Matrimonio in gravidanza, dall’abito alle foto: i consigli per l’evento perfetto
Il matrimonio in gravidanza è una decisione coraggiosa ma estremamente romantica, come per voler sigillare completamente quella promessa di amore e famiglia che resti indelebile nel tempo.
Ma come fare per non affaticarsi, fare le foto migliori anche con il pancione e – soprattutto – scegliere l’abito giusto per l’evento senza commettere errori? Vediamo insieme tutti i consigli pratici per un matrimonio perfetto in tre.
Matrimonio in gravidanza, consigli e idee pratiche
Quando si prepara il matrimonio perfetto, le cose da organizzare sono tantissime e sono ancora di più se la sposa è in dolce attesa. Ci sono infatti alcuni consigli pratici e particolarità da tenere a mente per far in modo che tutto scorra liscio, per divertirsi senza affaticarsi rischiando di rovinare tutto.
La data delle nozze
Scegliere la data non è mai facile e i tempi possono protrarsi in avanti. Se si è in attesa di un bambino, il consiglio è quello di non far passare del tempo e cercare di sposarsi quando la pancia è ancora piccola, così da non essere stanche nonché a ridosso del parto – con la paura di dover far saltare tutto quanto.
La data non dovrebbe quindi superare il sesto mese di gravidanza, scegliendo preferibilmente il secondo trimestre considerato dalle neo mamme e dai medici professionisti, il periodo migliore di tutti i nove mesi.
Lista nozze
In questo caso specifico gli sposi possono approfittare del lieto evento, per aprire una lista nozze dedicata anche al figlio che sta per arrivare così da arredare la cameretta oppure il suo guardaroba.
Una decisione presa da moltissimi genitori, al fine di poter ottenere dai parenti non più qualche oggetto non necessario ma degli elementi che potranno essere molto utili per il piccolo che arriverà preso in famiglia.
Ricevimento
Il ricevimento non è solo divertimento ma anche cibo e intrattenimento per tutti gli amici e parenti che sono intervenuti all’evento. In gravidanza però è necessario avere qualche accortezza in più anche sul cibo, cercando di prediligere qualcosa di leggero – fresco e ricercato per accontentare tutti e non incorrere in qualche ingrediente non consono al momento.
Scegliere un posto vicino a dove si svolgerà il rito e con sedute molto comode, perché la stanchezza è dietro l’angolo.
Foto degli sposi
Le foto dopo la cerimonia rappresentano il momento più bello per ogni coppia, che resterà nella loro mente per sempre. Come ci spiegano Ilaria e Andrea Fotografi di matrimoni a Trieste, che di matrimoni col pancione ne hanno immortalati un sacco, in questo caso sarà il fotografo a consigliare le pose per ottenere dei bellissimi ricordi e anche per mettere in rilievo la pancia.
La maggior parte delle spose in dolce attesa desidera infatti che il fotografo risalti la forma e fermi il momento definendolo tra colori e sfondo.
Come scegliere l’abito da sposa in gravidanza?
L’abito è il dubbio più grande per ogni sposa incinta, considerando un giro vita che aumenta man mano e potrebbe comportare problemi dopo alcuni mesi. Il consiglio primario è di optare per un vestito dalle linee morbide in stile impero, con attaccatura sotto il seno accarezzando la pancia qualsiasi sia il mese di gravidanza.
Quando si procede con l’acquisto, spiegare la bellissima situazione alla responsabile che seguirà la vendita così da potersi far consigliare un abito elegante e pronto ad accogliere non solo la sposa.
Per quanto riguarda il colore, oggi le regole sono cambiate ed è per questo motivo che non è necessario rinunciare al bianco classico oppure – a seconda dei propri gusti – osare con un beige o rosa pallido che trasforma ogni donna in una principessa.
Da non dimenticare le scarpe, scegliendo un modello elegante ma basso e acquistato all’ultimo momento: purtroppo i piedi in gravidanza tendono a gonfiarsi.
Non resta che divertirsi, godersi il momento e brindare con un calice di bollicine che non verranno mai bevute (l’alcol fa male al bambino) ma usate per celebrare questo straordinario evento.