Epilatore luce pulsata: tutto quello che c’è da sapere
L’epilatore luce pulsata è l’alleato migliore nell’eliminazione dei peli superflui su viso, schiena, collo, braccia, gambe, ascelle e zona inguinale. Sono sempre di più le donne che ricorrono a questo rimedio ogni anno per svariati motivi. In particolar modo per eliminare oppure attutire i segni derivanti da:
- vene varicose;
- macchie d’età;
- lentiggini;
- voglie;
- acne di particolare intensità come acne rosacea;
- fotoinvecchiamento;
- macchie della pelle in generale.
Ma dove si può effettuare questo trattamento? Approfondiamo l’argomento.
Luce pulsata: perché farla?
Puoi scegliere di ricorrere a tale metodo in tre luoghi e, di conseguenza, tre modalità:
- Recandoti in cliniche dermatologiche
- Optando per centri estetici professionali
- Effettuandolo a casa, in prima persona, ovviamente con dei tempi più lunghi.
A tal proposito se cerchi buoni epilatori a luce pulsata devi sapere che in commercio vi sono numerosi modelli. Il prezzo può variare da un minimo di 80 euro e arrivare anche a 600 euro. Ovviamente il modello più economico non offre tutte le funzionalità.
Quando si decide di acquistare un epilatore a luce pulsata bisogna anche considerare l’utilizzo che ne se farà, ad esempio, se sarà utilizzato per il viso oppure per il corpo.
Come funziona il trattamento?
L’epilatore luce pulsata è un apparecchio che utilizza lampade flash ed emette un bagliore multicolore di intensità elevata che, mutandosi in calore, mira alla melanina del pelo, avvalendosi della tecnologia IPL ossia Intense Pulsed Light, una sorgente luminosa pulsata a banda larga.
Come sappiamo, la melanina è responsabile della colorazione della pelle, dei capelli e di alcune parti degli occhi quindi è l’agente che ci permette di averli più scure. Si potrà così dire addio alla ceretta o al rasoio anche se, facendola a casa, non si ha sempre la sicurezza di un’eliminazione definitiva dei peli superflui in tempi ristretti al pari di un trattamento professionale.
Durata del trattamento
Normalmente vanno considerati tra i 18 e i 24 mesi per un effetto che dura intorno ai 2 anni e che migliora anche il tono della pelle. In ogni caso, dopo la quinta seduta si iniziano ad avere dei risultati più o meno evidenti mentre l’arco temporale che deve trascorrere tra una seduta e l’altra varia da uno a due mesi inizialmente, aumentando di volta in volta. Tra una seduta e l’altra, di conseguenza, intercorrono anche più mesi.
Quindi viene spontaneo chiedersi: ogni quanto è necessario utilizzare l’epilatore a luce pulsata? Una vera risposta purtroppo non c’è poiché dipende dalla tipologia di pelo e di pelle. Proprio per tale motivo, il trattamento è efficace in maniera maggiore su quanti hanno pelli chiare e peli più scuri.
In generale, i trattamenti meno riusciti sono quelli che mirano a ridurre la crescita di peli bianchi, rossi e biondi ossia non scuri (questi ultimi sono più ricchi di melanina).
In ogni caso, è raccomandato non effettuare tale cura estetica su zone con lesioni o ferite né a persone affette da dermatiti varie o malattie della pelle.