Cause della caduta dei capelli, tutto quello che si deve sapere
Se si parla di caduta dei capelli, si deve sottolineare che nella maggior parte dei casi l’unica soluzione certa e definitiva è il trapianto di capelli . Tuttavia, prima ancora di andare a prendere in considerazione l’operazione in questione è bene conoscere quelle che sono le cause della caduta dei capelli.
Sebbene ci sia chi pensa che questa sia imputabile solo ed esclusivamente all’alopecia androgenetica, si deve sottolineare che così non è. Le cause che portano alla perdita dei capelli sono molteplici e devono essere conosciute in modo tale da individuare la soluzione migliore per risolvere il problema.
Tutte le cause della caduta dei capelli
Come detto, ci sono varie tipologie di alopecia e, pertanto, i capelli cadono per svariati motivi. Ad esempio, ci sono dei periodi dell’anno in cui la caduta dei capelli è fisiologica. Perché accade tutto questo? Il ciclo vitale dei capelli prevede anche la caduta, in modo da fare spazio ai nuovi nati. Si tratta, in questo caso, di una cosa del tutto normale e che non deve preoccupare, purché il ricambio avvenga in maniera non troppo abbondante e repentina. Se la caduta diventa, infatti, troppo veloce e la quantità di capelli persi è eccessiva, è arrivato il momento di fare qualcosa e di chiedere aiuto a un esperto del settore.
Inoltre, soprattutto negli ultimi anni, diventa sempre più frequente la caduta dei capelli causata dalla frenesia della vita quotidiana. L’alopecia da stress è una forma molto ricorrente, specialmente per chi è sottoposto a una serie di pressioni sia fisiche che psicologiche, che possono danneggiare la salute e anche i capelli. Cosa fare, quindi, se la chioma si dirada a causa dello stress della quotidianità o per qualche evento traumatico in particolare? In questo caso si deve cercare di invertire la rotta. I capelli perduti possono, infatti, ricrescere, ma sarà assolutamente necessario cercare di eliminare la causa scatenante dello stress.
In alcuni casi, poi, la caduta dei capelli è legata a delle disfunzioni ormonali. Questo accade soprattutto nelle donne e a causare il tutto sono, molto spesso, gravidanza, allattamento, menopausa. Tutte situazioni che provocano degli scompensi degli equilibri ormonali che, quindi, indeboliscono il capello e lo rendono più incline alla caduta. Cosa fare in questi casi? Cercare di ripristinare i valori giusti degli ormoni interessati. I capelli dovrebbero riprendere a crescere in maniera regolare.
Esistono, poi, diversi tipi di alopecia. Ad esempio, c’è l’alopecia areata, che si riconosce perché sul cuoio capelluto si formano delle vere e proprie chiazze in cui mancano i capelli, ma c’è anche l’alopecia collegata alle cattive abitudini alimentari, al fumo e a tutto quello che può andare con il tempo a indebolire il cuoio capelluto, provocando la caduta dei capelli.
Come sempre, per combattere queste situazioni, il consiglio è quello di chiedere l’aiuto di un esperto del settore, in grado di individuare non solo la giusta soluzione e il trattamento migliore per ogni tipologia di alopecia ma anche di consigliare il trapianto ove necessario. Ci sono dei casi, infatti, in cui solo questo rimedio è in grado di garantire nuovamente una chioma sana e folta come quella che si aveva in precedenza.