premio ape cassa edile
Lavoro

Premio APE 2018 della Cassa Edile: ecco quando e come arriva

Pensi di essere in grado di poter usufruire del premio APE per il 2018? Allora togliti ogni dubbio e scopri se veramente puoi richiedere questo tipo speciale di premio, quando indicativamente dovrebbe arrivare e come capire se effettivamente è stato ricevuto.

Premio APE 2018 : Cosa è innanzitutto?

Il Premio APE, che è l’acronimo di Anzianità Professionale Edile, è un tipo di premio in denaro che viene corrisposto al lavoratore in particolare casistiche e che in parole povere consiste nel livello di anzianità che l’operaio o il lavoratore matura offrendo i propri servizi nel settore dell’edilizia.

Questo premio viene automaticamente e di diritto raggiunto quando la Cassa da come responso a favore dell’operaio o lavoratore almeno 2100 ore complessive di lavoro in un biennio.

N.B
Nel conteggio delle ore rientrano nella loro complessità : Ore di lavoro effettive, ore di malattia, massimo 88 ore mese per congedo matrimoniale e servizio militare, 88 per parte, e tutti gli infortuni sul lavoro.

Quando arriva, o dovrebbe arrivare, il Premio APE del 2018

Le date della consegna del Premio APE cambiano ogni anno e non è sempre facile riuscire a capire quando effettivamente questo viene concesso e rilasciato.
Per il 2018 possiamo rassicurare tutti quelli che se lo stanno domandando : Il Premio APE è stato già rilasciato a tutti i lavoratori ed operai del settore Edile il 20 Aprile 2018.

Come abbiamo specificato sopra, i fattori per poter richiedere questo tipo particolare di Premio prevedono di avere il requisito di aver maturato e registrato almeno 2100 ore di lavoro complessive nel biennio compreso tra le date 01/10/2015 ed il 30/09/2017. Questi fattori vengono stabiliti biennio per biennio dal CCNL Edile, l’organismo che regolamenta e informa i lavoratori e gli operai edili sulle caratteristiche per poter usufruire e richiedere il premio APE.

In che formato arriva il premio APE? Come faccio a vedere se questo mi è stato correttamente accreditato e ne ho veramente usufruito?

Abbiamo le risposte a tutte le tue domande, non preoccuparti!

Innanzitutto, il pagamento del Premio APE per il 2018 viene effettuato direttamente tramite l’accredito nel conto corrente o nella carta prepagata che il lavoratore ha comunicato al CCNL. Dunque, se non l’hai ancora fatto per il prossimo biennio, ti consigliamo di metterti in contatto con gli uffici del CCNL e comunicare direttamente a loro il tuo IBAN in modo da facilitare la fruizione del premio per i bienni successivi.

Per chi dunque ancora non l0 avesse ancora fatto o è impossibilitato a farlo, nessun problema. Il premio APE verrà direttamente inviato tramite un bonifico domiciliato postale.

Per sapere dunque se hai avuto la possibilità di usufruirne non ti basterà far altro che controllare il tuo conto bancario o carta prepagata e vedere se al 20 aprile di quest’anno hai ricevuto una somma di denaro (controlla dal 20 fino al 27, i trasferimenti di denaro possono essere ritardati a causa delle banche). Altrimenti sempre in quel periodo dovresti aver ricevuto tramite posta un bonifico postale da poi andare a riscuotere nel tuo istituto di credito.

Inoltre, e cosa non di poco conto per tenere sempre tutto sotto controllo e sott’occhio, ti basterà fare la registrazione all’interno dell’area riservata di Siceweb in modo da poter poi consultare comodamente ed in qualsiasi momento il tuo registro personale delle ore di lavoro con insieme anche tutta la documentazione relativa alle liquidazioni che ti spettano per aver offerto il tuo lavoro e/o servizi nel campo Edile.

Per poter poi accedere all’area dove poter tenere traccia e monitorare tutto, e dunque vedere anche se il premio APE sia stato effettivamente corrisposto e pagato, ti basterà eseguire l’accesso al sito della cassa edile della tua provincia ed entrare nella tua area privata.