Tecnologia

Come recuperare una chat di WhatsApp

Essendo una delle applicazioni di messaggistica più popolari al mondo, siamo spesso alla ricerca di strumenti per risolvere diversi problemi con essa. Una delle domande più ripetute tra gli utenti di WhatsApp è come recuperare la chat.

A volte, possiamo cancellare messaggi o intere chat dalla nostra lista WhatsApp senza volerlo. Per esempio, questo succede quando ripristiniamo il nostro cellulare alla versione di fabbrica, quando cambiamo telefono e disinstalliamo l’applicazione, se premiamo accidentalmente “Elimina tutte le chat”, se il nostro dispositivo viene perso o danneggiato, tra le altre cose.

Anche se al giorno d’oggi è molto facile trovare siti per risolvere i problemi con i tuoi account, qualunque essi siano, oggi parleremo dei modi migliori per recuperare qualsiasi chat che hai cancellato su whatsapp. Quindi, rimanete sintonizzati.

Backup di WhatsApp

L’applicazione WhatsApp offre la possibilità di fare il backup, dove si può anche selezionare la frequenza con cui il backup sarà fatto. Potete scegliere di fare un backup nei seguenti modi: giornaliero, settimanale, mensile; è anche possibile disattivare il backup.

Allo stesso modo, l’app manterrà solo il file di backup più recente su iOS e gli ultimi due su Android. In altre parole, il backup facilita il recupero dei messaggi cancellati, a seconda di quanto spesso viene fatta la copia automatica.

Come fare il backup?

Se vuoi attivare il backup della tua chat di WhatsApp, esegui la seguente procedura:

  1. Apri WhatsApp e vai su Impostazioni
  2. Vai all’opzione Chat
  3. Ora vai a Chat Backup
  4. Qui puoi selezionare la frequenza del backup della chat tra: mai, giornaliero, settimanale o mensile.

La parte migliore è che sarete in grado di scegliere l’account di Google in cui volete fare il backup delle vostre chat.

Recuperare la chat di WhatsApp con il backup disabilitato

Alcuni utenti scelgono di disabilitare il backup offerto da WhatsApp e Google Drive, questo fa pensare che sia impossibile recuperare una chat cancellata, ma la verità è che è possibile. L’applicazione esegue un backup locale per impostazione predefinita.

Questa copia viene fatta ogni giorno alle 2:00 del mattino, e funziona salvando i file nella memoria interna del telefono per una settimana. Pertanto, fornisce la possibilità di recuperare le chat degli ultimi 7 giorni.

Recuperare la chat di WhatsApp dal cloud

Se avete attivato l’opzione di fare una copia di backup, prima di cancellare i messaggi, allora sarete in grado di recuperare le chat dal cloud. Se avete un dispositivo Android, la copia sarà in Google Drive, mentre per iOS sarà in iCloud. Tutto quello che dovete fare è quanto segue:

  1. Disinstallare WhatsApp dal tuo smartphone
  2. Reinstalla l’app di messaggistica e fai la configurazione con il tuo numero di telefono
  3. Quando fai la configurazione avrai l’opzione di ripristinare i messaggi da un backup nel cloud, premi Restore
  4. Questo ripristinerà i tuoi messaggi cancellati. Tuttavia, è importante notare che i messaggi ricevuti dopo il backup non saranno ripristinati.

Ripristinare le chat dal backup locale di Android

Come accennato in precedenza, WhatsApp fa un backup locale di default sulla memoria del telefono, da cui le chat possono anche essere ripristinate. Tuttavia, questa funzione si trova solo su dispositivi Android, quindi se avete un iPhone questa opzione non funzionerà per voi.

  1. Vai a File Manager del tuo telefono
  2. Vai nella cartella WhatsApp, poi vai su Database (dove si trovano i file di backup che WhatsApp memorizza localmente)
  3. Seleziona il file msgstore.db.crypt12, che è il backup più recente, e rinominalo in msgstore_BACKUP.db.crypt12 in modo che non venga sovrascritto
  4. Ora sarai in grado di vedere tutti i backup all’interno della cartella in file in formato msgstore-AAAA-MM-DD.1.db.crypt12
  5. Seleziona quelli che vuoi recuperare e rinominali in msgstore.db.crypt12
  6. Vai su Google Drive sul tuo cellulare, tocca le tre linee verticali e seleziona Backups
  7. Elimina il backup di WhatsApp. Questo costringerà il telefono a ripristinare dal backup locale e non dal cloud
  8. Disinstalla WhatsApp e reinstallalo di nuovo
  9. Imposta l’applicazione con il tuo numero di telefono e riceverai un messaggio per ripristinare le chat dal backup locale
  10. Premere Restore.

Quindi, rilassatevi, non tutto è perduto. Utilizzando una qualsiasi delle opzioni di cui sopra, sarete in grado di recuperare la chat di WhatsApp senza alcun problema e sarete in grado di vedere la vostra lista come prima.