Trapianto di capelli: sì o no? Tutto quello che si deve sapere
Il trapianto di capelli è l’unica soluzione definitiva e permanente alla perdita dei capelli. Sebbene ci siano altri rimedi per rallentare la caduta dei capelli, solo ricorrendo al trapianto si riesce nuovamente ad avere una chioma folta.
I primi segni di calvizie indicano il momento in cui si deve iniziare a prendere in considerazione l’ipotesi di fare qualcosa. Sebbene una blanda e poco abbondante caduta dei capelli possa essere del tutto fisiologica, quando questa diventa più abbondante si deve pensare a cosa fare.
Il primo consiglio è, come sempre, quello di richiedere un consulto medico a un tricologo esperto, in grado di capire quale sia la soluzione perfetta per la propria situazione. Non tutti i casi sono uguali e non tutte le tipologie di alopecia portano allo stesso risultato.
Tuttavia, che si tratti di alopecia androgenetica, alopecia areata o, ancora, alopecia da stress, è importante agire immediatamente. Il rischio? Quello di ritrovarsi senza capelli nel giro di pochissimo tempo.
Quando il trapianto di capelli è l’unica soluzione possibile
Esistono e sono consigliati alcuni rimedi naturali contro la caduta dei capelli. C’è chi consiglia dei prodotti topici da applicare in loco, degli shampoo fortificanti e anti-caduta, dei medicinali pensati ad hoc. Tuttavia, si deve capire che si tratta quasi sempre di palliativi, che riescono a rallentare il problema ma non a fermarlo.
Ecco, quindi, che il trapianto di capelli appare, nella quasi totalità dei casi, l’unica alternativa da prendere in considerazione. Sebbene attorno a questo argomento ci sia, tuttora, molto scetticismo, si deve sottolineare che da qualche anno a questa parte le cose sono decisamente cambiate.
Questo perché, grazie a cliniche di ultima generazione e tecnologie al passo con i tempi come, ad esempio, la FUE, si sono fatti passi da gigante nel settore. Ecco, quindi, che pensare al trapianto non deve più spaventare e, inoltre, i risultati parlano da soli: basta leggere le testimonianze di chi si è già sottoposto a trapianto di capelli per capire che questa è la soluzione migliore.
Attenzione, però, alla scelta della clinica. Come si suggerisce per ogni tipo di intervento, questa deve essere al passo con i tempi e deve garantire la presenza di professionisti di alto livello nel personale medico. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile avere la certezza di mettersi nelle giuste mani.
Le migliori cliniche per il trapianto di capelli oggi come oggi si trovano in Turchia. Negli ultimi anni, i migliori tricologi si trovano proprio qui e hanno messo a punto delle tecniche sperimentali di ultima generazione, che rendono il trapianto meno doloroso e meno invasivo. Inoltre, sono migliorati sensibilmente anche i risultati ottenuti. Questi appaiono essere sempre più naturali e questo è molto importante dato che, chi affronta un trapianto, desidera ritornare alla sua normalità.
E se le cause della caduta dei capelli sono legate allo stress? In questo caso, grazie all’ausilio di un medico, si deve valutare la situazione. L’alopecia da stress è, infatti, un problema che affligge tantissime persone oggi come oggi. La vita quotidiana, tra casa e lavoro, diventa sempre più stressante ed è provato che un alto livello di stress e di tensione peggiora anche la condizione dei capelli.
Cosa fare in questo caso? Cercare di eliminare le fonti di stress. Ad esempio, c’è chi consiglia di migliorare l’umore con l’aromaterapia e chi di fare qualcosa di più incisivo per abbassare i livelli di tensione e agitazione che fanno parte della vita di moltissime persone. Iniziando da qui, in questo caso, si potrebbe provare a invertire la rotta e bloccare la caduta dei capelli ove possibile.