Costume e Società

Torino: una città dalle mille sorprese

Torino è una città elegante, ordinata e al tempo stesso misteriosa.

Circondata dalle vette alpine e troppo spesso sottovalutata, la città gode di un passato glorioso, che ha visto passare imperatore e nascere nuovi regni, ma che non disdegna il richiamo della modernità, con numerose aziende all’avanguardia.

Torino è una città in grado di accogliere i turisti e meravigliarli con le sue opere artistiche e architettoniche, stupirli con i suoi misteri esoterici e, al tempo stesso, fornire buone opportunità di lavoro a chi decide di trasferirsi nel capoluogo piemontese.

Le aziende cittadine si occupano di servire prodotti e servizi non solo nel territorio, ma anche in tutta Italia e all’estero, introducendo sul mercato continue innovazioni e aprendo nuove ed interessanti posizioni lavorative.

Vediamo quindi quali sono le attrattive turistiche di Torino e cerchiamo di individuare qualche consiglio per affrontare il mondo del lavoro in questa particolare città.

Arte e turismo

Torino, dal punto di vista architettonico, si presenta come un interessante mix tra il tipico lusso ottocentesco, accenni liberty e, quasi inaspettatamente, anche una certa sobrietà.

Se da un lato si presenta come una città seriosa ed elegante, dall’altra non mancano bar, vinerie e luoghi di ritrovo per i giovani a rallegrare l’atmosfera.

I turisti che ogni hanno visitano Torino cominciano inevitabilmente la loro visita del capoluogo dalla famosissima Piazza Castello, per poi proseguire a visitare Palazzo reale, Palazzo Madama e Palazzo Carignano, ossia tre dei più importanti edifici storici della città.

Da un punto di vista religioso invece la Basilica di Superga, la Gran Madre ed il Duomo, dove è conservata la Sacra Sindone, sono senza dubbio alcune delle mete imperdibili di Torino.

Altri capisaldi del turismo a Torino, che attirano ogni anno centinaia di migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo sono il Museo delle Antichità Egizie, la Galleria d’Arte Moderna, il Castello di Rivoli e la Mole Antonelliana.

Per non parlare poi della tradizione teatrale e culinaria, capaci di estasiare l’anima, gli occhi ed il palato.

Insomma, le attrattive turistiche ed artistiche a Torino proprio non mancano. Il capoluogo difatti negli ultimi anni ha saputo dare grande rilievo ai propri gioielli, ampliando l’offerta turistica e sviluppando e migliorando l’accoglienza nei confronti sia dei visitatori nazionali che internazionali.

Negli ultimi anni si è quindi assistito ad un esponenziale incremento di visitatori, che hanno raggiunto la cifra record di 1,4 milioni nel solo 2018, merito anche dei molti eventi di risonanza mondiale che vengono organizzati in città.

Esoterismo e massoneria a Torino

Se da un lato Torino si presenta come una città elegante e all’avanguardia, dall’altra cela un passato legato a leggende che riguardano i culti esoterici e la massoneria.

Indizi e dettagli sparsi per la città, rappresentanti simboli massonici ed esoterici per l’appunto, mostrano una divisione tra magia bianca e magia nera che hanno portato all’appellativo di “città magica”.

La leggenda narra che Torino sia legata ai due triangoli magici: quello della magia bianca, che la lega a Praga e Lione, e quello della magia nera, con connessione con Londra e San Francisco.

Piazza Statuto si configura come uno dei luoghi più misteriosi della città e per questo è il luogo da cui solitamente partono i tour legati alla “Torino magica”.

I principali luoghi in cui si possono trovare dei simboli esoterici sono generalmente orientati verso specifici punti cardinali, come per esempio la direzione in cui tramonta il sole, leggendariamente legata alla presenza del Maligno.

Semplici leggende? Può darsi, ma questo non esclude un collegamento con la storia della città, le cui origini risalgono addirittura al tempo degli egizi.

Si è addirittura notato come cinque edifici costruiti dalla famiglia Savoia sembrino andare a disegnare un pentacolo quando uniti tra loro da linee immaginarie.

Questi tour quindi, lungi dal voler riesumare antiche credenze, offrono per lo più un interessante e alternativo punto di vista sulla città e sulla sua storia.

Vivere e lavorare a Torino

Nota come capitale del cinema e dell’automobile, Torino è senza dubbio una delle città italiane che offrono più possibilità di lavoro e carriera.

Sede centrale dell’azienda automobilistica di bandiera, ossia la FIAT, e di numerose altre aziende che hanno stabilito in città la propria sede centrale, il capoluogo attira dunque ogni anno migliaia di lavoratori provenienti da tutta Italia e dall’estero in cerca di nuove opportunità.

Dal settore automobilistico, a quello informatico, alimentare, manifatturiero e dello spettacolo, a Torino di certo le opportunità non mancano.

Tra tutte le possibilità di lavoro e le figure più richieste, l’agenzia di traduzione e più in particolare la figura del traduttore, è una delle più richieste.

Pur operando spesso nell’ombra, la figura del traduttore svolge invece un ruolo fondamentale non solo nel settore turistico, ma anche per le aziende che devono intrattenere rapporti con l’estero.

Si parla sia di grandi aziende già lanciate nel mercato internazionale che di piccole imprese che vogliono farsi largo oltre confine per intercettare nuove fette di mercato e nuovi potenziali clienti.

Sull’onda di questa tendenza sono quindi nate alcune agenzie di traduzione online, specializzate nei diversi ambiti, che spaziano dalla traduzione legale a alla localizzazione dei siti internet, appositamente per supportare sia i singoli cittadini che le imprese.

L’agenzia di traduzione online opera in tutto e per tutto come un’agenzia classica, con la differenza che ha una, o comunque poche, sedi fisiche e si avvale poi di un ampio team di traduttori freelance, con i quali collabora per lo più in remoto.

Queste agenzie, tra cui una delle più famose e rispettate è Espresso Translations, sono consultabili sia online, tramite il sito internet, attraverso il quale è possibile informarsi circa le competenze dell’agenzia stessa e richiedere consulenze e preventivi, sia recandosi direttamente in sede.

Questa nuova modalità di lavoro risulta spesso un grande vantaggio per le aziende, che da un lato riesco ad ottenere un servizio completo ed affidabile, pur riuscendo a mantenere le spese piuttosto contenute.