collana da donna con ciondolo
Lifestyle

Charms e ciondoli: quando l’accessorio diventa minimal

Per definire qualsiasi outfit sono necessari charms e ciondoli, accessori must have e capaci anche di sottolineare il carattere e lo stile di chi li indossa. Gli ultimi trend hanno portato alla ribalta charms e ciondoli dal mood minimal: versatili e senza tempo, ideali per eventi formali o nel tempo libero. Oro Argento Virgola è uno dei brand italiani che meglio ha saputo sottolineare questa tendenza moda ed ecco tutto quello che c’è da sapere sui nuovi gioielli e bijoux assolutamente da avere.

Charms e ciondoli per tutti

Definire qualsiasi outfit è un gioco da ragazzi con charms e ciondoli, soprattutto dal design minimale, come vogliono le ultime tendenze moda. Si tratta di piccoli bijoux, più o meno preziosi e declinati nelle più svariate forme, materiali, colori e finiture, portabili su braccialetti, collane, ma anche su orecchini, cellulari, borse e abiti. Questi gioielli dalle forme minute infatti, si prestano ad accompagnare gli accessori e gli oggetti più svariati: l’importante è ben agganciarli con apposite collanine o cordini, spesso già forniti nella confezione. È molto frequente identificare i charms e i ciondoli come portafortuna: il classico cornetto, la coccinella, il ferro di cavallo, il gufo, la volpe, il quadrifoglio, ecc… Le forme sono le più varie e in continua evoluzione per i diversi brand sul mercato. Le sagome sono discrete ma al contempo si fanno notare, trasmettono qualcosa della personalità di chi li indossa e nel frattempo definiscono il look in modo versatile e raffinato. Sono proprio preziosi da portare ovunque, anche al lavoro o durante lo sport, non impegnano e si possono abbinare tra loro per look più importanti ed eleganti. Infine, sono adatti davvero a tutti, dalle donne agli uomini, passando dai giovanissimi e dalle persone più mature. Un charm o ciondolo è davvero per sempre e must have.

Gioielli dal design minimal: un vero trend

Come detto, le ultime tendenze di moda vedono protagonisti gioielli minimali, versatili e facili da abbinare tra loro per creare outfit del tutto personalizzati e modulabili a piacere. Le forme semplici, le linee pulite e definite, i soggetti più cool, i materiali resistenti, curati nei minimi dettagli e luminosi sono i topic di charms e ciondoli minimal di stampo moderno. Un look contemporaneo infatti risulta tale per l’unicità, per la possibilità di personalizzarlo ed arricchirlo a piacere, sempre però restando fedele al gusto semplice e sobrio. Un ciondolo deve poter esaltare la personalità e lo stile di chi lo indossa, non soffocarlo o oscurarlo. I lineamenti e i colori propri della persona devono essere enfatizzati e illuminati, per questo è bene prediligere gioielli facili da portare, anche nelle occasioni più diverse. I nuovissimi charms minimal sono ideali accompagnati ad un outfit formale, ma nel contempo perfetti anche per un look casual o sporty. Inoltre, si possono portare non solo addosso ma anche su vari accessori ed oggetti modaioli, da soli o combinati tra loro per creare composizioni uniche e fashion. Ciò che è importante è prediligere sempre gioielli realizzati con materiali di alta qualità, anallergici, sicuri e certificati, meglio se Made in Italy.

I soggetti più di tendenza

I soggetti dei charms e dei ciondoli sono davvero infiniti e le proposte più di tendenza si sprecano. A seconda dell’età di chi li sfoggerà si possono evidenziare come più glamour i cuori, le stelline, ma soprattutto i pet e i palloncini per le ragazze più giovani. Molto spesso questi ciondoli sono arricchiti con smaltature colorate che li rendono ancora più sbarazzini e vivaci, ideali per sottolineare la loro età e la loro spensieratezza. Per le donne più grandi sono un vero must have i charms in oro rosa, seguiti da quelli in argento e rappresentanti i soggetti più diversi, da quelli romantici a quelli dedicati ai bebè e alle neo-mamme. Le donne mature prediligono di gran lunga i soggetti più originali come i fiori o sorte di cammei ma rivisitati in mood contemporaneo. Questa proposta è presente nelle collezioni autunno inverno 2018/2019 e primavera estate 2019. Si tratta di medaglioni perfetti come charms e ciondoli, ottime idee regalo e superbi bijoux da portare anche tutti i giorni. Gli uomini che vogliono contraddistinguere il loro look scelgono charms minimali e virili, in argento o con pietre dure e prettamente maschili. Amati da tutti invece sono i ciondoli e i charms portafortuna, capaci di far sentire più sicuri e di trasmettere anche l’affetto di chi li sceglierà come dono per amici e parenti, o per il partner.

Come abbinare i charms e i ciondoli minimal

Creare parure, o più semplicemente bracciali o collane personalizzate, grazie ai charms e ciondoli minimali è molto semplice. Seguendo le proprie preferenze, il proprio gusto personale, sarà facile selezionare i soggetti più amati, quelli che più si sentono vicini ed assemblarli. Molti brand mettono già a disposizione bracciali appunto componibili con diversi charms a scelta, in alternativa si potranno appendere su collanine, bracciali e simili che già si possiedono. La conformazione minimale di questi bijoux permette l’accostamento dei più svariati soggetti, realizzati anche con materiali, dettagli e finiture eterogenee tra loro. Per esempio per un look raffinato, adatto a tutte le stagioni e perfetto per un outfit formale si possono abbinare charms in oro rosa e argento. Per un outfit sporty, o casual, perfetto per la primavera sono ideali charms o ciondoli decorati con differenti colori e magari dalle dimensioni diverse tra loro. In questo ultimo caso si creerà dinamismo e l’occhio dell’osservatore si sentirà attirato verso i charms. Mentre charms simili per dimensione suggeriscono raffinatezza ed eleganza e sono ideali per un look serale o formale, anche da lavoro. In via generale però, i bijoux minimali stanno bene in tutte le stagioni e si possono abbinare ai colori e ai tessuti moda più diversi. Anzi, sopra un foulard fantasia, o un cappotto in lana cotta ad esempio, spiccherà la loro luminosità e la loro fattura sobria e minimale.

Le proposte sul mercato

Decisamente fedeli al mood minimal dei charms e ciondoli moderni sono le proposte disponibili negli e-commerce online e presso i negozi fisici. I marchi made in Italy si fondano proprio sulle forme sobrie, raffinate ed essenziali, ideali da indossare a qualsiasi età. Ciondoli medaglietta simili a cammei dal mood primaverile e frizzante, decorazioni e stampe 3D con frasi incise e motivazionali, nonché portafortuna, ma anche semplici charms dalle forme più diverse e amate: questi alcuni tra i bijoux più prodotti. Tinte leggere e pastello, materiali luminosi e di alta qualità come l’argento e l’oro rosa, supporti naturali come la corda colorata, forme neutre e tanta voglia di giocare e personalizzare sono i topic dei modelli più venduti dall’autunno e degni rappresentanti delle tendenze contemporanee. Decisamente fashion è anche abbinare questi ciondoli ad altri, oppure assemblare nastrini e fiocchi a questi semplici ma preziosi bijoux. La produzione italiana di charms, e in generale di bijoux, dà la possibilità a chiunque di esprimere il proprio stato d’animo, la propria personalità sempre ed ovunque, con semplicità e istintivamente.