computer-1185626_960_720_800x533
Lavoro

Cambiare lavoro, ecco i consigli per potenziare il tuo personal Brand

Anno nuovo vita nuova. Se sei stanco del tuo posto di lavoro e vuoi iniziare a lanciarti alla ricerca di nuove esperienze professionali non puoi dimenticare alcuni piccoli accorgimenti che Numeroassistenza.it, la community di consumatori e aziende, ha voluto condividere con tutti noi.

Ecco da dove iniziare per cambiare lavoro

Il primo passo è conoscere la propria presenza online. Hai provato a cercare il tuo nome su Google.it? Prova a dare un’occhiata. La situazione più comune è non trovare nulla su se stessi o, al massimo, il proprio profile di Facebook. In questo caso è necessario mettersi al lavoro e iniziare a creare account personalizzati che parlino di te. Cosa ti serve? Una immagine che ti rappresenti pienamente, ma che allo stesso tempo sia decorosa e in certo modo seria. Niente costume da bagno o parrucche di capodanno, mi raccomando!

Oltre ad una foto hai bisogno di una breve biografia che riassuma i punti forti del tuo Curriculum Vitae. Non è necessario dettagliare ogni minimo particolare, l’importante è mettere l’accento sulle tue attività principali, e sulle caratteristiche più importanti che ti definiscono. Non ovviare le soft skills perché al giorno d’oggi sono molto importanti. Persone preparate ce ne sono tante e spesso le competenze trasversali sono quelle che fanno la differenza agli occhi dei responsabili di HR.

Prepara un elenco dei principali posti di lavoro che hanno contribuito alla tua formazione professionale e alla tua carriera e dettaglia di ognuno il nome del posto, i compiti che hai realizzato e il tempo di durata. Se hai avuto personale a carico inserisci di quante persone si trattava e quali erano le tue funzioni nei loro confronti.

Una volta preparato tutto il materiale puoi metterti all’opera e creare i tuoi account online.

Dove pubblicare il CV?

Linkedin.com è uno dei portali principali per poter visibilizzare il tuo lavoro. È Possibile creare la propria pagina in italiano, ma anche inserire traduzioni in altre lingue in modo molto semplice ed efficace. Puoi inoltre iniziare a pubblicare notizie sul tuo settore di attività ed entrare in contatto con, colleghi ed ex colleghi ampliando così la tua rete.

Vimeo è un’altra web interessante per pubblicare il proprio CV online. Il principio di funzionamento è molto simile a quello di Linkedin e ti aiuterà a ottenere maggiore visbilità in rete.

Facebook non è da sottovalutare. Non trascurarlo e cerca di inserire anche lí i dati attualizzati sulla tua carriera. Se non vuoi che nessuno possa accedere alle informazioni su di te su questo social Network, perché preferisci usarlo in modo solo privato, allora accertati di bloccare tutti i contenuti così che nessuno possa vedere le tue foto o i tuoi post.

Altre azioni per potenziare il proprio personal Brand

Per poter aumentare la tua presenza online ed ottenerne un vantaggio ci sono altri metodi interessanti. Uno di questi è partecipare con la pubblicazione di post su riviste specializzate che si trovano online. Puoi pubblicare articoli di settore e firmarli ottenendo così certa autorevolezza in rete. Sono molti i portali che offrono spazi digitali a cambio di content di qualità firmati da esperti.

Se sei intraprendente puoi anche lanciarti e aprire un canale di Youtube sul quale pubblicare un video curriculum. Al giorno d’oggi sono in pochi a farlo e lasceresti il segno.  Eccone un esempio molto carino https://youtu.be/HFDGomT38Rg

I canali online sono moltissimi e basta solo un po’ di curiosità per trovare nuove e interessanti maniere di farsi conoscere. Tu hai trovato la tua? Cosa stai facendo per migliorare la tua marca personale e raggiungere così nuovi obiettivi?