probabilmente, saprai già quanto sia difficile mandarne avanti una (e farlo bene) nel ventunesimo secolo.
Un tempo, senza dubbio, era tutto più semplice. Spesso era sufficiente aprire un negozio, mettere i prodotti in vetrina ed aspettare che i clienti varcassero, di continuo la soglia.
Le spese erano più contenute ed i guadagni certamente più elevati.
Non a caso parecchi titolari di attività commerciali aperte da molto tempo hanno notato un grande cambiamento in peggio.
Oggi serve molto di più. Alzare la serranda e sedersi ad aspettare è il modo migliore per chiudere la propria attività velocemente.
Cosa è cambiato davvero?
Al di là della crisi e di altre problematiche attuali, ciò che davvero è diverso rispetto al passato è il cliente e questo è vero in qualsiasi settore commerciale.
Oggi il cliente non compra un oggetto o un servizio se non vive una certa esperienza.
Sempre più l’acquisto si basa sulle emozioni che il cliente prova prima e durante (ma anche dopo) l’acquisto piuttosto che sulla logica del bisogno o del semplice risparmio.
Non per niente le persone ormai comprano un prodotto non tanto sulla base del valore reale ma, sempre più, in base al valore percepito. In questo senso è fondamentale aumentare questo valore passando per la comunicazione efficace del tuo brand e di quello che puoi offrire ai clienti.
E’ dunque compito di chi ha un’attività commerciale creare ed amplificare questa percezione facendo sì che il cliente possa sperimentare sensazioni uniche in questa fase.
Le mosse da fare per espandere il tuo parco clienti
Come riuscire in una tale impresa? E’ possibile solamente mettendo in atto delle strategie ben precise che devono essere costantemente monitorate, vediamo quali sono:
- Trova il tuo elemento differenziante. Cosa rende unica la tua attività ed i tuoi prodotti? Non deve essere qualcosa di esagerato, anzi, spesso vince la semplicità e puntare su piccoli ma buoni dettagli. Devi far sì che le persone non entrino in “un” negozio di abbigliamento, ad esempio, ma vengano da te proprio perché offri qualcosa di diverso rispetto alla tua concorrenza. Potrebbe essere un certo prodotto, un tipo di packaging, una lavorazione diversa e così via.
- Realizza una vetrina da far girare la testa. Le persone, se ricordi, vogliono essere stupite, emozionate. In questo senso realizzare una vetrina estremamente particolare o, comunque, particolarmente bella da vedere, può attirare molte persone. Decora anche l’esterno del negozio con bandiere e palloncini personalizzati e ricorda di farlo anche lontano dalle feste come il Natale o la Pasqua: la tua vetrina deve sempre essere riconoscibile!
- Crea una strategia di fidelizzazione. E’ dimostrato che costa di più acquisire un nuovo cliente rispetto a fidelizzarne uno già acquisito. Spesso si sposta l’attenzione su chi non ha ancora acquistato da noi quando potremmo fare delle operazioni di marketing per far tornare più volte chi già ci conosce e si fida.
- Considera sempre un budget da investire in pubblicità. Non devi mai pensare che il budget investito in pubblicità sia superfluo, ovviamente questi soldi devono essere spesi nel modo giusto per ottenere risultati visibili. Esempi attuali sono le pubblicità su Facebook e su Google. Se fatte bene possono portare davvero grandi riscontri e parecchi clienti. In questo aspetto rientra il sito web ed il posizionamento sui motori di ricerca, chiave moderna del successo 2.0.
- Ricava uno spazio per il relax dei clienti. Un esempio? Nella maggior parte delle librerie, ad esempio, si trovano dei divanetti o poltrone sulle quali i clienti possono sistemarsi per leggere alcune pagine del libro che stanno valutando di acquistare. Anche prevedere una macchinetta del caffè in questo spazio è un modo perfetto per coccolare il cliente e farlo ritornare sempre più volentieri.
- Raccogli gli indirizzi mail dei tuoi clienti. Questo passaggio è fondamentale perché ti permette di raggiungerli in ogni momento per avvisarli di una promozione o un evento particolare. Devi però prevedere di dare qualcosa al cliente in cambio della sua mail, ad esempio una fidelity card o un buono sconto.
- Organizza un evento in negozio. In questo modo potrai sia acquisire nuovi clienti sia fidelizzare quelli già esistenti e, non meno importante, presentare al tuo pubblico un nuovo prodotto o servizio. Devi pensare a qualcosa di interessante per la tua clientela e che, possibilmente, unisca più attività. Ad esempio un negozio di cucine potrebbe organizzare un evento nel quale far intervenire uno chef conosciuto. Essenziale raccogliere gli indirizzi mail in questi eventi.