Arredamento

Come arredare casa in campagna dopo la ristrutturazione

Dopo una ristrutturazione con i fiocchi sei alla ricerca di idee su come arredare casa in campagna?

Nella guida che segue vedremo una serie di soluzioni sia low cost che in grande stile per trasformare un vecchio casale o l'abitazione che una volta era dei nonni in un luogo speciale.

L'articolo è pensato per chi ancora non ha effettuato i lavori ma se sei ancora al primo step ti consigliamo di confrontare preventivi su Ristrutturazioni.com, portale specializzato nel mettere in contatto utenti e imprese.

Si tratta di un servizio gratuito molto utile perché consente di trovare ottime ditte ma anche di farsi un'idea nel mondo dei prezzi.

A nostro avviso ristrutturazioni e arredamento vanno di pari passo ma nella nostra guida troverai comunque molte soluzioni curiose, sia low cost che più impegnative.

Come arredare casa in campagna: i grandi classici

La casa in campagna è, per eccellenza, l'abitazione che più delle altre è soggetta a restituire, anche a poco dalla ristrutturazione, i segni del tempo.

Questo perché, solitamente, non viene utilizzata tutto l'anno e così le giunture degli sportelli tendono ad arrugginirsi, i rubinetti a riempirsi di calcare oppure il legno a rimanere in balia delle termiti.

Ecco perché è importante usare materiali e soluzioni durature: belle sì ma anche estremamente pratiche.

Arredare una casa in campagna, quindi, vuol dire spendere qualcosa in più almeno per cucina e bagno, meglio se in muratura, per un grande tavolo in legno massello di qualità e per stufa o camino.

Sistemati questi aspetti fondamentali si potrà sistemare il resto in maniera creativa e low cost.

Arredare casa in campagna fai da te: finiture e complementi

L'arredo con materiali di recupero è, oltre che una pratica virtuosa, anche una tendenza sempre più in voga con un fascino senza tempo.

Le idee per arredare casa in campagna in questa maniera sono infinite ma ci sono alcuni grandi classici che vale la pena di ricordare: come le porte della stalla utilizzate come scorrevoli in casa, oppure vecchi pensili utilizzati in vani e intercapedini per creare dei piccoli ma utili armadietti a muro.

Altre soluzioni classiche sono anche i mobili con pallet o la libreria realizzata con cassette di legno.

In campagna questi materiali abbondano sempre e utilizzarli aiuta a far sembrare la casa piena e vissuta senza spendere più del dovuto.

In alternativa si può ristrutturare e poi mettere la casa in affitto per un determinato periodo così da recuperare in parte la somma spesa.

La campagna, così come la vacanza in montagna, è tornata di gran moda negli ultimi tempi con un numero sempre crescente di giovani alla ricerca di esperienze nella natura.

Come arredare una piccola casa in campagna

Se la casa da arredare è in formato mini non vuol dire che il costo complessivo sia inferiore.

Si tratterà infatti di trovare soluzioni multifunzionali che rispondano alle esigenze di tutti.

Un soppalco in legno consentirà ti invitare amici e parenti per le vacanze, mentre un tavolo con prolunghe renderà la casa più vivibile.

In caso di abitazioni molto piccole vale la pena sfruttare gli esterni con grandi tavoli pieghevoli da pic-nic.

Del resto la vita in campagna è piacevole perché consente di respirare aria pura e vivere la natura e, a questo punto, tanto vale mangiare all'aperto se meteo e spazi lo permettono.

Il bagno della casa in campagna

Le case fuori città tendono sempre ad essere più fredde degli appartamenti metropolitani ecco perché è bene optare per un ambiente piccolo o, in alternativa, ben riscaldato.

Un termoarredo è quindi senz'altro una buona idea così come una vasca da bagno per poter godere di un momento di relax dopo una scampagnata tra monti e praterie.

Gli arredi bagno in case di campagna, del resto, sono tutti molto simili: finiture in legno, grandi specchi e pareti in pietra.

Tra le numerose idee arredamento casa in campagna abbiamo selezionato un cottage di un archistar, vale la pena dare un'occhiata a queste meravigliose foto per trarre ispirazione.

Come arredare casa in campagna in definitiva?

L'importante è essere molto creativi e pensare prima alle esigenze degli inquilini e poi agli aspetti estetici.

La campagna è per eccellenza il luogo della praticità e una casa spartana si presterà benissimo ad un utilizzo estivo e vacanziero.