2
Curiosità

Hai un giardino in montagna, quali sono le piante migliori?

Un giardino in montagna è davvero molto bello, anche se richiede molte più cure rispetto ad un giardino posto in una zona pianeggiante.

Questo soprattutto per le condizioni legate al meteo e alla temperatura media di queste aree.

Potrai sempre acquistare le piante per il tuo giardino in montagna in un vivaio come quello di SoloPiante, nel quale potrai anche ottenere ottimi consigli per la cura dei tuoi vegetali e per avere sempre un giardino rigoglioso.

In ogni caso, esistono delle tecniche e delle accortezze che potrai mettere in pratica per iniziare a migliorare l’aspetto del tuo giardino in montagna senza troppa fatica.

Le caratteristiche del giardino in montagna

Il giardino in montagna è diverso da tutti gli altri, in quanto ha caratteristiche peculiari.

Nello specifico, questo giardino ha accesso ad una stagione estiva davvero breve, che viene seguita, poi, da mesi freddi e dalle temperature rigide, molto più basse rispetto a quelle che si possono trovare in pianura.

Proprio per questo motivo diventa difficile coltivare delle piante delicate nel tuo giardino in montagna, ma questo non vuol dire che tu debba rinunciare alla possibilità di gestire al meglio la tua area verde anche sulle vette.

Quali piante scegliere per il tuo giardino in montagna

Esistono alcune specie più adatte per un giardino in montagna, in quanto saranno sicuramente più resistenti rispetto ad altre.

Potrai scegliere le piante da utilizzare nel tuo giardino montano tenendo conto, innanzitutto, di quelle che sono le specie locali.

Sulle nostre montagne andranno molto bene i Rododendri striscianti, i salici e anche delle belle piante da frutto, come quella del ribes e quella dei mirtilli.

Allo stesso modo, potrai scegliere anche delle conifere che siano di origine alpina, sempre facendoti consigliare da chi abbia un vivaio, e magari si trovi già nelle aree semi montane.

Altre piante adatte ad un giardino in montagna sono il Calicanto e anche l’hamamelis, ottima anche per le sue proprietà officinali; entrambe, inoltre, fanno dei fiori molto profumati, che si svilupperanno in primavera. Riguardo gli odori ti consiglio di leggere come migliorare l’umore con l’aromaterapia è un argomento molto interessante da approfondire.

Altri vegetali adatti al giardino in montagna saranno le betulle e i noccioli, bellissimi anche durante la stagione autunnale e sicuramente resistenti.

Queste piante sono quelle che, in generale, si possono adattare ad un clima montano, ma esistono alcune specie che si potranno piantare anche nei climi più rigidi, regalandoti un giardino davvero bello tutto l’anno.

Esempi di questi vegetali sono costituiti dal Laburnum Alpinum Pyramidalis, che si adatta anche ai terreni calcarei, e dal Deutzia scabra.

Esistono anche arbusti che riescono a resistere al gelo, come il Cornus mas, che sviluppa dei bellissimi fiori gialli e delle bacche di colore rosso, il Berberis hooker, un sempreverde davvero particolare, il Sambuco, soprattutto il Plumosa Aurea, ma anche il lillà e l’agrifoglio.

Tutti questi tipi di piante andranno interrati in zone in cui ci sia un terreno asciutto.

Potrai anche scegliere il papavero blu, che ti consentirà anche di avere dei fiori bellissimi che faranno invidia a tutti i tuoi vicini. Dovrai prevedere, in questo caso, una pacciamatura adatta prima dell’arrivo delle temperature più rigide.

Infine, per il tuo giardino in montagna saranno ancora adatte piante come il Dicentra spectabilis, che spesso viene anche chiamato Cuor di Maria, il Digitale, il Lupino, l’aquilegia e la Rudbeckia.

Alcune di queste piante possono richiedere un po’ di impegno per la loro gestione e in alcuni casi potrebbero essere un po’ “capricciose”, ma non dovrai scoraggiarti e dovrai continuare a curare con costanza il tuo giardino in montagna.

Solo in questo modo avrai la possibilità di ottenere un giardino che sia davvero bello in ogni stagione.