Salute

Omeopatia cosa cura e perché sempre più persone la usano

L’omeopatia è una forma naturale di medicina. In tutto il mondo viene utilizzata da oltre 200 milioni di persone, per trattare sia condizioni mediche acute, ma anche croniche.

L’omeopatia si basa su preparati con differenti gradi di diluizione. Le sostanze utilizzate sono di origine minerale, vegetale e molto raramente, animale.

I preparati di origine omeopatica, sono creati tramite un processo di diluizione. In tal modo, una sostanza diluita, assunta in piccole quantità, potrà curare gli stessi sintomi per i quali solitamente si utilizzano grandi quantità di tali sostanze. Ciò permette la riduzione degli effetti tossici che impattano sull’organismo.

L’omeopatia è un approccio olistico

La natura olistica dell’omeopatia considera ogni persona come un individuo unico. Il corpo, la mente, lo spirito e le emozioni nel loro insieme, sono fondamentali nella gestione e nella prevenzione della malattia.

Tenendo conto di tutti questi fattori un omeopata selezionerà il preparato più appropriato, in base ai sintomi specifici dell’individuo ed al suo livello di salute. Questo per stimolare nell’organismo la capacità di guarigione.

I medicinali omeopatici sono sicuri da usare, in quanto molto raramente causano effetti collaterali.

Ciò significa che se usati appropriatamente, sotto la guida di un omeopata qualificato, possono essere assunti da persone di tutte le età, compresi neonati, bambini e donne in gravidanza o in allattamento.

Come lavora un omeopata?

Lo specialista omeopata, lavora allo stesso modo di qualsiasi altro medico convenzionale. Il paziente verrà considerato nella sua storia personale: verrà effettuata l’anamnesi e prescritti gli esami idonei per stabilire la diagnosi. Tuttavia, oltre a chiedere dei sintomi, un omeopata sarà interessato a te come individuo, ed al modo unico in cui i tuoi sintomi ti influenzano.

La consulenza omeopatica

Le domande sul tuo stile di vita, le abitudini e le preferenze alimentari, il temperamento, la personalità, nonché i modelli di sonno e la storia medica, aiuteranno l’omeopata ad avere un quadro completo di te.

Avendo un quadro generale, sarà possibile prescrivere un particolare tipo e concentrazione della medicina omeopatica. Infatti, al termine della consultazione l’omeopata ti prescriverà un preparato nella posologia corretta.

I farmaci di tipo omeopatico, vengono generalmente assunti in compresse o capsule, ma sono anche disponibili in forma liquida e in polvere. Potrebbero essere prescritti anche dei preparati per uso topico come: un gel o una crema omeopatica.

Solitamente, il primo appuntamento con un omeopata, potrebbe richiedere fino a un’ora. Dopo questo, gli appuntamenti di follow-up avranno durata inferiore (30 minuti circa).

Prima dell’appuntamento

Per ottenere il massimo da una consulenza, è utile annotarsi preliminarmente i problemi che incidono sulla tua salute.

Alcuni professionisti omeopatici chiedono ai nuovi pazienti di compilare un questionario prima del loro primo appuntamento: è un modo utile per risparmiare tempo.

Le ricerche sugli effetti dell’omeopatia

Le condizioni mediche per le quali sono stati segnalati effetti positivi dell’omeopatia comprendono:

  • allergie e infezioni del tratto respiratorio superiore;
  • diarrea infantile;
  • febbre da fieno;
  • influenza;
  • insonnia;
  • malattia reumatica;
  • sinusite;
  • vertigine;
  • eczema;
  • asma;
  • emicrania
  • disturbi della menopausa;
  • osteoartrite;
  • sindrome dell’intestino irritabile

Uno studio inglese del 2008, su un totale di 1602 pazienti rivela un miglioramento delle condizioni di salute in circa il 70% dei casi.

Una pratica sempre più diffusa

Si stima che in Italia circa il 5% della popolazione (quasi 3 milioni di persone), si rivolgano in modo continuativo all’omeopatia per le problematiche di salute.

La popolarità dell’omeopatia, è aumentata anche grazie al passaparola degli utilizzatori che fanno spontaneamente una buona pubblicità ad amici e parenti.

Oltre il 70% delle persone che utilizzano un modo costante l’omeopatia, soffrono di patologie croniche. Si tratta di persone dalla storia medica complessa, spesso non rispondenti ai trattamenti canonici e che per ragione di salute, devono assumere più farmaci al giorno.

Conclusioni

Per avere una consulenza ottimale sui prodotti di tipo omeopatico, è bene rivolgersi al proprio farmacista di fiducia.

L’omeopatia può aiutarti a diminuire fastidi che hai da tempoRichiedere consulenza a un esperto, è importante proprio per non avere alcun problema dovuto al farmaco. La professionalità e l’affidabilità di Farmacia Cairoli ti renderanno soddisfatto/a in pochi click e il tuo acquisto sarà seguito passo dopo passo dai tuoi farmacisti preferiti.