idee per costumi di carnevale fai da te_800x533
Lifestyle

Costumi fai da te per bambini? Ecco qualche idea in vista del prossimo Carnevale!

Il Carnevale è ormai in vista e, come ogni anno, molte mamme tornano a confrontarsi con bambini e bambine che vorrebbero travestirsi da questo o da quell’altro personaggio dei cartoni animati. Inoltre, visto che le spese per i regali di Natale sono alle spalle da poco tempo, viene spontaneo chiedersi se non sia meglio, invece che comprare un nuovo costume ogni anno, risparmiare qualche euro arrangiandosi e provando a realizzare il vestito da sé.

Su quali costumi puntare?

Di solito sono i bambini a chiedere un costume specifico, ma è anche vero che quasi sempre sono disposti ad accettare di buon grado consigli e proposte alternative di mamme e papà. Se saprete trasmettere bene il concetto che il costume fatto con le vostre mani sarà unico al mondo, mentre gli altri bambini alle feste in maschera indosseranno dei vestiti che tutti possono trovare nei negozi, i bimbi saranno persino contenti di aiutarvi. In fondo, l’idea di un costume di Carnevale fai da te è anche un’ottima scusa per passare del tempo assieme ai diretti interessati, magari “arruolandoli” per svolgere piccoli compiti (mettere il filo nell’ago, tenere ferma la stoffa mentre cucite a macchina, etc). Sperare in fondo non costa nulla, ma non aspettatevi che tutti i bambini, specie i maschietti, si mostrino entusiasti di svolgere queste piccole mansioni!

Alle mamme brave nel cucire (e soprattutto fortunate nel riuscire a trovare il tempo e la pazienza per dedicarsi ad attività extra oltre il lavoro e la casa), basterà dare uno sguardo a un qualunque catalogo di vestiti per capire all’istante come realizzarli da sole. In rete, ad esempio, si può prendere spunto da un qualunque sito che tratta raccolte di costumi per bambini:

Per darvi qualche idea da cui partire, però, vi proponiamo 3 tipi di costumi di Carnevale che coprono il 90% dei desideri dei bambini, e che potete realizzare facilmente seguendo una qualunque delle tantissime guide reperibili online.

Costume da Principessa

Se c’è una cosa che nel mondo delle fiabe non manca, oltre alla fantasia, sono le principesse. Sono talmente tante che in effetti si rischia di fare confusione tra l’una e l’altra. Per fortuna, però, ci sono i loro splendidi abiti.

E visto che parlando di feste in maschera l’abito è praticamente tutto quello che conta (senza dimenticare un po’ di trucco), vediamo qualche idea per realizzare da voi il vestito standard di una piccola principessa. Per semplicità, vi suggeriamo di scegliere una stoffa di colore celeste, perché se c’è una principessa che negli ultimi  tempi ha staccato tutte le altre nelle preferenze delle bimbe questa è senza ombra di dubbio Elsa di Frozen, che nel cartone Frozen si trasforma da principessa a regina del Regno di Ghiaccio.

Per il costume da Elsa fai da te vi suggeriamo di dare un’occhiata a questo video su Youtube che vi spiega il procedimento passo passo.

Costume da Super Eroe

I super eroi sono davvero tanti, forse anche più delle principesse. Il problema, quando si tratta di realizzare da sé un costume da super eroe, è che la sfida non comprende solo assemblare diverse parti di un abito principesco, bensì include anche ricorrere alla creatività per costruire eventuali armi e accessori con cui l’eroe combatte i cattivi. Pensiamo ai guanti spara ragnatele di Spiderman o a quelli di Iron Man, che sono in grado di sparare vere e proprie bombe di energia. Insomma, anche qui il vero segreto è rendersi le cose facili, perché in fondo il minimo comune denominatore dei super eroi consiste nella maschera (perché la vera identità deve essere protetta) e nel mantello. E allora possiamo dedicarci a un costume da super eroe che sia una via di mezzo tra Superman, per il quale basta una tuta colorata, e Batman (perciò andrebbe aggiunta una mascherina).

Costume da Miguel Rivera

Dopo i due grandi filoni delle principesse e dei super eroi, una piccola chicca: i costumi del film Disney Coco, grande successo del Natale 2017 e inizio 2018.

Bisogna dirlo. Quando alla Pixar hanno deciso di realizzare questo capolavoro dell’animazione, senza volerlo hanno dato una grande mano a tutti i bambini che, dopo l’enorme e meritatissimo successo del film, avrebbero voluto travestirsi come Miguel Rivera, il protagonista, senza comprare chissà quale costume in negozio. Per assumere le sue sembianze del piccolo e simpatico Miguel, infatti, bastano un paio di jeans e una felpa rossa col cappuccio. Facile, no? Per rendere al massimo il travestimento potete truccare il viso del vostro bambino con un colore bianco, ripassando poi in nero gli occhi, parte del naso e le labbra. In questo modo otterrete alla perfezione l’effetto scheletro che nel film lo aiuta a passare inosservato nel regno dei morti.