Che cos’è la ginnastica facciale? Benefici e vantaggi per una tonificazione naturale
Per eliminare e contrastare le rughe del viso ci sono tantissimi metodi, ma quello della ginnastica facciale resta il preferito dalle donne di tutto il mondo. Lo conferma lo studio dei ricercatori della Northwestern University pubblicato su Jama Dermatology, che mette in evidenza di come questa tecnica renda la pelle del viso tonica e luminosa.
Dopo 5 mesi di ginnastica facciale continuativa, le guance sono piene e il viso sembra ringiovanito di quasi tre anni. Questo studio è stato condotto su un gruppo di 27 donne con età compresa dai 40 ai 65 anni anni. Le tester hanno partecipato a due sedute da 90 minuti ,continuando a fare gli stessi esercizi per altri 5 mesi a casa da sole ottenendo i risultati di cui sopra.
Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono i benefici della ginnastica facciale.
Che cos’è la ginnastica facciale?
Lo yoga del viso è una tipologia di ginnastica studiata per tonificare i muscoli della faccia, con un effetto anti age che migliora nel tempo. Un metodo naturale che previene la formazione delle rughe e aiuta a contrastare il rilassamento cutaneo di viso e collo.
Gli esercizi che vengono proposti sono tantissimi, alcuni dei quali facili e adatti anche a contrastare la formazione del doppio mento. Vengono svolti in casa, tutti i giorni e non è necessario alcuno strumento o prodotto in associazione.
Perché fare ginnastica facciale?
Lo abbiamo chiesto ai professionisti del blog https://fashionandbeautyblog.it/, che hanno sottolineato di come un viso abbia bisogno di continue cure. Andando avanti con l’età i muscoli si rilassano e le fibre non sono più toniche naturalmente: il viso subisce il classico cedimento, con aumento delle rughe e aspetto non sano.
Le cause possono essere associate ai cambiamenti ormonali, ad un mancato sviluppo di collagene ed elastina con uno stile di vita scorretto. Si aggiunge a tutto questo una alimentazione ricca di grassi e povera di acqua/fibre, sino all’uso di prodotti inadatti al proprio tipo di pelle.
Una ginnastica facciale praticata ogni giorno, contribuisce al miglioramento della pelle del viso. Il movimento sollecita i muscoli, la circolazione del sangue e l’elasticità della pelle.
Non è per sole donne, infatti questo tipo di ginnastica è consigliata anche agli uomini dai 20 anni in poi.
Benefici della ginnastica alla faccia
La ginnastica facciale non ha alcun costo e non richiede fatica, solo qualche minuto di esercizi per ottenere una pelle più tonica ed elastica.
I benefici di questa attività, tra i tanti, sono:
- Azione anti age contrastando l’invecchiamento cutaneo della pelle;
- Azione per definizione dell’ovale perfetto;
- Azione per stimolare la micro circolazione;
- Azione diretta per l’aumento nella produzione di elastina e collagene;
- Poter ritrovare una pelle luminosa e tonica.
Per ottenere i benefici della ginnastica facciale, come accennato, si può iniziare dai 20 anni in poi. Questa è l’età giusta per preservare la pelle e allenare i muscoli facciali, che sono al massimo della loro elasticità.
Tuttavia, non è mai troppo tardi per iniziare dedicando del tempo a questa tecnica (dai 30 sino ai 70 anni). I risultati si potranno vedere dopo qualche mese, ma è richiesto un impegno continuativo di almeno una volta al giorno.