Lifestyle

Cosa fare il 1 maggio in Italia

Il weekend del 1 maggio è un’occasione perfetta per una bella gita fuori porta. Complici le temperature miti e la voglia d’estate, tantissimi Italiani organizzano un piacevole fine settimana in montagna, al mare o in una città d’arte.

La meta cambia a seconda dei gusti, del budget e della compagnia (viaggiare con bimbi piccoli è molto diverso che farlo in coppia o in comitiva). Per chi ha tanta voglia di estate e non vede l’ora che vengano le tanto desiderate vacanze estive per tuffarsi in acqua e prendere tintarella a più non posso, il 1 maggio è l’occasione ideale per una gita al mare (tempo permettendo). Approfittare del primo caldo o meglio del primo assaggio d’estate italiana è perfetto per chi desidera godersi un po’ di sole sulla pelle e rilassarsi in spiaggia senza la folla che la prende d’assalto in estate.

Ecco 5 idee per chi vuole trascorrere il 1 maggio al mare in Italia.

1 maggio in Sardegna

La Sardegna vanta un clima invidiabile, quasi estivo già a Maggio. Mentre nel resto d’Italia le temperature sono miti, a maggio in terra sarda è già estate. Il sole scotta la pelle e splende alto nel cielo privo di nuvole, le spiagge sono incontaminate e per nulla affollate e l’acqua è cristallina.

Un vero e proprio Paradiso in terra insomma. Attenzione però a scegliere le spiagge meno ventose dell’isola come quelle di Villasimius, vicino Cagliari. Per i temerari il bagno il 1 maggio in Sardegna è d’obbligo. Non dimenticate di fare foto ricordo e un bel Reel da postare su Instagram.

1 maggio in Sicilia

Altro giro, altra isola italiana. La Sicilia è altrettanto celebre come meta per il 1 maggio. Tanti piccoli borghi, cibo tipico, spiagge non affollate come d’estate e aria fresca da respirare per un weekend della Festa dei Lavoratori in totale relax. Lampedusa è la meta perfetta per chi sceglie la Sicilia per il ponte del 1 maggio.

Non dimentichiamo anche che la Sicilia offre diverse attrattive e cose da fare.

1 maggio alle Isole Pontine

 Come una costellazione celeste l’arcipelago delle Isole Pontine emerge con le sue 6 isolette vulcaniche dalle acque del Mar Tirreno. Ponza, Ventotene, Santo Stefano, Gavi, Zannone e Palmarola. Queste destinazioni sono ideali per chi desidera fuggire dallo stress frenetico della città e vuole trascorrere il ponte del 1 maggio immerso in una natura quasi selvaggia e incontaminata, fare sport acquatici, prendere la prima tintarella e immergersi nelle acque cristalline del Mar Mediterraneo.

Spiagge appartate, casette colorate, piccoli vigneti e panorami mozzafiato: questo e tanto altro vi aspetta alle Isole Pontine.

1 maggio in Costiera

La Costiera Amalfitana è la meta più desiderata dai turisti non solo italiani, ma da ogni angolo del globo.

L’atmosfera sognante, il profumo di limoni e ginestre, il limoncello da sorseggiare e la Delizia al limone da gustare al cucchiaio: questa metà offre esperienze irripetibili e scorsi di suggestiva bellezza.

Amalfi, Vietri, Sorrento e Positano, super caotiche e afose d’estate, sono molto più piacevoli in clima primaveril. In alternativa alla Costiera consigliamo Capri, le isole flegree di Procida e Ischia che richiedono un budget senza dubbio minore e godono dello stesso clima mite e piacevolmente estivo anche per trascorrere il 1 Maggio fra le bellezze della costiera Amalfitana.

1 maggio a Otranto

La Puglia è una delle regioni più amate per il turismo balneare d’estate, ma non è da disdegnare neppure il 1 maggio. Il mare è calmo e la temperatura esterna è superiore ai 25°: clima perfetto per una giornata in spiaggia, un aperitivo al tramonto, una partita di volleyball e un bel tuffo come primo assaggio d’estate. Cosa chiedere di più dalla vita?

I luoghi dove trascorrere il 1 Maggio in Italia sono tantissimi, qui ne abbiamo consigliati solo alcuni. Non vi resta che scegliere la destinazione correre a prenotare il vostro soggiorno su Hotel-facile.it, il sito offre diverse alternative di soggiorno e prezzi convenienti siamo sicuri che troverete quello che fa al caso vostro.