Organizzare un matrimonio: le cose da sapere
Mi vuoi sposare? Tutto parte da lì, dalla dolce ed emozionante richiesta di diventare marito e moglie. Quello che segue, il più delle volte, è un continuo stress che coinvolge gli sposi per organizzare un matrimonio. Vediamo quindi quali sono le cose da sapere, gli aspetti da valutare e le indicazioni da seguire, sia perché quel giorno sia davvero perfetto, sia per non impazzire prima di arrivarvi.
Abbiamo raccolto 5 aspetti importanti dell’organizzazione di un matrimonio che è bene tenere a mente. Ogni coppia decide cosa e come preferisce preparare questo giorno, ma ci sono elementi che non si possono ignorare e che è bene organizzare per tempo e con attenzione per fare in modo che il giorno delle nozze tutti, sposi, amici e parenti, possano godersi la giornata e trascorrere realmente un tempo di festa e divertimento.
La location
Forse una delle spese più importanti di un matrimonio è quella della location. Sia che si tratti di un pranzo che di una cena il consiglio è quello di evitare numerose portate uniti a buffet clamorosi. Diversamente da qualche anno fa la soluzione migliore, sia per gli invitati che per le finanze degli sposi, è quella di scegliere una soluzione più sobria evitando di far durare il pranzo o la cena diverse ore.
Le partecipazioni
Una delle prime cose cui pensare nell’organizzare un matrimonio è quello delle partecipazioni. In molti hanno optato negli ultimi anni con un email o altre soluzioni tecnologiche, ma la partecipazione tradizionale, magari semplicissima stampata su un cartoncino, resta la soluzione più apprezzata e gradita.
Il fotografo
Ovviamente non potrà mancare un servizio fotografico al top per il vostro matrimonio. Il giorno delle nozze è uno di quelli che deve essere ricordato e sono tantissimi i momenti che vanno immortalati in una foto. In questo caso il consiglio è quello di farsi suggerire da amici che si sono sposati di recente o cercare tra diverse soluzioni. L’importante è che il fotografo non sia invadente e sappia capire i momenti più delicati (come quando la sposa si sta preparando) in cui è bene non esagerare con gli scatti.
Amici e parenti
Per organizzare un matrimonio bisogna anche gestire chi si vuole invitare e chi si deve invitare; alcuni parenti o amici di famiglia difficilmente si riusciranno a non invitare. In tutti i casi è di vitale importanza per la riuscita dell’evento di organizzare bene la divisione dei tavoli. Evitare, ovviamente, di mettere insieme persone o situazioni imbarazzanti e cercare un giusto equilibrio tra i tavoli in modo che nessuno di coloro che vi si siede si senta solo e attenda impazientemente che la giornata finisca.
Un giorno di festa, non di stress
Le tensioni accumulate durante il tempo dedicato ad organizzare un matrimonio devono svanire il giorno delle nozze. In questo caso si suggerisce di organizzare una giornata molto tranquilla, senza troppi spostamenti, con le distanze limitate tra il luogo delle nozze e la location (e dove si passerà la prima notte), per evitare di trascorrere più tempo in strada, stancarsi inutilmente e perdere l’entusiasmo di un giorno di festa unico e irripetibile.