I vantaggi di una pavimentazione antitrauma per esterno
Le pavimentazioni antitrauma sono rivestimenti per superfici al suolo che consentono di attutire cadute o prevenire lesioni da scivolamenti e traumi da inciampi accidentali.
Trovano applicazione sia in luoghi chiusi e quindi per pavimentazioni da interno sia ovviamente in spazi aperti come campi sportivi, aree giochi, bordi piscine e camminamenti per pavimentazioni outdoor
Ma quali sono tutti i vantaggi di un pavimento antitrauma?
Come abbiamo già detto il vantaggio primario è quello di prevenire danni da cadute o botte accidentali. I pavimenti antitrauma vengono prodotti e installati eseguendo spesso dei test sia in laboratorio sia sul campo per verificare l’impatto di eventuali cadute. In realtà per le aree gioco esistono anche delle norme europee che impongono l’installazione di pavimentazioni antitrauma. Questo è dovuto al fatto che negli anni si è visto che incidenti per i più piccoli nelle aree gioco, come cadute da scivoli e altalene, potevano essere minimizzati tramite l’installazione di pavimenti antitrauma.
L’installazione e la posa di questi tipi di pavimentazioni può essere differente a seconda del prodotto specifico. La pavimentazione più usata in questo caso è fatta di gomma (SBR o EPDM) e possono essere “gettate in opera”, ovvero facendo colare il composto su un apposito strato di fondo che funge da base (lasciando che poi si solidifichi) oppure come piastre prefabbricate che si incastrano facilmente tra loro con dei sistemi di aggancio. Questa ultima soluzione è ovviamente preferibile per aree interne e quando si ha esigenza di smontare e rimontare i pezzi.
I vantaggi in ogni caso di una pavimentazione antitrauma non sono solo riferibili alle sue proprietà antiurto.
La pavimentazione antitrauma in gomma o resina ha una superficie permeabile e drenante. Questo significa che in caso di piogge evita le formazioni di pozzanghere e allagamenti. Una caratteristica questa che la mette anche al riparo da eventuali danni causati dal maltempo e condizioni atmosferiche umide. Questo tipo di pavimentazioni infatti è resistente sia al caldo che al gelo e risulta ideale proprio per spazi all’aperto ma anche per pavimentazioni di bordi piscine e parchi acquatici. Per questa ragione può essere impiegata anche in aree come saune, spa e bordi di vasche idromassaggio.
I pavimenti antitrauma sono anche antisdrucciolo, permettendo così non solo di attutire le cadute e evitare traumi assorbendo gli urti, ma anche di evitare scivolamenti creando una superficie atta a generare un attrito e un “grip” maggiore rispetto ad altri tipi di superfici in materiali più scivolosi per definizione.
Questa proprietà è utilissima non solo nei parchi giochi ma proprio nelle situazioni in cui il pavimento tende a essere bagnato: parchi acquatici, piscine e terme. Anche nei centri per anziani o strutture di degenza dove si trovano persone che hanno più problemi deambulatori una pavimentazione di questo tipo potrebbe avere rappresentare un vantaggio per prevenire scivolamenti e cadute.
Inoltre, i pavimenti antitrauma sono spesso certificati quando forniti da aziende professionali. Sono ignifughe, atossiche e antimuffa. La peculiarità di essere antincendio e quindi permettere al fuoco di non attecchire è chiaramente di grande importanza per tutti quegli ambienti chiusi come palestre e campi da gioco dove potrebbero svilupparsi delle fiamme. Le proprietà atossiche e antimuffa risultano utili quando si ha che fare con bambini in asili nidi, parchi giochi e scuole materne.
Non da ultimo questo tipo di pavimentazione permette di poter disporre di un’ampia gamma di colorazioni e personalizzazioni, creando così un’area stimolante per la fantasia dei bambini e maggiormente attrattiva dal punto di vista estetico.