Visitare Anzio, ecco cosa vedere e dove mangiare

45 lazio

Una delle località più belle del litorale romano è sicuramente Anzio che merita di essere visitata per scoprirne tutta la sua ricchezza. Organizzarsi per visitare Anzio significa non solamente recarsi in una località di mare (estremamente gradevole e apprezzata anche per questo), ma anche immergersi in una cittadina ricca di storia e di bellezze di importante valore culturale, dato il ruolo che questo posto ha svolto nel corso dei secoli.

Anzio dista da Roma circa 60km e non ci vuole molto per arrivare essendo raggiungibile comodamente in automobile, ma anche con i principali mezzi pubblici della capitale.

Il centro storico

I luoghi storici e di valore culturale più importanti da visitare ad Anzio sono presenti nel centro storico della città. Qui si possono trovare e scoprire la Basilica di Santa Teresa del Bambino Gesù, il prestigioso e noto Cimitero inglese, i siti archeologici della Villa di Nerone e le altre ville Albani, Adele a Sarsina. Il sito della Villa di Nerone è ancora oggetto di numerosi studi e che dovrebbe estendersi per una superficie superfice superiore agli 800m lungo tutta la costa della città. Infine sempre nel centro storico si trova la solenne Chiesa dei Santissimi Pio e Antonio che merita di essere visitata.

Il turismo balneare

Come abbiamo anticipato visitare Anzio significa anche e soprattutto recarsi in una località balneare, dove trovare numerose spiagge, locali e attrazioni turistiche di rilievo specie durante la stagione estiva. È possibile soggiornare ad Anzio per tutte le vacanze, per un solo fine settimana, ma anche trascorrere una giornata di mare all’insegna del divertimento e del riposo. Sono numerosi i servizi che è possibile richiedere, dal noleggio di pedalò e imbarcazioni per gli sport acquatici, all’accesso a stabilimenti e spiagge libere e completamente gratuite. Per coloro che vogliono godere pienamente della bellezza di Anzio possono scegliere tra diverse strutture ricettive, come agriturismi, B&B e hotel nei quali prenotare una o più camere.

Uno degli aspetti più affascinanti delle ragioni per visitare Anzio è sicuramente quello relativo all’aspetto enogastronomico. Sono presenti numerosi locali dove gustare i prodotti locali, in modo particolare quelli a base di pesce e per il pranzo vi invitiamo a fermarvi in uno dei ristoranti storici di Anzio dove il sapore dei prodotti tipici si unisce a quello della storia di questi locali, magari con vista suggestiva su tutto il lungomare. Quella del pranzo è spesso una delle ragioni principali che portano i romani a venire ad Anzio, in modo da regalarsi, con la famiglia e con gli amici, una giornata di totale relax e di piacevole compagnia all’insegna del mangiare bene in uno dei tanti locali presenti.

Proprio il lungomare è uno dei luoghi più dolci, romantici e struggenti da visitare, magari per una semplice passeggiata o per una sosta di riposo, contemplando la meravigliosa quiete del mare.

I dintorni di Anzio

Sia mentre si viene a visitare Anzio che quando si va via, si possono visitare numerose località limitrofe. Tra le principali attrazioni troviamo la Riserva Naturale Regionale Tor Caldara, nella quale trovare specie vegetali e animali di importante rilievo biologico e naturalistico.