Marketing per massaggiatori a Milano: come iniziare a farsi conoscere
Magari sei già un professionista del massaggio formato e vuoi dare un boost alla tua carriera. Oppure stai ancora studiando, ma stai già pensando a come costruire il tuo giro di clientela. Oppure ancora non ha iniziato a studiare, ma stai sognando di avere un’attività tutta tua che ti permetta di fare il massaggiatore.
Ecco: questo articolo fa proprio per te! Parleremo di alcuni metodi per iniziare a farti conoscere nella tua città, Milano, come un professionista di valore e di talento del massaggio!
Iniziamo!
Prepara la tua nicchia
Per un professionista alle prime armi è spesso suggerito di imparare a fare un po’ di tutto, puntando più sulla disponibilità e sulla versatilità che sulla specializzazione. Se questo consiglio può essere vero per i primi anni di carriera, iniziare a preparare la tua nicchia, a studiarla e ad inserirti è un’attività che puoi già fare mentre perfezioni la tua tecnica.
A seconda dei tuoi studi e delle tue prerogative professionali potrai scegliere diverse nicchie: ad esempio, quella sportiva e per gli atleti, oppure il massaggio per risolvere alcuni fastidi tipici della gravidanza o dell’allattamento (abbiamo scritto questo articolo che tratta proprio di alcuni disturbi tipici dell’allattamento, e abbiamo parlato anche del massaggio ideale per le puerpere), oppure ancora il massaggio per le terapie post-traumatiche, o ancora quello estetico praticato in centri benessere e spa.
A prescindere da quale sia la tua nicchia di riferimento dovresti farti anzitutto due domande:
- cosa ricerca da un massaggiatore, per quali disturbi sta cercando un professionista?
- dove cerca informazioni prima di effettuare una scelta commerciale, come la scelta di un massaggiatore professionista?
Già rispondere a queste due domande ti darà moltissimi spunti per capire come posizionare la tua attività (cioè per cosa vuoi diventare celebre nel tuo settore) e come promuoverla.
Coltiva le conoscenze: network, eventi, fiere e scuole di formazione
Può sembrare controintuitivo, ma il confronto con altri professionisti che esercitano il mestiere di massaggiatori è preziosissimo per avviare una carriera in questo settore. Ti possiamo garantire che non vi “ruberete” i clienti a vicenda, ma anzi: confrontando esperienze e suggerimenti potrai imparare moltissimo ed evitare trappole e situazioni spiacevoli che altri hanno dovuto superare prima di te.
Ci sono molti modi per iniziare a farti conoscere nella comunità locale di professionisti:
- network, associazioni e federazioni della città di Milano: si tratta di luoghi di aggregazione che propongono generalmente eventi e corsi per mettere in contatto professionisti diversi
- fiere: dove si possono conoscere non solo altri professionisti ma si possono cercare fornitori di altissima qualità per esercitare il proprio lavoro, oltre a conoscere master della professione, conoscere nuove scuole, individuare corsi interessanti come questo: https://www.artecorpo.it/corso-massaggiatori-professionale-milano.php
- scuole di formazione: la scuola in cui ti sei formato sarà sicuramente ricca di agganci e connessioni sulla città di Milano, preziose per iniziare la costruzione della tua rete professionale. Vale indubbiamente la pena ritornare alla tua scuola di formazione e verificare quali siano le occasioni prossime a venire, come corsi di approfondimento, eventi o workshop
Sfrutta tutti i mezzi social con un forte posizionamento geografico
Google My Business, geotag sui social network, gruppi cittadini, sponsorizzazioni su base geografica: si tratta di strumenti con una forte vocazione locale, i più semplici da usare per chi si appresta ad avviare un’attività locale, che ha inevitabilmente bisogno di farsi conoscere nella città in cui il professionista esercita.
Curare in modo attento presenza e comunicazione online significa ottenere una lunga serie di vantaggi:
- si allarga il bacino di utenza a cui inizierà a suonare familiare il tuo nome, aumentando esponenzialmente il numero di possibili clienti interessati al tuo lavoro di massaggiatore
- si comunica in una volta sola a molte persone, minimizzando sia i costi di gestione del marketing, che il tempo da dedicare a questa attività
- si crea una “voce” che corre nella città, da un cliente soddisfatto all’altro
- si mette in mostra il successo del proprio lavoro, un elemento davvero prezioso per attrarre nuovi potenziali clienti
I modi per iniziare ad utilizzare i social sono davvero moltissimi: puoi iniziare da questi spunti!