come-scegliere-la-culla-per-un-neonato_750x600
Curiosità

Come scegliere la culla per un neonato

Sin dai primi giorni di vita il neonato necessita di un posto protetto e riparato per riposare. Un posto dove si senta al sicuro, come nella pancia della mamma.

La culla per neonati rappresenta, dunque, per i genitori un acquisto di fondamentale importanza. La culla è generalmente piccola ma accogliente, fa sentire il bambino protetto e gli permette di stare vicino alla mamma.

Quali sono le caratteristiche principali di una culla? Come scegliere la migliore culla per neonati? Ecco alcune caratteristiche da tenere in considerazione prima di effettuare l’acquisto.

Culla con sponda apribile oppure no?

Uno degli aspetti da tenere in considerazione quando il neonato arriva a casa dopo i primi giorni trascorsi in ospedale è che necessita di attenzioni costanti. Per questo è importante che fino ai 6 mesi di vita il piccolo dorma vicino ai genitori.

Le nuove culle vengono in contro a questa esigenza, con la possibilità di togliere una sponda per avvicinarle al letto genitoriale e farne un tutt’uno.

La culla fianco letto è ideale anche per le mamme che vogliono fare co-sleeping (dormire insieme al figlio) ma non vogliono mettere il neonato nel lettone per una questione di sicurezza.

Le migliori culle? Quelle certificate e con misure standard

Le culle migliori ma soprattutto più sicure da scegliere sono quelle conformi alle Normative europee (secondo le norme EN716 e EN1130).

Devono dunque rispettare gli standard di sicurezza, come per esempio avere sponde non inferiori ai 60 centimetri (per evitare che i bimbi caschino), essere stabili agli urti per evitare i ribaltamenti frontali e laterali, devono essere prive di spigoli pericolosi e realizzate con materiali di alta qualità.

Questi ultimi, devono essere atossici e privi di flatati, quindi sono preferibili le culle realizzate in legno (di qualsiasi tipo). Anche la plastica è un materiale sicuro purché in etichetta sia riportato che non contenga elementi tossici.

La parola d’ordine deve dunque essere “nanna sicura”. Per evitare le morti in culla (le cosiddette SIDS) ogni oggetto superfluo dovrebbe essere eliminato dalla culla.

Esistono delle regole? Sicuramente ci sono errori che i neo genitori commettono, a partire proprio dalla scelta della culla.

Clicca qui per conoscere i dieci errori da non commettere coi neonati. https://www.corriere.it/salute/pediatria/cards/dieci-errori-che-fanno-molto-spesso-neogenitori-come-evitarli/nanna-sicura.shtml

Materasso e rivestimenti ad hoc

Ovale, a dondolo oppure sospesa. Esistono centinaia di modelli di culle per neonati delle più svariate fattezze e misure. Al di là del mero gusto personale, il materasso e il rivestimento della culla sono elementi da tenere in forte considerazione durante la scelta. Sul sito www.guidamamme.it abbiamo potuto prendere spunto su alcuni accorgimenti da tenere in considerazione nella scelta del materasso per la culla.

Nei primi mesi di vita, infatti, il bambino è molto delicato e le cosiddette “morti bianche” (quelle che avvengono nel sonno) sono una delle maggiori paure e preoccupazioni dei genitori.

Proprio per evitare queste disgrazie, il materasso deve essere rigorosamente “anti-soffoco”, mediamente rigido e realizzato in materiali anallergici come lattice o caucciù. Deve aderire perfettamente alle pareti della culla (anch’esse rivestite) in modo da non far incastrare gli arti del piccolo.

Assolutamente vietati i cuscini, almeno fino ai 12 mesi. Potrebbero essere rischiosi (sempre per il soffocamento) e non garantiscono la giusta postura al neonato.

Con le ruote o fissa?

Questo aspetto dipende molto da dove si farà dormire il neonato nei primi mesi. Se si decide di acquistare una culla fianco letto, le ruote non saranno indispensabili visto che, per la maggior parte del tempo, la culla rimarrà vicina al letto matrimoniale. Se invece c’è la necessità di spostare la culla da una stanza all’altra, magari per usarla durante il giorno in un luogo e la sera in un altro, allora le ruote agevoleranno gli spostamenti. La scelta, in questo caso, deve essere fatta preventivamente.

Meglio la culla o la navicella della carrozzina?

Molti genitori si chiedono se quella per la culla sia una spesa da fare oppure no. Molto dipende dal punto di vista, a livello igienico sarebbe preferibile scegliere la culla. Entrambe, però, sono una valida soluzione e hanno le giuste caratteristiche per far riposare bene e in sicurezza il neonato. Si tratta, dunque, di una scelta di gusto personale.