Come Aprire Un Sito Di Annunci_800x427
Curiosità

Come Aprire Un Sito Di Annunci

Realizzare un sito di annunci gratuiti sembra essere l’intuizione di molte persone, che seguendo l’evoluzione del web e nello specifico la grande crescita di siti come Subito.it o Kijiji.it, hanno l’idea di replicare tali successi.

Tralasciando in questo articolo tutto quello che vi è dietro i grandi portali di annunci economici, ovvero, le figure professionali che lavorano quotidianamente alla evoluzione al mantenimento di tali siti web, focalizzeremo l’attenzione sull’aspetto tecnologico per realizzare un sito di compravendita online di prodotti usati e nuovi.

La prima considerazione da farsi nel momento in cui si decide di avviare un tale progetto, è quello di dover dedicare grandi risorse economiche e risorse umane da impiegare per sperare nel raggiungimento del traguardo prefissato. Avere un sito online che permetta l’inserimento di proposte commerciali da parte degli utenti, è sicuramente un aspetto tecnico importante ma è altrattanto importante riuscire ad avere utenti al sito, ovvero far si che il sito godi di traffico organico e a pagamento ( campagne facebook o AdSense ). Mettere online un progetto paradossalmente è l’aspetto meno impegnativo, nell’intraprendere questo percorso imprenditoriale. La verità a portata di mano non può essere fornita da nessuno ma sicuramente occorrerà lavorare molto e i primi tempi quasi sicuramente sarai soprafatto dallo sconforto dato dagli scarsi risultati che si otterranno, la parola d’ordine è non demordere !

Dopo questa breve introduzione che spero non ti abbia demoralizzato, entriamo nello specifico di come realizzare un sito di annunci gratuiti generalistico o verticale.

Quale CMS Utilizzare Per Un Sito Di Annunci ?

Avendo preventivamente analizzato l’aspetto economico e dunque aver stabilito un budget per avviare un sito di annunci gratis, si può cominciare a ragionare su quale piattaforma far girare il portale. La scelta migliore che si può fare ovviamente è quello di avere un CMS proprietario e realizzato sulla base delle effettive esigenza o funzioni che sito dovrà avere. Iniziare su questa strada porterà ad impegnarsi economicamente in maniera molto importante, possiamo ipotizzare che tale spesa, si aggira tra i diecimila euro ai ventimila euro. Dunque come progetto iniziale credo sia un aspetto da non sottovalutare ma se vuoi cimentarti nel mondo degli annunci e non hai grande budget e sopratutto il team è composto da pochi elementi, forse è meglio cambiare traiettroia sull’investimento.

Grazie all’evoluzione di piattaforme open source come wordpress o OsClass, è possibile avviare un progetto così impegnativo con una spesa monetaria sicuramente alla portata di noi comuni mortali. Anche se si ha a disposizione una cifra economica importante, essa potrebbe essere impiegata diversamente, mediante campagne di web marketing per far conoscere nel web il proprio sito web. Un CMS open source non è da intendersi come un prodotto di scarsa qualità, anzi sono linguaggi che hanno delle ottime basi per affrontare diversi settori imprenditoriali digitali, come ad esempio un blog, siti di news, e-commerce, ecc.

La grande quantità di siti che ogni giorno si visualizzano negli schermi di tutti noi, sono realizzati proprio con questi CMS e nello specifico con wordpress. WordPress probabilmente è il software più performante ed è costantemente aggiornato dagli sviluppatori e ha il vantaggio di essere integrato con nuove funzioni grazie ai plugin, che si possono scaricare e installare. Generalmente i plugin sono gratuiti nelle funzioni basi ma per opzioni ulteriori, si possono acquistare a cifre ragionevoli.

WordPress per realizzare un portale di annunci

Utilizzare wordpress probabilmente è la scelta migliore che un giovane team possa fare, la spesa per realizzare un sito con questo linguaggio è nettamente inferiore alle cifre descritte nel paragrafo precedente. Una cifra non troppo distante dalla realtà per la realizzazione del sito è orientativamente prefissata in cinquemila euro chiavi in mano. Con questa cifra si potrà partire con tutte le funzioni ottimizzate, per farsi conoscere in rete e permette grande versatilità sotto l’aspetto grafico della piattaforma.

Essendo wordpress un progetto open esso è stato ideato per essere adattato su più settori e grazie a questa versatilità si potrà realizzare un sito che possa fare la concorrenza ai big del settore.

Il primo step da compiere è quello di acquistare un hosting e scegliere un dominio che sarà il nome del sito, successivamente si procederà all’installazione del CMS sul proprio hosting. Se non si dispongono esperienza in questo settore, chiaramente è opportuno rivolgersi a professionisti che possano realizzare per te il progetto.

OsClass piattaforma di annunci economici

OsClass a differenza del precedente CMS è stato concepito proprio per questo segmento, ovvero la realizzazione di un sito di annunci. Di fatti non permette grandi modifiche grafiche o grandi implementazioni, proprio perché la sua nascita è stata pre-configurata per il settore degli annunci. Andando sulla homepage si intuisce subito quale sia il focus del progetto e permette di visionare la demo per 4 tipologie diti di annunci, ovvero :

  • Sito di annunci generalista ( multicategoria )
  • Sito di annunci di lavoro
  • Sito di annunci immobiliari
  • Sito di annunci auto e moto

Dunque la scelta della piattaforma è riconducibile a un proprio gusto personale, perchè ambedue le opzioni di CMS permottono di lavorare in maniera professionale. OsClass risulta essere sicuramente il canale preferenziale proprio perché ha in se già dei modelli pre configurati che permottono l’avvio del sito in tempi medio/bassi. Come vale per wordpress vale anche per OsClass, se non si hanno competenze tecniche è opportuno rivolgersi a web master o web agency che possano fare il lavoro sporco per noi.

Come far conoscere un sito di annunci ?

Questo aspetto sicuramente è quello più impegnativo e faticoso, perché la crescita non avverrà nell’immediato ma occorrerà lavorare molto nelle collaborazioni e nella pubblicità del sito. La pubblicità per far conoscere il nuovo progetto in primo luogo sarà quello di avviare una seria campagna SEO per il posizionamento organico.

Per approfondire questo aspetto vi rimandiamo a un nostro articolo che affronta la tematica della pubblicità online e come funziona.

Occorre fare una precisazione tra pubblicità online e posizionamento organico sui motori di ricerca del sito. La pubblicità sono tutte quelle tecniche o canali che permettono una rapida diffusione del brand, mentre la SEO è quella branca del web marketing che ha lo scopo di posizionare parole chiavi pertinenti nei primi risultati dei motori di ricerca come Google.

Ovviamente l’una non può prescindere dall’altra.

StartUp di siti di annunci gratuiti italiane

Nel panorama italiano nel segmento della compravendita online tra privati, in rete sono presenti molti siti che trattano questo segmento, ma quanti di essi hanno un riscontro ?

Rispondere a questa domanda risulta essere un pochino complicato, perché le sfaccettature sono molte e sopratutto occorrerebbe conoscere i fatturati di tali siti web. Nonostante tutto si può fare una analisi preliminare per intuire quali possano essere i siti web che stanno riscuotendo consenso da parte degli utenti. Un progetto digitale di annunci gratuiti che stiamo seguendo con interesse è il portale di annunci gratuiti annuncino.it, lo seguiamo da diverso tempo con il solo scopo di capire come evolve il web e quali sono le realtà imprenditoriali che riescono a d emergere.

Annuncino è stato lanciato nel 2016 e inizialmente realizzato con wordpress che ha dato modo di capire le potenzialità del sito e sopratutto capire se ci fosse un reale interesse da parte degli utenti al sito. Il team si è molto concentrato nel posizionamento organico del sito e dobbiamo dire che probabilmente è stata la scelta migliore da fare nelle prime fasi crescita del portale. Digitando sul motore di ricerca “ annunci gratuiti “, Annuncino.it risulta essere nelle prime posizioni organiche che ha permesso di avere una rapida scesa di annunci pubblicati nel sito.

Ultimamente a seguito della crescita è stato nuovamente riconcepito nella grafica e nelle opzioni, segno che il progetto ha un interesse per la quale ha necessitato di un CMS proprietario.

Se hai intenzione di avviare un tale progetto, segui i siti che si stanno affacciando nel panorama e cerca di carpire quali possano essere le mancanze di tali siti e valorizza il tuo sulla base di queste mancanze, potrebbe essere la chiave del tuo successo.

Noi possiamo elencarti quelli da esaminare ( escludendo i big ), per farti una idea su come agire in questo segmento di mercato :

Bazar

kiibly

Annuncigratuitionline

Questi siti web a nostro parere sono i siti emergenti da tener sotto controllo e carpinne le mancanze per avvalorare il tuo sito web.

Buon lavoro !