Tortino di Verdure e Formaggio Vézzena
Utilizziamo un particolare tipo di formaggio stagionato con una storia antica, uno dei formaggi più “vecchi” del Trentino.
Il Vezzena, e di questo formaggio scegliamo il meglio e cioè, il Vezzena di malga presidio Slow Food. Per ora prodotto solo dal Caseificio degli altipiani e del Vezzena, piccolo caseificio in montagna che raccoglie il latte di piccole stalle di montagna sull’Alpe Cimbra, a Vezzena località tra Lavarone e Asiago.
Per realizzare questi gustosi tortini servono (porzione per circa 8 tortini):
400g di Patate, 400 g di Zucchine e 1 Peperone (rosso o giallo), 2 carote, 1 Uovo, Sale e Pepe q.b., una noce di burro, Vezzena stravecchio da grattugia 80 g, Pangrattato 20 g, Vezzena di malga bio fresco 100 g, Olio extravergine d’oliva.
Preparazione verdure per il tortino
La prima fase consiste nel lessare le patate, consigliamo di lessare le patate con la buccia. Una volta pronte, le schiacciamo con lo schiaccia patate. Tagliamo a cubetti il resto della verdura e in una padella con un pò di olio extravergine d’oliva, facciamo saltare prima il peperone poi le carote e infine aggiungiamo le zucchine.
Facciamo saltare il tutto per 10 minuti, il risultato deve essere ancora croccante ma cotto.
Impasto tortino alle verdure e formaggio
Prendiamo una pirofila, aggiungiamo tutti i nostri ingredienti aggiungendo il formaggio Vezzena fresco tagliato a cubetti, l’uovo, e il Formaggio Stravecchio grattugiato. Aggiungiamo per ultimo l’uovo e mescoliamo bene.
Ora è il momento di imburrare i pirottini da forno, e aggiungerci poi il nostro impasto.
Cottura, fase finale per torino verdure e formaggio
Dopo aver riempito i pirottini con il composto, spolverizzateli con il pangrattato e aggiungere un po’ di olio extravergine di oliva(buon olio, diffidate da oli lowcost).
Ora si può informare, quindi inseriamo i tortini per 15/20 minuti in forno a 200 °C fino a che non saranno caldi e dorati.
Si possono servire sia nei pirottini che senza, attenzione a servirli caldi e se volete toglierli, cercate di stare attenti a non rovinare la forma.
Buon appetito.
PS:
La foto è solo rappresentativa del prodotto, in base alla grandezza dei pirottini e al contenuto il risultato può essere differente.
Da dove arriva il Vezzena?
Il formaggio vezzena che abbiamo usato in questa ricetta è un formaggio molto antico, uno dei più antichi del Trentino.
Viene prodotto sul omonimo altopiano, tra Asiago e l’Alpe Cimbra (territorio composto dai comuni di Folgaria Lavarone e Luserna).
Nel territorio del vezzena un alpeggio incontaminato e bellissimo vi sono molte malghe che producono questo particolare formaggio, dal sapore intenso e ricco di profumi di montagna.
La differenza si sente siamo ciò che mangiamo come il latte delle nostre care mucche è frutto di ciò che loro mangiano e di conseguenza, il formaggio ne è l’espressione finale.
Il formaggio che abbiamo usato è garanzia di produzione con il latte delle malghe, quindi vi consigliamo di scegliere con cura i vostri prodotti.