reggiseno-contenitivo_673x600
Curiosità

Reggiseno contenitivo: tipologie e caratteristiche 

Si dice che le donne siano particolarmente attente all’abbigliamento. Vero, ma in realtà non è un guizzo solo loro. Anche gli uomini sono diventati molto vanitosi con il tempo, ma oggi non si parla di loro ma della difficile scelta di un giusto reggiseno contenitivo per le donne con taglie di seno forte o difficilmente gestibile.

La scelta del reggiseno, dipende sempre molto dalla conformazione del seno stesso, ovvero:

  • Seno a campana. Un seno stretto alla base, che si allarga verso il basso. Per questa tipologia di conformazione, è necessario un reggiseno con coppa grande o comunque contenitivo del seno;
  • Seno east – west. Viene soprannominato così perché i seni tendono andare un ad est e uno ad ovest. In questo caso un reggiseno push-up è l’ideale;
  • Seno con attaccatura molto larga o distante. Il reggiseno a balconcino è l’ideale, così come i corpetti e le bralette;
  • Seno piccolo e snello. In questo caso un reggiseno che raccoglie il seno ai lati e lo porta al centro, è l’ideale;
  • Seno con una buona muscolatura, tipico delle donne sportive. In questo caso un reggiseno sportivo contenitivo è l’ideale, perché molto comodo e quasi trasparente sotto agli abiti;
  • Seno tondo, molto bello da vedere al di sotto degli abiti scollati, un po’ difficile da gestire. Il reggiseno ideale in questo caso è quello con coppa avvolgente.

Ad ogni seno il suo reggiseno: contenitivo o push up

La scelta di questo elegante “strumento” di bellezza è sempre molto soggettiva, come possiamo notare. Non a tutte le donne dona un push up o non per tutte è fondamentale un reggiseno contenitivo o sportivo per il seno. A volte è semplicemente questione di buon gusto.

Ma tutte sappiamo cos’è il push up? In pratica è una tipologia di reggiseno che ha lo scopo di spingere in alto i seni, per farlo sembrare più voluminoso e pieno. Molto utile per chi ha un seno piccolo, ma ha necessità di farlo risaltare sotto ad un abito scollato.

Ad ogni modo, il reggiseno ideale è quello che non si vede e che però mette in risalto i punti forti del décolleté di una donna. La scelta va fatta in base a questo criterio. Chiaramente, però, dipende dalle preferenze. Ci sono anche signore che amano mettere in mostra il proprio reggiseno, con camicette trasparenti che ne evidenziano stile e colore.

Poi ci sono le donne che combattono per trovare il reggiseno perfetto, quelle che hanno un seno scomodo che straborda lateralmente e sul davanti. Nel periodo mestruale, questo, è un dettaglio ancora più fastidioso da gestire. Come si fa allora?

Solitamente il reggiseno contenitivo, risolve questo problema perché appunto, come dice stesso la parole: contiene.

Quante tipologie di reggiseno contenitivo ci sono?

I reggiseni contenitivi si distinguono in base all’esigenza della donna. I più comuni sono:

  • Reggiseno contenitivo riducente – nel caso di seni grandi, difficili da gestire e che hanno l’esigenza di essere “ridotti” contenendoli nella coppa;
  • Reggiseno sportivo contenitivo – molto utili quando si pratica sport, poiché contengono il seno nei movimenti. Ci sono poi anche i reggiseni sportivi classici, che hanno la sola funzione di contenere il seno anche nei momenti in cui non si pratica attività sportiva, e solitamente non sono colorati o vistosi;
  • Reggiseno contenitivo senza ferretto – questa tipologia è molto utilizzate dalle ragazzine che stanno sviluppando il seno e lo devono contenere, evitando però il ferretto. Nella fase di sviluppo è sconsigliato.
  • Reggiseno contenitivo post operatorio – sono tipologie di reggiseni che vengono utilizzati dopo un’operazione al seno. Si contiene il seno senza infastidire chi lo indossa.

E tu, di che tipologia di reggiseno hai bisogno? Ci sono differenti shop online che vendono reggiseni contenitivi – e non solo – che potrebbero fare al caso tuo, come:

I negozi online sono molto ben forniti, tanto quanto quelli fisici. Il vantaggio maggiore è che puoi optare per il reggiseno che preferisci, senza vergognarti di scegliere la taglia perfetta per te.