Trasferirsi in una nuova casa: i consigli da non perdere per evitare errori
Il trasferimento in una nuova casa, specialmente se si tratta della prima, è un avvenimento importante ed entusiasmante ma può nascondere alcune insidie.
Presi infatti dalla felicità di conquistare la tanto agognata autonomia e libertà totale, si può correre il rischio di non tenere in considerazione alcuni aspetti invece importanti.
Per far sì che il trasferimento nella vostra prima abitazione sia un momento di sola gioia vi è utile continuare a leggere questo articolo, un pratico vademecum per scoprire cosa considerare ed a quali dettagli prestare attenzione.
Vediamo ora cosa è meglio sapere prima di entrare in casa.
I consigli da tenere in mente per non avere problemi
Contratto di affitto. Oggetti ed eventuali mobili in fase di trasloco. Ormai ci siamo, la vostra nuova casa vi sta aspettando!
Cosa dovete fare adesso?
Prima di tutto preparate una lista di tutto quello di cui potreste aver bisogno, qui inoltre potrete trovare consigli utili per arredare il vostro appartamento.
Una volta terminata la lista potete procedere con gli altri accorgimenti.
Segnare eventuali lacune presenti nell’abitazione
Solitamente è il locatore o l’amministratore del condominio a consegnarvi ufficialmente l’appartamento.
E’ dunque utile controllare insieme lo stato dell’appartamento ed eventuali lacune che possono esistere all’interno dello stesso come difetti o danni già presenti.
Questa accortezza vi tutela da eventuali problemi in seguito al trasloco evitando di essere ritenuti responsabili di danni già presenti.
Una volta completata la lista delle lacune dovete inviarla al locatore con raccomandata entro 10 giorni dal primo ingresso. La stessa lista deve essere inserita nel protocollo direttamente dal locatario.
Attivare in tempo le utenze e comunicare nuova residenza
Per evitare di ritrovarvi nella vostra nuova casa senza connessione internet, gas o luce è fondamentale muoversi per tempo contattando i vari operatori per registrare i contratti di utenza.
E’ utile anche munirsi prima del trasloco di quei mobili o oggetti assolutamente indispensabili nella vita quotidiana.
Infine, dovete comunicare la vostra nuova residenza (o domicilio) alla banca, al datore di lavoro, al controllo abitanti per poter ricevere correttamente e nei tempi stabiliti tutte le comunicazioni che possono inviarvi.
E’ anche indispensabile registrare la vostra presenza nell’abitazione al comune di appartenenza del nuovo indirizzo e questo entro 14 giorni dal trasferimento. Se non lo fate rischiate una contravvenzione.
Assicurare l’abitazione per vivere in tranquillità
Se volete godervi la vostra nuova casa senza pensieri è preferibile stipulare un’assicurazione che vi copra da eventuali danni.
Ad esempio, soprattutto se la spesa è stata notevole, potete pensare ad un’assicurazione mobilia domestica. In caso di danno magari da furto, incendio o acqua, verreste rimborsati del valore dei mobili.
Bene anche stipulare un’assicurazione di responsabilità civile privata. In questo caso sareste coperti da eventuali danni all’abitazione da voi causati.