Curiosità

Festa con karaoke per bambini, ecco come far divertire i più piccoli con la musica

Per un bambino il giorno del compleanno è uno dei più attesi, almeno quanto il matrimonio per i suoi genitori. Sarà il protagonista dell’intera giornata, si divertirà insieme agli amichetti venuti apposta per lui, potrà scartare delle sorprese e soffiare le candeline della torta circondato da persone che cantano “Tanti auguri a te”.

Ma così come scegliere la musica giusta per il matrimonio è veramente complicato, organizzare una festa per bambini può rivelarsi più insidioso di quello che si possa pensare, soprattutto se sono tanti. Come intrattenere i più piccoli durante il party, prima dell’arrivo della torta e dei regali?

Ecco alcuni suggerimenti per pianificare una festa con i fiocchi senza impazzire e farsi venire il mal di testa.

La Festa Karaoke

Una buona idea da non sottovalutare è la festa karaoke!

Se ci pensi bene, ai bambini piace la musica, anche a quelli molto piccoli, infatti esistono tantissimi giocattoli per intrattenerli che emettono suoni o stimoli musicali. Lo stesso vale per quelli un po’ più grandi.

I bambini amano sentirsi liberi e che cosa c’è di più divertente e liberatorio della musica con cui farli ballare, cantare e socializzare?

E allora festa karaoke sia!

Se tu o qualcuno tra i genitori se la cava abbastanza bene con il canto, potresti chiedergli di cantare qualche canzone per i bambini.

In alternativa, se i bambini sono tanti potresti pensare di chiamare un animatore per gestire la festa. Grazie alla sua attrezzatura professionale, come un buon impianto stereo e uno schermo con i testi, intratterrà i bambini nel modo migliore, cantando e facendoli cantare mentre gli adulti si rilasseranno.

 

Quali canzoni sono le migliori?

La scelta dei brani dipende molto dall’età dei partecipanti alla festa karaoke.

Di sicuro le canzoni dei cartoni animati le conoscono tutti i bambini, come quelle di Cristina d’Avena, e si divertiranno un mondo a cantarle insieme. Non sottovalutare nemmeno gli ultimi successi italiani e stranieri, per esempio Rovazzi è molto amato dai bambini!

Chiama un animatore che gestirà la festa. Potrai scaricare le basi musicali professionali e con i testi dai vari siti internet che propongono questo servizio.

Altri giochi musicali

Nel corso della festa karaoke, oltre a cantare si possono svolgere tante altre attività con la musica!

Il musichiere o Sarabanda è un gioco in cui i bambini devono indovinare il titolo delle canzoni che vengono via via proposte. Oppure la canzone pazza, in cui viene cantato un brano conosciuto da tutti ma… con dei piccoli errori nel testo!

Anche la babydance è un’attività molto gettonata, si balla e si canta e sulle note delle canzoni preferite dai bimbi come “Baby Shark”, oppure su quelle dei balli di gruppo che non passano mai di moda e potranno coinvolgere grandi e piccoli!

Ora che hai scoperto qualcosa in più su come organizzare una festa karaoke per bambini non ti resta che mettere in pratica questi consigli!