
Lavorare in casa: come organizzarsi al meglio e produrre di più
Poter lavorare in casa è il sogno di moltissime persone. A pensarci sembra tutto perfetto, tutto comodo e sembra anche di guadagnare tempo e salute.
Niente più traffico per arrivare in ufficio, niente più abiti scomodi, niente più giornate trascorse lontano da casa.
Eppure lavorare in casa nasconde molte insidie.
E’ facile e veloce passare dalla comodità alla perdita di concentrazione e, di conseguenza, di produttività.
Mentre si lavora magari vengono in mente le mille cose da fare in casa, magari si viene disturbati dalle telefonate di amici e parenti che non hanno ben capito la situazione e tanto altro.
Per evitare di ritrovarsi in una situazione di caos è fondamentale adottare alcuni accorgimenti, sia pratici sia mentali, per ottimizzare i tempi e sfruttare al meglio la situazione.
Il rischio numero uno per tutti quelli che lavorano in casa è certamente confondere il lavoro che si svolge con la vita privata. E’ facilissimo distrarsi spesso e vagare da una stanza all’altra in cerca della posizione giusta.
Come non far entrare in conflitto lavoro e vita privata
Sicuramente tenendo sempre ben separati i due ambiti. Evitare di tenere vicino alla postazione lavorativa telefoni, tablet e non accendere mai la TV.
E’ anche fondamentale stabilire una postazione ben precisa, sia essa una scrivania in un angolo della casa o un’intera stanza, postazione che deve essere utilizzata esclusivamente per lavoro.
Altro aspetto da considerare è l’ordine della postazione e questo è vero sia per la scrivania sia per i file sul PC. L’ordine fisico spesso chiama ordine mentale ed aiuta a pensare meglio.
Anche la comodità della postazione stessa è essenziale. L’ideale è procurarsi una sedia da ufficio adatta in modo da mantenere la schiena nella giusta posizione per tutte le ore di lavoro.
Come ottimizzare i tempi di un lavoro da casa
Vediamo poi gli altri aspetti da considerare quando si vuole migliorare la produttività lavorando in casa:
- Creare un ambiente di lavoro confortevole. Si può personalizzare lo spazio nel quale si trova la postazione, magari pitturandolo di una tinta che piace molto, appendere dei quadri o, più semplicemente, adornare la scrivania con alcuni oggetti (non devono però diventare ingombranti!) cari e che esprimano la propria personalità.
- Avere i giusti strumenti di lavoro. Non è necessario spendere cifre altissime, tuttavia è fondamentale assicurarsi di avere l’attrezzatura tecnologica adeguata che permette di lavorare al meglio. Un PC che funziona male, ad esempio, può rallentare il lavoro e peggiorare la produttività. Anche gli strumenti di comunicazione sono essenziali ad esempio se vuoi inviare fax senza acquistare un costoso apparecchio utilizza efax.
- Assicurarsi che l’ambiente di lavoro sia adeguatamente illuminato. La luce è fondamentale per lavorare bene, l’ideale è avere una postazione in prossimità di una finestra. Bisogna anche fare attenzione di non lavorare con luci troppo forti altrimenti gli occhi tenderanno a stancarsi presto. Regolare bene anche la retroilluminazione dello schermo del PC e della tastiera.

