Collezioni moda sposa 2019-2020
MATRIMONIO: UNA PROMESSA PER TUTTA LA VITA
L’amore, quello con la A maiuscola, è un vero e proprio incantesimo che unisce due persone fino a farle arrivare al fatidico sì. Il giorno del matrimonio è un evento speciale che racchiude in sé un alone di magia.
Alla base di un matrimonio felice, è importante che ci sia una profonda conoscenza reciproca e soprattutto, la convinzione da parte di entrambi, di voler percorrere un’unica strada insieme. Con il matrimonio, il legame di coppia si solidificherà notevolmente, e di conseguenza anche la vostra intesa crescerà giorno dopo giorno.
TENDENZE NEL 2019: LE LOCATION PIÙ IN VOGA E L’ABITO DA SPOSA
Quest’anno la maggior parte delle coppie che hanno deciso di sposarsi, hanno optato per delle location molto particolari, come grandi ville antiche o castelli con enormi spazi esterni.
Il 2019 ha visto riconfermarsi anche il Boho Chic. Uno scenario romantico che richiama la natura, con composizioni floreali e allestimenti alquanto semplici ispirati ai colori della natura stessa.
Per quanto riguarda gli abiti da sposa invece, possiamo affermare con certezza che il modello a sirena è il più sensuale di tutti, in quanto esalta i punti di forza della sposa.
Però attenzione, a differenza dell’abito da sposa a principessa (che va bene generalmente a chiunque) quest’ultimo è adatto alle donne alte e magre, che però hanno seno e fianchi prosperosi. Lo scollo per l’abito in questione, che sia davanti o dietro, non può di certo mancare, e quello piu utilizzato è a cuore. Via libera agli accessori, meglio però se poco lavorati come ad esempio i classici punti luce che non passano mai di moda.
Anche il bouquet dovrà essere delicato ed elegante. Il modello da principessa si sa, resta un po’ il sogno di tutte. Che sia in pizzo bianco, rosa, avorio o color champagne, questa tipologia di abito è decisamente il più romantico. La gonna estesa e appariscente e il lungo strascico, sono di grande effetto quando lo si indossa.
Solitamente il corpetto è neutro per compensare la gonna. La scollatura è un particolare fondamentale perché da all’abito che avete scelto un tocco ricercato ed originale. Il modello senza spalline ad esempio, va bene sia per chi ha un seno abbondante, sia per chi invece è minuta. Nella prima ipotesi ci si potrà orientare su un tipo contenitivo, mentre per quanto riguarda la seconda opzione, ce ne vuole uno che non appiattisca ulteriormente.
Un altro modello in voga, è quello con la scollatura a cuore, pensata appositamente per far risaltare la femminilità, mettendo in evidenza il collo e il seno. Per chi non è molto alta invece, lo scollo ideale è quello a V perché allunga la figura facendola apparire più slanciata. Lo scollo rotondo è particolarmente indicato a spose con una corpo esile, mentre il più chic in assoluto è la tipologia a barchetta. Lascia le spalle scoperte e va bene sia per le donne più formose che a quelle con le spalle strette. Un altro particolare tipo di scollo è quello a illusione.
In poche parole si tratta di un abito composto da due scolli in uno. Vi è una trasparenza in pizzo (o in tulle) che va a coprire uno scollo a cuore o privo di spalline. Se avete un fisico palestrato, orientatevi sul modello con la scollatura asimmetrica monospalla.
Infine, se avete deciso di sposarvi in inverno, puntate al collo alto, che oltre a tenere caldo, è anche estremamente raffinato e di classe. Per quanto riguarda gli accessori, anche in questo caso è bene non esagerare. Essere appariscenti si, ma con moderazione.
PERCHÉ SCEGLIERE UN ATELIER PER ACQUISTARE IL PROPRIO ABITO DA SPOSA?
Scegliere l’abito da sposa perfetto è uno dei momenti più belli ed emozionanti quando si organizza un matrimonio. Una volta che vi siete fatte un’idea sul modello e la stoffa, è fondamentale prefissare un budget.
In atelier, dei professionisti del settore vi consiglieranno e vi aiuteranno a trovare l’abito più adatto a voi e alle vostre esigenze, offrendovi soluzioni su misura, in base a quanto avete deciso di spendere. Uno dei punti forti di un atelier è il legame che viene a crearsi tra la designer e le clienti, durante tutte le prove. Sarete seguite passo dopo passo da personale qualificato che vi farà provare decine di abiti proprio per capire quale modello fa più al caso vostro.
CONSIGLI
Un consiglio che mi sento di dare a tutte le future spose, è di scegliere un giorno dove siete libere, rilassate e ben predisposte per recarvi in atelier a fare le prove dell’abito. Inoltre, fatevi accompagnare da due massimo tre persone di cui vi fidate perché troppa gente nella stanza potrebbe confondervi ed innervosirvi.