Lavoro

Candidarsi a Poste Italiane 2019: ecco come fare

State sognando anche voi un posto di lavoro nelle Poste Italiane? Del resto l’idea di lavorare nella pubblica amministrazione è ancora molto allettante per tantissime persone, non stupisce quindi che sempre più giovani (e non solo) si interessino sulle opportunità che Poste Italiane mette a disposizione. Parliamo di diverse figure professionali che vengono richieste di anno in anno, per contratti a tempo determinato (in genere stagionali) e per contratti senza termine.

Inoltre è stato implementato un interessante piano di assunzione 2019 per Poste Italiane: grazie all’accordo coi sindacati saranno assunte circa 3mila persone, non solo portalettere, ma anche impiegati per l’ufficio, consulenti finanziari e professionisti del marketing. Insomma, c’è lavoro davvero per tutti, come testimonia anche questo interessante articolo “Poste Italiane: Lavora con noi, ecco come candidarsi correttamente” pubblicato dal sito newslavoro.com.

Nel biennio 2018-2020 Poste Italiane continuerà ad assumere e per questo motivo, se siete interessati alle possibilità professionali che questa esperienza porta con sé, non possiamo che consigliarvi di dare un’occhiata al sito Poste Italiane nella sezione Lavora con Noi. Le opportunità sono rivolte sia a persone con il diploma che a persone con laurea, anche triennale, purché superino lo scoglio del voto. Siete interessati a sapere di più sulle opportunità lavorative 2019 di Poste Italiane? Ecco una panoramica sui ruoli che sono attualmente ricercati.

Ruoli ricercati Poste Italiane 2019

  • Figure di front end. Attualmente Poste Italiane è alla ricerca di diverse figure di front end, cioè figure che lavoreranno presso gli uffici pubblici di Poste Italiane a contatto con il pubblico. La ricerca è soprattutto per la regione Trentino Aldo Adige, a Bolzano. Si preannuncia un contratto a tempo determinato con possibile conversione a tempo indeterminato. La figura professionale è addetta alla promozione ed alla vendita dei servizi e prodotti di Poste Italiane, deve rispettare gli standard aziendali nel servizio al cliente sempre nell’ottica della sua fidelizzazione.
    Per iscriversi serve un diploma di scuola superiore e il patentino di bilinguismo per la regione Trentino.
  • A livello italiano, su tutto il territorio, Poste Italiane sta cercando dei giovani laureati per la consulenza in ambito commerciale: si tratta di un profilo junior, quindi indicato per chi si affaccia sul mercato del lavoro. I giovani dovranno effettuare consulenze economiche, su prodotti finanziari ed assicurativi, ai clienti di Poste Italiane. I candidati saranno inseriti negli uffici postali del territorio.
    Per potersi candidare occorre avere una laurea magistrale in Discipline Economiche (Economia e Commercio, Economia Aziendale, Economia Istituzioni e Mercati Finanziari, Scienze Bancarie ed Assicurative, Economia Intermediari Finanziari e Scienze Statistiche) e un voto di laurea minimo di 102/110: sono necessarie anche conoscenze degli strumenti di Office Automation, propensione al cliente e dinamismo. Il contratto è di apprendistato, durata massima 36 mesi. Il lavoro è su tutta Italia.
  • Postini, addetti allo smistamento della posta. Attualmente non ci sono posizioni aperte, ma stagionalmente Poste Italiane ricerca dei portalettere su tutto il territorio nazionale, soprattutto in estate e durante il periodo invernale. Per candidarsi, quando saranno aperti gli annunci, occorre avere un diploma con voto minimo 70/100 o laurea anche triennale, voto minimo 102/110, patente di guida, certificato di idoneità al lavoro.
    Per candidarsi bisogna iscriversi sul sito e andare sulla sezione Lavora con Noi, selezionare l’offerta di lavoro e mandare il cv. Bisogna obbligatoriamente indicare il voto di diploma o di laurea. Se si passa la selezione, si viene contattati per un test di logica, quindi si deve affrontare un colloquio selettivo ed infine un test di idoneità alla guida. Alla fine si ottiene il lavoro, che dà uno stipendio di circa 1100 euro al mese.