Come truccarsi per un Matrimonio: 5 consigli utili
Con l’arrivo della stagione delle cerimonie uno dei quesiti più richiesti è quello che riguarda il tipo di trucco da sfoggiare per valorizzarsi al meglio.
L’obiettivo principale di ogni invitata è quello di apparire impeccabile: ben curata ed elegante, ma non bisogna mai scordare che la vera protagonista della giornata è la sposa, perciò, dovrebbe essere dosato al meglio ogni singolo dettaglio, apparire sì ma senza strafare.
La buona riuscita dell’intero look è dovuta al saper mixare con sapienza tutti gli elementi: vestito, capelli e trucco senza esagerare.
Se non volete sbagliare per le sopracciglia, potete optare per una semipermanente per le sopracciglia; vi aiuterà a mantenere questa parte del volto intatto per tutta la giornata e per i mesi a venire.
Per scegliere il trucco è importante avere ben chiaro lo stile del matrimonio a cui si parteciperà: si svolge di sera o di giorno? In che tipo di location? C’è un tema cui adeguarsi oppure è richiesto qualche particolare? Quindi, ove non ci siano dettagli specifici cui adeguarsi è possibile ispirarsi a dei make-up sofisticati ma naturali per apparire eleganti e raffinate.
Make-up sofisticato con focus sulle labbra
Le donne alla ricerca di un trucco da invitata ad un matrimonio semplice da realizzare ma elegante e sofisticato dovrebbero concentrarsi sulle labbra.
Questo genere di trucco è l’ideale per coloro che non sono abituate a truccarsi spesso e dunque non sanno realizzare sfumature o ombreggiature particolari ma vogliono comunque fare una bella figura nonostante non siano delle make-up artist professioniste. Il consiglio è quello di realizzare una base uniforme e luminosa, magari applicando sul viso un buon primer per uniformare l’incarnato e rendere il fondotinta più liscio.
Il trucco da invitata già così sarebbe perfetto, è possibile però intensificare ancora un po’ lo sguardo magari con una riga di eye liner e una passata di mascara. In questo modo l’attenzione rimane sulle labbra ma anche lo sguardo è magnetico e ben curato.
Dato che le labbra saranno l’elemento principale del trucco, bisogna che siano impeccabili, ecco perché è necessario fare uno scrub così da rimuovere le pellicine e averle lisce e idratate. Sia quelli presenti in commercio che uno scrub con zucchero e olio di mandorle andranno bene. Per evitare che il rossetto sbavi si possono contornare le labbra con una matita color nude e applicare infine la nuance più adatta. I colori accesi come rosso o fuxia sono perfetti per il giorno e per la sera mentre quelli più scuri possono rivelarsi alternative serali interessanti. Infine, il rossetto dovrebbe stare in borsetta, a portata di mano per un veloce ritocco.
Trucco luminoso e naturale per essere sempre chic
Nell’ultimo periodo i look più glamour sono quelli luminosi dove la base viene messa al primo posto e ricrea una pelle scintillante, semplicemente perfetta e glow.
Si tratta di un’interpretazione contemporanea del trucco nude che sta bene davvero a tutte e dunque, è perfetta per le invitate ad un matrimonio siano esse bionde, more oppure rosse. Per realizzare un trucco luminoso con effetto bonne mine, si parte dalla base.
La scelta dei prodotti da utilizzare è molto vasta, i vari brand di make-up hanno messo sul mercato tantissimi prodotti glow dai primer al fondotinta. Dato che il trucco seppur luminoso deve essere comunque discreto e naturale il consiglio è quello di mischiare qualche goccia di illuminante al fondotinta, il risultato sarà estremamente chic. Il resto del make-up può essere lasciato al naturale, per mettere in risalto l’effetto glow però si può realizzare uno smokey eyes leggero sui toni dorati, rose gold o bronzo.
Chi desidera avere in ogni caso uno sguardo ben definito può applicare un’abbondante passata di mascara, in generale però le donne che non hanno sopracciglia folte e definite e ciglia lunghe, folte e incurvate possono provare la laminazione sopracciglia, un trattamento estetico temporaneo ma comunque duraturo che permette di far risaltare gli occhi e avere uno sguardo magnetico a prescindere dal trucco realizzato.
Un trucchetto è quello di portarsi dietro uno spray fissante e glow da vaporizzare su tutto il viso e perché no, anche sui capelli così da dare una rinfrescata al look durante il ricevimento.
Make-up dai colori pastello
Per le cerimonie primaverili il trucco creato con una palette dai toni pastello è il più indicato, soprattutto se la nuances scelta si abbina o riprende quella dell’intero outfit. Si tratta di un make-up non troppo difficile da realizzare, romantico e molto femminile. Per coloro che invece preferiscono far risaltare i propri occhi, il consiglio è quello di scegliere le tonalità pastello che più fanno risaltare il colore degli occhi. Il living coral ad esempio, oltre ad essere il colore dell’anno secondo Pantone è il più indicato per le iridi castane e dalle tonalità calde mentre, i toni lilla e malva, molto trendy in primavera sono perfette per tirar fuori le iridi azzurre. Infine, le iridi azzurre o castano/dorate sono le più fortunate perchè possono osare con ogni nuance, dal pesca, a lilla fino al verde pastello o all’azzurro cielo. Con questo tipo di make-up il rossetto deve essere molto delicato, quasi impercettibile, sono dunque perfetti i gloss naturali o anche un semplice lucidalabbra per rendere le labbra lisce e luminose. I rossetti nude sono quelli che durano di più perfetti per la sera. Anche in questo caso è importante portarsi dietro un pennello in modo da ravvivare il trucco e il rossetto quando inizia a diventare impercettibile. Dato che il focus è sugli occhi è bene avere sopracciglia e ciglia ben definite, una matita per sopracciglia e il mascara sono indispensabili.
Lo smokey eyes per la sera, anche in versione colorata
Lo smokey eyes sia per i make-up artisti professionisti che per coloro che si truccano da sole in casa è il make-up da matrimonio per eccellenza. Sia nella versione classica con sfumature che vanno dal nero al marrone ma anche in versione colorata per ravvivare i look. Questo make-up è indicato per le invitate ai matrimoni serali, di giorno infatti il trucco potrebbe apparire piuttosto eccessivo.
Per la scelta del coloro ci si può lasciar guidare dalle tonalità delle iridi, il bronzo e l’oro fanno risplendere gli occhi chiari mentre i colori rosati sono perfetti per le iridi verdi.
Uno smokey blu è l’ideale per le ragazze more, valorizza gli occhi ed il viso in generale sopratutto quando il colore dello smokey riprende quello del vestito indossato. Infine, per evitare fall out di colore un piccolo pennello e un po’ di spray fissante devono sempre stare in borsetta. Con occhi magnetici come quelli che regala lo smokey eyes, bisogna evitare labbra eccessive, l’importante infatti è calibrare bene tutti i dettagli per non appesantire il make-up.
Un gloss naturale oppure un rossetto nude sono da preferire a labbra accese, al massimo è possibile osare con delle tonalità calde color carne applicando magari una matita sfumata verso l’interno del labbro. La base anche per lo smokey dovrebbe essere luminosa con un contouring deciso che rende il viso ovale.
Il make-up nude acqua e sapone
La scelta ideale per ogni donna è il trucco nude, ottimo per apparire impeccabili in ogni occasione e mai eccessive. Quando il trucco c’è ma non si vede, il make-up può dirsi riuscito.
Per ricreare questo tipo di trucco basta avere a disposizione pochi elementi chiave, un fondotinta leggero per uniformare l’incarnato, coloro che hanno numerose imperfezioni possono utilizzare il correttore per correggerle e coprire le occhiaie se visibili.
Il trucco nude consente di esaltare i tratti del viso senza appesantirli evidenziando solamente la bellezza naturale che ognuno possiede. Per realizzare al meglio la base è possibile applicare qualche goccia di illuminante all’altezza degli zigomi, sulla punta del naso, nella parte inferiore esterna dell’arcata sopraccigliare e sull’arco di cupido. Illuminando questi punti il trucco seppur leggero, quasi impercettibile sarà elegante e sofisticato.
Un tocco di blush color pesca, nuance perfetta per tutte le carnagioni darà il tocco finale. Sugli occhi, non è necessario creare sfumature particolari e artificiose, basta semplicemente uniformarne il colore con un apposito primer o un correttore fissandolo con la cipria.
Un ombretto color tortora può essere utilizzato da coloro che hanno discromie nella zona degli occhi per attenuarle. Infine, la laminazione sopracciglia può rendere lo sguardo definito anche senza utilizzare ombretti o matite, sarà sufficiente solo un tocco di mascara. Un rossetto nude completerà il trucco.