Come migliorare la propria vita sociale facendo nuove amicizie
Ogni persona ha un limitato gruppo di amicizie durature nel tempo che magari si porta dietro dai tempi dell’infanzia o delle scuole; con il passare del tempo fare nuove amicizie diventa un’esigenza sociale ma anche una grande opportunità di svago e di crescita. Sì perché in questo modo si ha la possibilità di relazionarsi con altre prospettive, conoscere nuove storie, nuove personalità e creare rapporti unici e importanti per la propria vita, anche se non necessariamente devono durare per sempre. Se sei alla ricerca di nuove amicizie ecco alcuni consigli da seguire per rendere il tutto più piacevole e semplice.
Tante possibilità
Mai fossilizzarsi nella ricerca di nuove amicizie. Il mondo è pieno di persone che possono essere conosciute e che, spesso superando la diffidenza iniziale, possono rivelarsi come delle ottime amicizie. In questo campo bisogna superare molti pregiudizi e complessi morali che ci si porta dietro: non si tratta di fingere né di “sfruttare” le persone, ma semplicemente di provare a conoscere e trascorrere del tempo con loro. Se poi le cose vanno è tutto di guadagnato, altrimenti avrete percorso un’opportunità che è terminata, ma che non per questo non si è rivelata importante e piacevole da vivere.
Iniziativa ma non insistenza
Per trovare nuove amicizie spesso si sente dire che non bisogna prendere troppo l’iniziativa per non apparire come quelli che hanno bisogno di qualcosa. Ma qual è l’errore e lo sbaglio di, eventualmente, dimostrare di voler conoscere qualcuno? Bisogna superare tante paranoie e fantasticherie mentali e provare a conoscere qualcuno, magari con una semplice battuta, magari invitandolo a prendere un caffè. L’importante è relazionarsi con le persone anche fuori dagli ambienti comuni (lavoro, scuola, sport, eccetera). Se trovate diffidenza o difficoltà a rispondere al vostro interesse non mollate, ma senza insistenza; quando proprio vedete che siete solo voi a portare avanti la relazione allora mollate la presa, probabile anche che sia quello il momento in cui l’altra persona vi cercherà perché noterà la vostra assenza.
Non solo amici
Sei nella situazione in cui non vuoi trovare solo nuovi amici, ma vorresti trovare una nuova ragazza? Ti consigliamo il sito gossippiccante.it Anche in questo campo bisogna essere più leggeri e mettersi costantemente in gioco. Non sei l’unico che cerca, ma ci sono molte altre persone che stanno cercando e sono aperte a nuove relazioni. L’importante è essere positivi e disposti a scoprire nuove persone, nuove realtà e accogliere le opportunità che si creano, senza troppi pregiudizi o timori; la scoperta è il segreto della conoscenza.
Elasticità e originalità
Un importante “trucco” per conoscere e creare nuove amicizie è quello di essere piuttosto elastici e originali. In che senso? Nell’uscire dai propri ritmi abituali, cambiando i programmi e le abitudini e non fossilizzarsi in esse. Conoscere qualcuno molto spesso significa entrare in una cerchia di amici che può permettere di conoscere altre persone. Mai fermarsi ed etichettare qualcuno o qualcosa come sbagliato o, peggio, “inutile” al proprio scopo: magari non si ottiene tutto subito, ma con un po’ di pazienza e di voglia di conoscere e farsi conoscere tutto diventa più semplice. E divertente.