come_pulire_schermo_smartphone_800x533
Tecnologia

Come pulire lo schermo di uno smartphone

Nel panorama tecnologico, i dispositivi elettronici dotati di uno schermo touchscreen, come per esempio gli smartphone sono davvero molti.

Per farti una idea, basta che dai uno sguardo a dei siti specializzati, come per esempio https://top5smartphone.it .

Il motivo è presto detto: aumentando la facilità con cui l’utente interagisce con il dispositivo, aumenta la possibilità di successo commerciale dello stesso.

Tutto ciò che tocchiamo con le dita però, si sporca (e viceversa), quindi va pulito frequentemente.

Come pulire correttamente lo schermo di uno smartphone?

L’operazione di per se è molto semplice, ma si dovranno adottare delle misure atte a prevenire eventuali danneggiamenti dello schermo o dell’apparato stesso. La pulizia dovrebbe essere costante, per evitare accumuli di sporcizie nelle fessure del device (attorno allo schermo, vicino agli altoparlanti e così via).

  • Recuperate un panno in microfibra, o una pelle di daino o di camoscio, le migliori soluzioni per la pulizia. Sarà sufficiente un comunissimo panno reperibile in qualsiasi supermercato, anziché attenersi alle indicazioni della casa produttrice dello smartphone, che vi “consiglierà” in maniera molto disinteressata quello di loro produzione, decisamente più caro.
  • Non utilizzate assolutamente panni abrasivi, salviette di carta, asciugamani o aria compressa: rischiereste solamente di danneggiare il display rigandolo, anziché pulirlo. La scelta del panno adatto è essenziale.
  • Spegnete il dispositivo: quando lo schermo è acceso non vi metterà in condizioni di capire se lo state pulendo correttamente. Scollegate direttamente il device da qualsiasi fonte di alimentazione, di rete o portatile che sia.
  • Una piccola accortezza: rimuovete qualsiasi accessorio, come ad esempio un auricolare. Seppur possa sembrare un consiglio banale, spesso viene sottovalutato e si causa la rottura del Jack delle cuffie all’interno della sua sede.
  • Effettuate dei leggeri movimenti circolari: sarà sufficiente questa operazione ed il panno in microfibra per rimuovere la polvere e le macchie più semplici.
  • Utilizzate anche un panno di cotone: se le macchie sono più persistenti, inumidite un panno di cotone (l’ideale sarebbe farlo con acqua distillata), ed effettuate i soliti movimenti circolari fino ad ottenere il risultato voluto.
  • Un buon rimedio casalingo senza spendere soldi in prodotti detergenti, è una soluzione 50% acqua e 50% aceto bianco per inumidire il panno.
  • Asciugate lo schermo: dopo aver passato il panno inumidito in cotone, asciugate lo schermo con il panno in microfibra, fino a togliere tutti gli aloni.
  • Un’accortezza: quando passate il panno inumidito, evitate di strisciare sulla fotocamera, sensori, tasto home e altoparlanti (l’umidità del panno potrebbe penetrare all’interno dello smartphone causando dei seri danni)

In commercio esistono ovviamente una moltitudine di prodotti studiati e realizzati per la pulizia dello schermo touchscreen. Spesso però tali prodotti hanno un costo troppo elevato rispetto alle loro reali potenzialità: è quindi sempre consigliabile confrontare, magari online tra i vari store, il relativo prezzo per accertarsi di star facendo la scelta corretta.

Quando non si ha a portata di mano il panno in microfibra, si può tranquillamente utilizzare l’angolo di una maglietta (facendo attenzione quando si indossa una camicia, a non strisciare i bottoni sul display, che ne potrebbero causare il danneggiamento, rigandolo. Ricordatevi sempre di non premere eccessivamente sullo schermo, onde evitare la rottura dello stesso.

Alla fine del ciclo di pulizia dello schermo, si dovrà ovviamente procedere al lavaggio del panno in microfibra, che potrà essere effettuato con acqua tiepida e sapone, per poi farlo asciugare (se avete fretta, il phon andrà benissimo!). La pulizia del panno sarebbe consigliabile farla ogni qualvolta lo si utilizza, onde evitare che lo sporco rimosso si depositi nuovamente al passaggio successivo (ricordiamo che anche i granelli di polvere, se strisciati, possono rigare lo schermo).

La pulizia dello schermo touchscreen degli smartphone, è un’operazione tanto importante quanto spesso trascurata. Tale pulizia invece è essenziale per garantire al device stesso una maggior durata ed efficienza.

Tutto quello di cui avrete bisogno per la pulizia del vostro smartphone, potrete reperirlo sia nei tradizionali supermercati, che nei negozi di telefonia nonché in moltissimi store online di elettronica.

Un ultimo consiglio: proteggete sempre il display del vostro smartphone con una pellicola adeguata, sia essa lucida, opaca o in vetro temperato, perché allungherà di parecchio la vita “sana” del display del vostro telefono.