30 anelli
Costume e Società

Proposta di matrimonio: tutto quello che c’è da sapere per organizzarla al meglio

Hai trovato la donna giusta, talmente giusta da aver pensato, per la prima volta, che sarebbe meraviglioso trascorrere l’intera vita al suo fianco.

Per questo motivo sei arrivato alla grande decisione: le chiederai di sposarti.

Se subito dopo hai iniziato a provare ansia ed agitazione non preoccuparti, è assolutamente normale!

Respira e continua a leggere, troverai tutti i consigli pratici per organizzare un’indimenticabile proposta di matrimonio per renderla davvero felice.

La proposta di matrimonio: i passi da fare

Adesso che hai deciso devi iniziare ad organizzare tutto quanto. Il trucco è puntare alla semplicità senza esagerare e, soprattutto, pensare a quello che le piace e ciò che maggiormente vi rappresenta come coppia.

Prima di qualsiasi altra cosa ti conviene capire il suo pensiero riguardo al matrimonio. Prova a parlarne in modo più o meno generico se non lo sai. E’ una situazione che valuterebbe volentieri oppure non è ancora decisa sull’argomento?

Saperlo ti permette di evitare situazioni spiacevoli e, eventualmente, rimandare un po’ la proposta di matrimonio.

Vediamo adesso un elenco dei passaggi più importanti che devi tenere in mente:

  • Sapere se puoi fare la proposta a lei o se chiedere la sua mano prima ai genitori. Questo dipende molto da quanto la tua ragazza (ma anche la sua famiglia) è attenta alle tradizioni. Un buon compromesso potrebbe essere chiedere prima a lei e dopo a suo padre (o a sua madre se questo non è presente)
  • Scegliere una data importante o un momento particolare. Molti uomini scelgono di fare la proposta di matrimonio in occasione di una ricorrenza come quella del primo appuntamento o l’inizio della relazione. Altri preferiscono farla in concomitanza di feste come compleanni, Natale o altre ricorrenze simili. Non esiste una risposta giusta, devi considerare quello che è importante per lei e per voi
  • Decidi il luogo della proposta di matrimonio. La spontaneità è meravigliosa ma non sempre paga. L’ideale è pianificare un luogo che abbia un significato per entrambi e prenotare o prepararlo per tempo. Potrebbe essere un ristorante, una spiaggia, un punto importante per voi. Potrebbe anche essere un luogo che a lei piace molto e nel quale non siete mai andati.
  • Pensa a come fare la proposta. Ti inginocchierai in modo tradizionale o farai una proposta più leggera e simpatica? Anche qua dipende esclusivamente dalla tua ragazza e dai suoi gusti e preferenze. Alcune donne amano ricevere la proposta in modo piuttosto scenico, magari con fuochi di artificio in sottofondo e con persone vicino, altre preferiscono assoluta intimità e semplicità
  • Come simbolo del vostro amore acquista un anello. Questo è uno dei passaggi più difficili, specialmente se non conosci bene i suoi gusti. Potresti farti aiutare da una sua cara amica oppure optare per un anello temporaneo che poi verrà sostituito da quello definitivo, che potrà scegliere anche lei, dopo la proposta. E’ uso comune e gradito nascondere l’anello di fidanzamento all’interno di un regalo, un mazzo di fiori o dei cioccolatini. In questo caso puoi dare libero sfogo alla tua fantasia, l’importante è non perderlo!
  • Cerca di fare molta pratica. In certi momenti, come è giusto che sia, l’emozione gioca brutti scherzi, per questo motivo ti conviene fare diverse prove prima della proposta in modo da essere più sicuro e non andare nel pallone. Stabilisci nei dettagli cosa farai, come lo farai e le parole che pronuncerai per proporle di sposarti

Altri consigli utili per una proposta di matrimonio indimenticabile

Cerca di essere creativo nella realizzazione della proposta, evita le idee standard e prive di personalità. Potresti coinvolgere il vostro fidato amico a quattro zampe se lo avete oppure un bambino, che sia il vostro in caso siate già genitori o un nipotino.

Una buona idea, se possibile, è chiedere a qualcuno presente di scattare alcune foto o un video per immortalare un momento magico e che, sicuramente, le farà immenso piacere rivedere.

Una volta che dirà sì potrai abbracciarla e baciarla e, finalmente, metterle l’anello al dito.

E se dovesse dire di no?

Questo è uno scenario che dovresti scongiurare cercando di capire, in anticipo, le sue possibili reazioni e lo stato della vostra relazione.

Se però, nonostante tutto, dovesse rifiutare la proposta o non accettarla immediatamente non devi farti prendere dal panico.

Potrebbe infatti avere bisogno di un po’ di tempo prima di prendere una decisione così importante il che è assolutamente giusto. In questo caso evita di mostrarti nervoso o, peggio, arrabbiato e comportati da vero gentiluomo.

L’importante è che tu abbia fatto tutto ciò che potevi per sorprenderla in modo positivo.