Bellezza

Curare i capelli in menopausa: i nostri consigli

La bellezza e la salute del nostro capello seguono i nostri cicli di vita in quanto lucentezza, morbidezza e volume sono determinati da molti fattori, tra i quali quelli ormonali. Per esempio, dopo una gravidanza, per molte donne giunge l’incubo della perdita di capelli. A causa di squilibri ormonali, infatti, i capelli tendono a spezzarsi, ad essere fragili e spenti, a cadere. Qua ne abbiamo parlato in modo approfondito. Anche in menopausa, gli ormoni sballano il nostro organismo e dobbiamo cercare un equilibrio per tornare ad avere dei capelli morbidi e lucenti. In questo periodo della nostra vita rischiamo di avere dei capelli porosi, elettrostatici e secchi, ma con pochi piccoli gesti, possiamo tornare ad avere dei bei capelli.

Vediamo dunque come fare per curare i capelli in menopausa.

Scegliere lo shampoo giusto

Quando il nostro corpo cambia dobbiamo esserne consapevoli ed agire di conseguenza. Può essere che, a causa della menopausa, lo shampoo che hai sempre usato non sia più adeguato al tipo di capello che hai. In genere in questa fase della vita il capello perde volume ed idratazione, diventando tendenzialmente più secco. Ecco allora che se il tuo shampoo ti sembra che ormai sia poco adeguato, potrai decidere di provare un nuovo shampoo. Qua trovi una guida per scegliere il proprio shampoo naturale, dove troverai i migliori shampoo bio. Sperimentane alcuni e vedrai che troverai quello che più ti piace, prendendo in considerazione quelli più delicati e indicati per capelli secchi.

Fare degli impacchi naturali per capelli

Sia che tu veda dei miglioramenti con il cambio di shampoo, sia che tu non sia ancora pienamente soddisfatta, ti consigliamo di coccolare te stessa e la tua testa. Concediti il lusso di una maschera per i capelli, una di quelle nutrienti e protettive, che possano ridonare vitalità ai tuoi capelli, in modo che riprendano forza e lucentezza. Molte sono le maschere che trovi in commercio, meglio sempre sceglierle con INCI naturale. Prenditi un tuo momento di relax e applicatela. Vedrai la soddisfazione guardandoti allo specchio dopo che avrai concluso e avrai asciugato i capelli. Potrai ripetere questa pratica periodicamente, ogni 20/30 giorni. Vedrai che manterrai il capello bello vivace e voluminoso.

Smettere di fumare e condurre una vita più sana

Se sei arrivata fino a qua ma non hai ancora i risultati sperati, conviene rivedere un po’ lo stile di vita. Se fumi, smetti assolutamente. Il fumo danneggia non solo la tua salute generale ma anche quella specifica del tuo capello. Ormai sono noti gli effetti del fumo sulla salute, ma se vuoi approfondire, ti lasciamo indicazione di questo articolo dettagliato. In secondo luogo, non possiamo non citare l’alimentazione e il movimento. Si, anche il moto fa la sua parte, perché quando ossigeni il tuo corpo con una passeggiata e del movimento, anche il cuoio capelluto e il capello ne beneficiano. Allo stesso modo, mangiare sano ed assumere la giusta quantità di vitamine, proteine e carboidrati è importante per avere una bella pelle e dei bei capelli.

Trattare bene i nostri capelli

Quando ci accaniamo contro o nostri capelli con tinte aggressive e troppo calore di phon e piastre, è inevitabile che ne soffrano. Ecco perché è meglio usare tinte naturali o Hennè. Colorano e allo stesso tempo nutrono i capelli, donandogli nuova vita. Ecco allora che se puoi dire “stop alle tinte tradizionali”, puoi anche decidere di lasciare i tuoi capelli più al naturale. Se sei riccia o mossa, definisci le tue onde con prodotti naturali e lascia che esprimano al meglio la tua personalità. Va bene chiaramente asciugare i capelli con il phon, ma meglio non esagerare con il calore e le piastre. Questi metodi rovinano il capello che si indebolisce e si spezza più facilmente. Meglio utilizzare prodotti che possano valorizzare la vera natura della chioma piuttosto che costringerli sempre in un look che li fa soffrire.

Prendere degli integratori naturali

Nei casi in cui i capelli sono molto sfibrati e le cure dall’esterno non bastano, puoi pensare di prendere degli integratori che vadano ad agire dall’interno. Infatti, in alcuni casi, i consigli visti sopra potrebbero non bastare. Nella tua dieta non devono mancare proteine e ferro, come anche le vitamine. Se non ne assumi a sufficienza con l’alimentazione, è bene prendere dell’acido folico e vitamina B. Vedrai così un netto miglioramento della tua chioma e apprezzerai gli sforzi fatti.

A questo proposito però vogliamo darti un ultimo consiglio.

Farsi consigliare dal medico curante

Dopo che hai cambiato shampoo, fatto maschere per i capelli, smesso di fumare, hai iniziato a mangiare meglio e a vivere una vita più sana, se hai ancora difficoltà ad avere dei capelli splendidi è meglio fare due chiacchiere con il proprio medico curante o con il farmacista di fiducia. Chi meglio di loro potrà consigliarti un rimedio migliore? Possono esserci infatti anche dei fattori di stress o altre semplici motivazioni che però possono essere valutati solo da uno specialista, ecco perché è bene affidarsi a chi sicuramente può fornire un’analisi accurata della situazione.