Migliorare l’umore con l’aromaterapia
Lo stato emotivo di una persona ogni giorno è soggetto a varie oscillazioni, passando da momenti di gioia, serenità e benessere ad altri di profonda tristezza, malinconia e di buio.
Impegni particolarmente gravosi, stress, situazioni sgradevoli che si vengono a creare nella vita quotidiana, familiare, lavorativa tendono a turbare l’umore provocando sbalzi, malessere e irritazione.
Se tale malumore non è alla base di un’alterazione grave della salute psichica di un soggetto, l’aromaterapia è una valida soluzione per contrastare il cattivo umore, favorire la meditazione, allontanare i pensieri negativi e affrontare con il sorriso la vita.
L’aromaterapia è una disciplina delle medicine naturali che utilizza l’essenza di piante, fiori, spezie e aromi per curare lo stato emotivo di una persona.
Una tecnica conosciuta dall’antichità, la cui efficacia è stata dimostrata da molti studi scientifici. Per maggiori informazioni: https://www.starbene.it/approfondimenti/aromaterapia.
L’aromaterapia si basa sull’inalazione di oli essenziali o sul loro assorbimento tramite la cute e sulla loro azione sul sistema endocrino. In particolare, l’odore sprigionato dagli oli essenziali tramite l’olfatto raggiungono direttamente il sistema limbico, il quale stimola la produzione degli ormoni e dei neurotrasmettitori responsabili delle emozioni e quindi dell’umore.
Gli oli essenziali di erbe e piante aromatiche sono in grado di dare una sferzata di energia all’organismo e hanno proprietà energizzanti e antistress.
Menta, rosmarino, basilico, organo, maggiorana e timo sono i più indicati quando si ha bisogno di trovare un nuovo slancio nell’affrontare la vita.
Per calmare stati di agitazione di ansia, è utile ricorrere ad oli essenziali di vaniglia, della cannella, dei chiodi di garofano e dei semi di cardamomo.
Per sfruttare al meglio le proprietà benefiche degli oli essenziali e migliorare l’umore, è bene ricorrere ad un apposito diffusore. A tal proposito si possono trovare maggiori informazioni sul sito elisirnaturali.it.
Gli oli essenziali per il buonumore
Il cattivo umore può determinare non solo difficoltà nelle relazioni con gli altri, ma anche causare insonnia, mancanza di concentrazione, appetito, svogliatezza e pensieri negativi.
Sintomi che nei casi più gravi possono denotare una depressione o alti disturbi che richiedono l’intervento di un professionista. In ogni caso, anche in presenza di trattamenti farmacologici con antidepressivi, l’aromaterapia può rappresentare un’utile terapia di supporto per superare e sollevare i disturbi emotivi.
I recettori nel naso trasformano i profumi inalati in impulsi elettrici, che vengono trasmessi nella parte del cervello dove hanno sede le emozioni, senza passare per la mente razionale apportando un cambiamento dell’umore istantaneo.
Respirare il profumo degli oli essenziali quando si è in casa o in ufficio è un rimedio tutto naturale per non perdere il sorriso e vivere al meglio la quotidianità.
A tal fine è bene ricorrere ai diffusori di oli essenziali, per avere nell’ambiente odori che inspirati costantemente agiscono rapidamente sull’umore, modulando ed equilibrando le emozioni.
I principali oli essenziali utilizzati in aromaterapia per migliorare l’umore sono i seguenti.
- Bergamotto: il gradevole odore agrumato di questo frutto che predilige il sole e il caldo, è in grado di agire sugli stati di tristezza e depressione e migliorare lo stato emotivo.
- Lavanda: l’essenza profumato di questa pianta officinale ha il potere di stimolare la tranquillità e l’armonia interiore, calmare l’ansia e stemperare la tristezza. Ideale da usare sia con il diffusore, che mettendo qualche goccia su un fazzoletto e inalarla al momento del bisogno.
- Rosmarino: il suo odore riesce a tonicizzare e ravvivare corpo e mente.
- Limone: un vero toccasana per calmare l’ansia, il nervosismo legato all’insonnia.
- Rosa è un prezioso alleato per allentare la tensione, l’ansia e superare stati di tristezza profondi.
- Gelsomino ideale per contrastare stati depressivi.
- Neroli consente di riduce lo stress, attenuare l’ansia.
- Arancio dolce: ha un effetto calmante e aiuta a liberare la mente.
- Menta: rigenera la mente e stimola pensieri positivi.
- Vetiver: aiuta a far sentire meno lo stress.
- Ylang Ylang: ha poteri rilassanti.
Gli oli essenziali inseriti singolarmente o combinati tra di loro in un vaporizzatore da collocare in bagno, camera da letto o in salotto o in un altro ambiente, compreso quello lavorativo consentono di infondere un piacevole profumo con ripercussioni positive sull’umore e il benessere generale della persona.
Cliccando su https://elisirnaturali.it/oli-essenziali/diffusori-per-oli-essenziali-i-migliori-vaporizzatori.php si possono trovare informazioni sui vari tipi di vaporizzatori per oli essenziali e scegliere quello più adatto per profumare il proprio ambiente e ritrovare il buonumore.