Cosa fa un wedding planner
Wedding planner? Sì, lo voglio!
Come rendere il tuo matrimonio una favola moderna
Il matrimonio dovrebbe essere il giorno più felice nella vita di una coppia di innamorati, unico, speciale e pieno di magia. Ma dietro a tutto ciò si nasconde l’organizzazione dell’evento, con tutto lo stress che questa può provocare ai futuri sposi: il ricevimento, la lista di nozze, la location, il menù, il servizio fotografico e video, per non parlare delle bomboniere, gli abiti per gli sposi e per le damigelle, la lista degli invitati e molto, molto altro.
Fortunatamente esiste una figura professionale che può occuparsi di tutto questo al posto loro, così che possano vivere il più serenamente possibile la pianificazione dell’evento: il wedding planner.
Se sei in procinto di dire il grande “Sì” e hai bisogno di aiuto con la tua cerimonia, un wedding planner farà sicuramente al caso tuo.
Ma forse ancora hai qualche dubbio a riguardo di questa figura, perciò cerchiamo di fare un po’ di chiarezza: chi è veramente un wedding planner e di che cosa si occupa esattamente?
I mille compiti di un wedding planner un assistente davvero speciale
Letteralmente wedding planner significa “organizzatore del matrimonio”. Il suo compito principale è quello di prestare consulenza agli sposi per organizzare al meglio le loro nozze. Il tutto inizia già con il suo primo incontro con questi, attraverso il quale conoscerà i loro gusti e lo stile che desiderano dare alla loro cerimonia.
Sia che tu stia optando per un matrimonio glamour, in stile shabby chic o semplicemente molto romantico, il wedding planner potrà contattare le giuste ditte che si occuperanno degli allestimenti a tema, delle decorazioni e degli accessori adatti. Inoltre, sceglierà insieme a te la location migliore e fornita nel modo giusto per ogni evenienza, e ti aiuterà nella scelta delle bomboniere, il tutto rimanendo fedele al budget inizialmente concordato. Questa figura può essere di grande aiuto anche in situazioni di mancanza di idee: è formata appositamente per darti un mano, perciò non farti problemi nel chiedergli aiuto, saprà consigliarti il tema migliore per il tuo evento.
Subito dopo sarà suo compito contattare i fornitori di fiducia per le decorazioni floreali e per il bouquet della sposa, il catering per il banchetto nuziale, il fotografo e tutti coloro che possono animare la cerimonia dopo il fatidico “Sì”, ovvero DJ, cantanti e intrattenitori di vario genere. Nei casi in cui fosse necessario, provvederà anche al noleggio dell’automobile o del mezzo di trasporto più adatto agli sposi.
Importantissimo è l’aiuto che fornirà alla sposa selezionando per lei due figure fondamentali, che la dovranno rendere stupenda per il grande giorno: il make-up artist e l’hair stylist. Può essere anche di grande aiuto nell’aiutare la coppia con la lista di nozze e con la scelta degli invitati, assicurandosi di far pervenire a tutti l’invito all’evento.
Talvolta il wedding planner consiglia la sposa nella scelta del suo abito o di quello per le damigelle, mentre altre volte presta consulenza allo sposo per scegliere il completo migliore.
Suo compito fondamentale non è solo la pianificazione di ogni particolare della cerimonia, ma anche il supporto morale che deve fornire alla coppia nei momenti di maggiore stress. Il wedding planner è sempre disponibile per aiutare gli sposi, anche nella gestione dell’ansia pre-cerimonia. Riuscirà inoltre a rispettare le esigenze di entrambi gli sposi, giungendo a compromessi per rendere felici entrambe le parti.
Il giorno è arrivato: niente panico!
Lui sarà al tuo fianco, pronto a sostenerti
Durante il giorno più importante, puoi stare certa che il tuo wedding planner sarà accanto a te, per assicurarsi che ogni cosa vada per il verso giusto. Coordinerà il personale all’opera affinché svolga al meglio il suo lavoro, occupandosi di prevenire ogni imprevisto che può verificarsi. Nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto, ci penserà lui a sistemare tutto tempestivamente, ancor prima che gli sposi o gli ospiti se ne rendano conto.
Un bravo wedding planner non solo si occuperà di verificare il corretto svolgimento della cerimonia, ma terrà sotto controllo ogni singolo aspetto che potrebbe risultare problematico prima di essa, come ritardi nelle forniture o situazioni di mal tempo previste per la data.
Ma il suo lavoro non termina con la festa degli sposi. Compito importantissimo consiste nell’inviare i biglietti di ringraziamento a tutti i partecipanti, occuparsi della stampa fotografica e della produzione del video del matrimonio. Molto spesso, organizza insieme agli sposi il loro viaggio di nozze.
Scegliere di affidarsi ad un wedding planner per l’organizzazione del proprio matrimonio può davvero essere la scelta vincente, perché consente l’organizzazione di una cerimonia perfetta essendo un vero professionista del settore. Egli non solo contatterà i migliori fornitori professionisti rispettando il budget prefissato, ma consentirà alla coppia di godersi l’evento senza preoccupazioni, essendo certi di avere al loro accanto una persona che si occuperà di tutto, e che riuscirà a far vivere loro quella giornata come se fossero i protagonisti di una favola moderna.
Articolo redatto dal sito www.formazionewedding.it