Curiosità

I 5 plus di un espositore in legno per negozi

Stai cercando di creare uno spazio commerciale degno di Pinterest? Gli espositori in legno possono rendere immediatamente il tuo negozio più invitante e distinto. Abbinali ad altri display in legno per un dare all’ambiente un look curato o mescolali con unità più moderne per aggiungere calore. Con il loro aspetto intramontabile e naturale, gli espositori in legno sono diventati i pilastri delle attività commerciali grandi e piccole.

Gli espositori per la vendita al dettaglio in legno possono essere utilizzati per mostrare e promuovere quasi tutti i prodotti, come abbigliamento, gioielli, articoli per la casa, oggetti da collezione, cibo, vino e molto altro. Non solo forniscono un mezzo per mostrare la merce, ma attirano maggiore attenzione rispetto ad altri espositori per via del loro aspetto accattivante. Le scaffalature al dettaglio in legno sono l’ideale per creare un aspetto rustico, popolare nei negozi di campagna, nelle botteghe artigianali e nei mercati di generi alimentari locali.

I vantaggi degli espositori in legno non si fermano qui. Di seguito, i 5 plus di un espositore in legno per negozi.

Resistenza

Il legno è un materiale che di per sé possiede una buona resistenza agli urti e resiste alle sollecitazioni e alla flessione. I vari tipi di legno possono infatti essere più o meno resistenti all’umidità, alla deformazione e anche al fuoco. Per questo è importante conoscere le proprietà dei vari tipi di legname prima di procedere all’acquisto del display al dettaglio.

Tra i legni più resistenti, utilizzati anche negli espositori dei negozi, dobbiamo annoverare la quercia, l’abete, il frassino e il faggio. In particolar modo, quello dell’abete è un legno molto elastico, in grado di flettersi senza spaccarsi, ed è dunque l’ideale quando si vuole esporre libri, bottiglie o prodotti pesanti. Essendo però facilmente preda di muffe e insetti è un legno sconsigliato per essere utilizzato in ambienti esterni o comunque soggetti all’umidità.

Portata elevata

Gli espositori in legno vengono utilizzati nei negozi soprattutto per sorreggere merci di peso considerevole, poiché il materiale è leggero ma al contempo estremamente resistente. Le scaffalature in legno, ad esempio per librerie o negozi di abbigliamento, sono spesso sorrette da una struttura in acciaio per creare un design elegante e rustico con sensibilità moderna. Ciò fa sì che un espositore in legno da 5 scaffali possa sostenere fino a 200 kg senza che la struttura possa incrinarsi.

Personalizzazione

Gli scaffali e gli scaffali di vendita al dettaglio in legno sono disponibili in vari stili per adattarsi praticamente a qualsiasi a qualsiasi estetica o tema. Possono essere dotati di supporti per cestelli, utili per vendere prodotti sfusi, possono essere aperti con più ripiani per una facile visualizzazione della merce oppure con più scaffali e supporti in legno, per la l’esposizione di prodotti più pesanti come libri, articoli per la casa e altro ancora.

Ma esistono anche carrelli espositivi in legno per funzionalità di merchandising più esclusive, senza rinunciare alle classiche mensole a muro per aggiungere accenti decorativi al tuo spazio a parete. Gli espositori in legno facili da spostare, posizionare e conservare. Puoi reinventarli con ogni stagione e ogni opportunità di merchandising.

Durata

Il legno richiede una manutenzione minima e, se non viene attaccato da parassiti, può resistere per decenni. Vi sono poi legni relativamente resistenti alle termiti, come l’abete rosso, il noce, il mogano e vari tipi di cedro; in molti di questi casi, probabilmente, la resistenza è dovuta alle resine o ad altre sostanze aromatiche.

Gli espositori in legno sono dunque la soluzione ideale per chi vuole dare una configurazione “stabile” al proprio punto vendita, dal momento che si tratta di sistemi destinati a durare a lungo prima di poter essere sostituiti.

Miglior rapporto qualità/prezzo

Considerando tutte le varianti precedentemente citate, possiamo concludere dicendo che gli espositori in legno sono tra le tipologie di display con il miglior rapporto qualità/prezzo. I costi sono infatti piuttosto contenuti se si pensa che si tratta di espositori di grande resistenza ed estrema durata.

Creare un’esperienza di acquisto distinta non solo attira i clienti, ma li fa tornare. Il calore e l’aspetto naturale degli espositori e degli scaffali in legno consolidano senza sforzo l’atmosfera positiva di un negozio.