office-space
Aziende

Speciale Ufficio: come il colore delle pareti influenza la nostra produttività

Ormai è noto e scientificamente provato che il colore delle pareti delle stanze in cui siamo soliti svolgere le varie attività, possono influenzare notevolmente il nostro stato d’animo. Da ciò derivano delle regole sulla scelta dei colori da usare per dipingere le pareti del proprio ufficio. Non si tratta solamente di un fattore estetico, si tratta infatti di un elemento che può influenzare anche la tua capacità di essere produttivo. Anche l’arredamento in generale ha un fortissimo impatto sul nostro umore, dai un’occhiata qui per alcuni consigli. Se siamo agitati, scontenti, di cattivo umore è inevitabile che anche il nostro modo di lavorare ne risenta molto. Se non vuoi fare errori sulla scelta del colore delle pareti per il tuo ufficio, ti consigliamo di continuare a leggere.

Come scegliere le giuste tonalità?

Ormai è noto da anni che quando si sceglie di arredare un qualsiasi ambiente, bisogna stare molto attenti ai colori delle pareti. Non a caso si parla proprio di cromoterapia: ci sono dei colori che se indossati, o se facenti parte dell’arredamento di una stanza, sono in grado di influenzare il nostro stato d’animo: per un approfondimento sulla cromopsicologia ti rimandiamo a questo sito.

Capisci, dunque, che non puoi assolutamente scegliere dei colori a caso per le pareti del tuo ufficio.

Il primo vincolo nella scelta delle tonalità è dettato sicuramente dalla grandezza dell’ambiente. Se le dimensioni sono ridotte, devi scegliere delle colorazioni chiare che daranno l’idea di un ambiente più ampio. Se invece hai a disposizione degli spazi grandi, allora puoi concederti qualche tonalità scura. Ora che abbiamo parlato di tonalità, è arrivato il momento di capire gli effetti che hanno certi colori sul nostro animo.

Ad esempio, il colore giallo è un colore molto positivo che ci aiuta a stimolare il nostro grado di creatività. Il verde invece è una tonalità ottima per dare equilibrio e serenità alle persone che si trovano nella stanza. Il rosso è un colore bello audace, che è noto per essere un vero e proprio stimolante: dipingendo le pareti di rosso avrete uno stimolo di produttività. Il blu invece è un altro bellissimo colore famoso per il fatto che ci permette di concentrarci meglio.

Oltre al colore, posso aggiungere delle decorazioni?

L’ufficio non serve solo per produrre ma deve avere anche un aspetto gradevole e professionale, sia per te che per le persone esterne all’azienda. Un sistema decorativo molto usato di recente è quello che prevede l’utilizzo di stampe sul muro, clicca qui per un approfondimento delle tematica.

Questo sistema di stampa ti permette di esaltare al meglio il tuo marchio ma anche di decorare con loghi, frasi motivazionali o altro. Stampando il logo o anche degli slogan sulle pareti, rafforzerai molto il senso di identità e di appartenenza all’azienda.

Quindi non solo è importante colorare le pareti con i giusti colori a seconda delle attività svolte, ma è doveroso anche che l’ambiente sia decorato al meglio per dare un’immagine solida della tua professione.