Come collegarsi gratis a internet_800x565
Tecnologia

Come collegarsi gratis a internet

Avere sempre a disposizione una connessione ad internet senza dover per forza di cose pagare un abbonamento è possibile? Andiamo a scoprire insieme come collegarsi gratis a internet e analizziamo insieme quali possono essere tutte le opzioni a vostra disposizione per riuscire nell’intento.

Come collegarsi gratis a internet

Sono in molti a dare per scontata la propria connessione ad internet, sempre disponibile grazie ai vari smartphone. Tuttavia può capitare di ritrovarsi offline a causa del credito esaurito o per altri motivi. In queste situazioni conoscere il modo per collegarsi a internet potrebbe fare la differenza. Per questo abbiamo deciso di scrivere questa guida, per avere sempre a disposizione un piano B che possa essere funzionale ai nostri bisogno.

Tra poco vi elencheremo una serie di metodi per collegarsi gratis ad internet, tuttavia vi ricordiamo che è possibile collegarsi sfruttando la connessione mobile di un familiare o di un amico, per sapere come fare vi consigliamo di leggere questa guida che illustra concetto di Hotspot mobile in modo chiaro e semplice.

Hotspot WiFi pubblici

La prima cosa che è possibile fare quando non si ha connessione a disposizione è quella di cercare degli hotspot Wi-Fi pubblici gratuiti nella propria città. Gli hotspot Wi-Fi sono infatti dei punti di accesso per connessioni wireless ad internet che si possono trovare nelle strade delle città o anche in alcuni locali.

Per trovare tutti gli Hotspot Wi-Fi pubblici che ci sono nella vostra città non dovrete fare altro che visitare uno dei tanti servizi online dedicati proprio alla loro localizzazione. In questo modo sarà possibile controllare,ad esempio,  mentre si è connessi dal Wi-Fi di casa, dove sia l’hotspot pubblico più vicino al supermercato, prima di uscire per fare la spesa.

Trovare reti wireless non protette

Ormai tutti dispongono di una connessione Wi-Fi a casa propria e non è da escludere che qualcuno non decida di lasciare libero l’accesso, evitando di aggiungere una protezione alla connessione di terzi. In questo caso non bisognerà fare altro che posizionarsi nel raggio d’azione del wi-fi in questione e collegarsi con il proprio smartphone.

Certo, questa scelta è da ponderare attentamente, la persona proprietaria della rete potrebbe infatti non gradire la vostra connessione, pur non avendo impostato una protezione adeguata. Inoltre collegarsi a reti Wi-Fi sconosciute potrebbe essere un rischio concreto per la sicurezza dei vostri dati personali. Vi sconsigliamo di utilizzare questo metodo quindi, a meno che non vi troviate in una vera e propria emergenza.

Offerte dei provider

Per finire è bene sapere che alcuni dei più importanti provider italiani consentono di navigare gratis su internet ai propri clienti, garantendo l’accesso ad una rete di hotspot disponibili in esclusiva per i propri utenti. Questo è possibile con: Fastweb, Tiscali e Vodafone.

Fastweb offre ai propri clienti una rete di Hotspot Wi-Fi, la password per accedere alla community, formata dalle connessioni casalinghe di tutti i membri, viene inviata tramite SMS direttamente da Fastweb e va inserita soltanto in occasione di connessione al primo hotspot.  Gli abbonati a Tiscali Fibra hanno invece la possibilità di collegarsi gratuitamente agli hotspot generati dai segnali Wi-Fi degli altri clienti. Lo stesso vale ovviamente anche per Vodafone.

Insomma, se proprio non riuscite a trovare un modo per collegarvi ad internet vi consigliamo di prendere in considerazione uno dei metodi che vi abbiamo suggerito in questa guida per avere a disposizione una connessione perfettamente funzionante in modo del tutto gratuito.