Cura del capezzolo durante l’allattamento
L’allattamento è un periodo delicato e complicato per ogni neomamma che inizia questa avventura con il proprio bambino.
Per questo richiede particolare attenzione e qualche piccolo accorgimento per non avere problemi.
L’allattamento è una pratica che si apprende con il tempo fino a diventare un gesto istintivo semplice ma durante il primo mese è possibile che tu possa riscontrare qualche fastidio.
Ogni mamma deve avere cura di sé e del suo bambino nel migliore dei modi, ti consiglio la lettura dei seguenti link per due domande che ogni neo-mamma si pone:
Perchè i neonati rigurgitano e quali sono i rimedi contro la perdita dei capelli post-parto
Prendersi cura dei capezzoli durante l’allattamento
Nel caso in cui si presenti sul tuo seno un nodulo doloroso, è buona norma massaggiare delicatamente la zona interessata per sbloccare i dotti lattiferi, puoi passare un asciugamano caldo o effettuare una doccia o bagno ad alta temperatura prima di’ iniziare ad allattare e cerca di farlo con una certa regolarità per evitare che il seno possa diventare dolente e rosso.
Se il tuo seno ha un arrossamento e provi dolore, molto probabilmente avrai una mastite, un’infiammazione del tessuto mammario.
Poni attenzione a come il tuo bambino si attacca, un attaccamento inadeguato è causa screpolature da cui possono entrare batteri.
Evita di’ indossare reggiseni costrittivi, estrai il latte in eccesso e per consentire il drenaggio offri il seno più pieno al tuo neonato.
Dopo ogni poppata concedi il giusto refrigerio al tuo seno facendo degli impacchi freddi.
Nel caso in cui il latte sia eccessivo o scarso, puoi ovviare ai problemi in questo modo.
Per una montata lattea copiosa, estrai un po’ di latte a inizio poppata per aumentare la forza dell’erogazione, fai assorbire il quantitativo in eccesso con un asciugamano o un panno in mussola e tieni il bambino in posizione sostenuta e in maniera che non muova la testa.
Se hai scarsità di latte, evita integrazioni con quello artificiale ma cerca di allattare a richiesta per aumentare la produzione e in caso non bastasse procurati un buon tiralatte.
Se il problema deriva dall’asimmetria del seno, prova a porgere al neonato quello che prende di meno, ricorda che la suzione all’inizio è molto energica.
Non trascurare il seno che si riempie maggiormente di latte per evitare che con il tempo si creino ingorghi.
Allattando puoi avere vescicole soprattutto quando il neonato si attacca superficialmente, prova ad alternare le posizioni in maniera tale che non ci siano pressioni.
Proteggi i tuoi capezzoli con cuscinetti appositi come idrogel e riparali con un para-capezzoli per non schiacciare e infettare le vesciche.
Se ti si dovesse ostruire un dotto lattifero e vedi comparire un puntino bianco o giallo, cerca di liberare il seno dall’ostruzione e se il latte si è rappreso prova a toglierlo con le mani.
Poni un asciugamano caldo sui capezzoli per sollecitare l’apertura dei dotti e in caso estrai manualmente il latte.
Per idratare la parte, usa un dischetto di cotone imbevuto di olio di oliva e ponilo dentro il reggiseno.
Se i capezzoli bruciano, prudono e il dolore è persistente con fitte lancinanti durante le poppate, cerca di avere una buona igiene del seno con prodotti detergenti delicati prima di allattare, lava il reggiseno a temperature elevate e cambia con regolarità le coppette assorbi-latte.
Come curare il capezzolo durante l’allattamento
Per un corretto allattamento è bene che tu segua qualche consiglio, come la guida di Wikihow
Usa dei reggiseni in tessuto naturale e traspirante e tieni il seno ben areato.
Massaggia il tuo seno, applica sui capezzoli una crema protettiva alla lanolina ed esegui degli impacchi caldi.
In caso di necessità usa delle compresse refrigeranti e tieni a portata di mano un tiralatte.
Per lenire i fastidi, poni sui capezzoli qualche goccia di latte materno prima della poppata e lava soltanto con acqua.
Ricorda di allattare il tuo bimbo prima che abbia troppa fame, l’eccessiva voracità sollecita eccessivamente i capezzoli arrecando problemi.
Prodotti utili per curare il capezzolo in allattamento
E’ buona regola porre attenzione all’igiene soprattutto nei primi giorni che allatti.
La detersione dovrà essere estremamente delicata con prodotti adeguati o anche con i detergenti che usi per fare il bagnetto al tuo piccolo.
Le poppate vigorose ed eccessive stressano il seno.
Applica delle creme con gli omega 3
Procurati dei buoni paracapezzoli in argento come consigliato nell’articolo di Letto a Quattro Piazze, che utilizzerai in caso di necessità ma non continuativamente.
Le ragadi non cicatrizzate e curate in maniera inadeguata impediscono un corretto allattamento e sono molto dolorose.
Puoi usare paracapezzoli in argento, un materiale germicida, non tossico antibatterico, cicatrizzante e anallergico, li trovi in commercio in argento 999 e 925 con percentuale di rame.