La skincare routine giapponese cosa è la J-Beauty
Ultimamente sta spopolando sempre più la J-Beauty come routine di bellezza per avere la pelle del viso come se fosse di porcellana, priva di imperfezioni, sana e luminosa.
Addio quindi al laser sulla pelle. La J-Beauty è la routine di bellezza delle donne giapponesi che ormai è ricercata dalle donne di tutto il mondo.
La caratteristica fondamentale della skincare giapponese è creare il giusto mix tra prodotti il più possibile naturali e l’innovazione tecnologica, mantenendo sempre attiva la tradizione sulla cura della pelle.
Cosa è la j-beauty
La j-beauty è una routine di bellezza giapponese che vanta secoli e secoli di tradizioni. È una skincare giapponese che si basa sul layering, cioè sulla stratificazione di vari cosmetici in un periodo di tempo molto ristretto.
Per ottenere dei risultati e vedere i primi effetti sulla pelle è necessario seguire passo passo i 7 step previsti da questa tradizione, ogni giorno.
Differenze tra la k-beauty e la j-beauty
Questi due rituali di bellezza possono sembrare molto simili, ma in realtà presentano delle differenze fondamentali. La skincare coreana segue più i trend del momento ed è più importata verso la cura, mentre la skincare giapponese si basa sulla tradizione, creando un approccio più eterno, prevenendo le imperfezioni.
Quali prodotti e come usarli nella j-beauty
I prodotti per la routine di bellezza giapponese sono principalmente naturali e organici, prediligono ingredienti poco dannosi e aggressivi. La crema, se da giorno, deve assolutamente essere provvista di un filtro di protezione solare, infatti i raggi UVB e UVA danneggiano la pelle.
Ogni prodotto scelto deve rispettare la tipologia della nostra pelle, che sia grassa, secca, con acne, macchiata o con le rughe. Esistono infatti prodotti adatti ad ogni esigenza.
I prodotti, creme, oli e sieri, vanno passati sul viso con dei piccoli massaggi circolari, così da essere ben assorbiti e al tempo stesso stimolare la microcircolazione rivitalizzando la pelle. In questo modo le si donerà lucentezza, un aspetto sano e privo di imperfezioni.
Puoi trovare tutti i prodotti per la skincare giapponese su Moodyskin.it, il primo sito italiano dedicato alla skincare asiatica.
Quali sono gli step della j-beauty
Gli step per eseguire correttamente la skincare giapponese sono 7 e vanno eseguiti nei tempi e nei modi giusti, lasciandoli agire.
Rimozione del trucco
Il primo step è la rimozione del trucco e di tutte le impurità come il sebo, con dell’olio che deve essere il più naturale possibile, quindi va bene anche l’olio d’oliva, di argan o di mandorle dolci.
L’olio va massaggiato delicatamente sul viso così da garantire anche una detersione profonda. Olio rispetta la fisiologia naturale della cute, proteggendo il suo film idrolipidico.
Detersione del viso
Il secondo step prevedere l’eliminazione dell’olio in eccesso con l’utilizzo di un detergente delicato. Il detergente deve essere adatto alla nostra tipologia di pelle, meglio se ne scegliamo comunque uno schiumoso che oltre a detergere, purifica e idrata. Il detergente va risciacquato abbondantemente.
Utilizzo della lozione
Il terzo step prevede l’utilizzo di una lozione per purificare, riequilibrare e tonificare la pelle liberandola persino dal calcare presente nell’acqua che può ostruire i pori. Inoltre la lozione è utile perché elimina quella fastidiosa sensazione della pelle che tira.
Il modo più opportuno per attuare questo step è vaporizzare la lozione sul viso e lasciare che si asciughi da sola, ma si può tranquillamente passare la lozione sul viso con un batuffolo di cotone imbevuto. Gli effetti benefici della lozione si amplificano se lo si tiene in poso coprendo il viso con una maschera di cotone.
Cura la pelle con il siero
Ora tocca al siero per curare la pelle di viso e collo. Il siero, come i cosmetici precedenti, deve essere adatto al nostro tipo di pelle e di imperfezioni, esistono infatti sieri per contrastare le macchie o l’acne, o le rughe.
Il siero si applica con movimenti circolari, che vanno dal basso verso l’alto. In questo caso però è necessario lasciare agire il siero per alcuni minuti prima di proseguire con lo step successivo.
Contorno occhi
Fondamentale per la skincare giapponese è il contorno occhi, dove va applicata una crema o un siero con un massaggio molto delicato effettuato con i polpastrelli delle dita, in quanto la parte da trattare ha la pelle molto più sottile rispetto al resto.
La crema o il siero in questione hanno il compito di aiutare a rimpolpare le rughe, a diminuire le occhiaie e se necessario, a decongestionare la zona.
Crema viso
Il sesto step della J-Beauty è il massaggio che si effettua con una crema, sulla pelle del viso e del collo. Se è una crema giorno, ricordiamo che è fondamentale che contenga un fattore di protezione dai raggi UVB e UVA.
Inoltre la crema deve essere idratante e nutriente e come per le precedenti, deve essere scelta in maniera adeguata alla nostra tipologia di pelle.
Curare le labbra
Ultimo step fondamentale è prendersi cura delle proprie labbra attraverso l’applicazione di un balsamo che prevenga le lesioni, proteggendole da sbalzi di temperatura, aria secca e umidità.
Il balsamo in questione va passato con un massaggio delicato sulle labbra e sul loro contorno.