Offrire un aperitivo a casa, alcuni semplici consigli per un serata perfetta
Negli ultimi anni organizzare gli aperitivi e le cene a casa è diventato di gran moda. Sarà il crescente costo della vita che fa evitare di andare nei locali, o il benessere che offre una tranquilla serata tra amici tra le proprie mura domestiche, ma quello che è certo è che le serate a casa sono sempre quelle che riescono meglio.
Ma come è possibile organizzare un aperitivo a casa, senza commettere errori e soprattutto creando una serata che sia veramente piacevole per tutti? In effetti occorre dire che, l’aperitivo è un’abitudine tipica degli italiani e che è una sorta di rituale che piace veramente molto.
Organizzarne uno a casa è molto più semplice di quello che si possa pensare. Innanzitutto occorrono dei prodotti di qualità come quelli che si possono trovare al sito https://shop.silvanoromaniparma.it/ e creare un’atmosfera piacevole. Vediamo come.
L’ambiente giusto
Qual è la stanza giusta per organizzare un aperitivo a casa? In realtà va bene tanto la sala da pranzo, quando la cucina, molto dipende dagli spazi e quindi dalla possibilità che si ha di poggiare piatti e bicchieri per cibo e bevande.
Sicuramente l’aperitivo è un’occasione informale che non richiede lo stare seduti intorno a un tavolino. In realtà si può anche consumare stando in piedi o comunque avendo la possibilità di muoversi liberamente. Ma una tavola si rivela veramente indispensabile, anche solo per appoggiarvi gli stuzzichini.
Poi? Cosa manca? Una tovaglia allegra e della musica di sottofondo, che sia piacevole ma non invadente. Piatti e bicchieri? Si può decidere di optare per la plastica o per stoviglie in vetro o ceramica, l’importante è che siano belle da vedere le ciotole in cui offrire l’aperitivo. In fondo si tratta di un’occasione per stare insieme, non una competizione.
Cosa si mangia?
Ma cosa si mangia a un aperitivo ben riuscito? A meno che non si tratti di un’apericena, tanto in voga negli anni passati, l’aperitivo è il preludio al pranzo o alla cena. Quindi non bisogna preparare molte cose, sono sufficienti alcuni stuzzichini.
Ottima scelta sono degli assaggi di formaggio, da abbinare a una marmellata o a del miele e dell’affettato. Perfetti anche i mini tramezzini, delle patatine e qualche nocciolina. Molto più importante è il cosa bere. In realtà si può offrire qualsiasi cosa, degli aperitivi già pronti, dei cocktail, ovvero del vino bianco o del prosecco. Per i bambini, ottimi sono l’aranciata e i succhi di frutta.
Come già detto in precedenza, diverso è l’apericena, che fondamentalmente è una vera e propria cena, ma molto informale. In quel caso, ci si può maggiormente sbizzarrire in cucina, con dei rotoli di frittata, della pasta fredda, ovvero della pizza, paninetti e cornetti farciti come meglio si crede.
Un’ottima alternativa, anche se molto dipende dalla tipologia di serata che si vuole organizzare. Certo se poi si vuole cedere a una spaghettata, meglio optare per il classico aperitivo, per non rovinarsi la cena e restare comunque leggeri.