arredamento-pavimento-cotto_800x534
Arredamento

Come arredare una casa con pavimento in cotto? Consigli per stili e ambienti

Quando occorre costruire o ristrutturare un’abitazione la scelta dei pavimenti rappresenta è un passaggio fondamentale. A seconda del materiale impiegato, infatti, lo stile degli interni può cambiare totalmente, così come i livelli di comfort o di conducibilità energetica.
Adottare un pavimento in cotto è una soluzione che permette di arredare casa con stile ed efficienza, dando allo stesso tempo la possibilità di sfruttare un materiale artigianale, ecologico e personalizzabile.
Le piastrelle in cotto hanno innumerevoli pregi, tra cui:

  • Durevolezza: sfruttare un materiale di questo tipo vuol dire approfittare di una piastrella con grande resistenza agli sforzi meccanici, con la garanzia di avere un pavimento che si conserverà per molti anni.
    Conducibilità termica: anche senza impianti il cotto mantiene una temperatura superficiale mite e, negli ambienti dove si ha il riscaldamento a pavimento, riesce a trattenere piacevolmente il calore a lungo.
    Versatilità: il cotto può essere abbinato a diversi stili, valorizzando ogni interno in maniera personalizzata.

Scopriamo come arredare una casa con pavimento in cotto.

Abbinare il cotto ai diversi stili

Grazie alla possibilità di scegliere tra moltissimi formati disponibili per il pavimento in cotto, questo materiale può adattarsi a qualsiasi ambiente: un mattone a listelli lunghi con finitura lucida saprà rendere un ambiente moderno, un formato piccolo e quadrato con finitura anticata si sposerà benissimo con un ambiente rustico.

  1. Pavimento in cotto e stile rustico
    L’abbinamento più frequente che si vede compiere con le piastrelle artigianali in cotto è quello che lo vede unito a un arredamento rustico, soprattutto in casali di campagna.
    Utilizzando colori caldi come il beige, il bianco panna e il rosso mattone per pareti e mobili si potrà ottenere un effetto accogliente e naturale, senza risultare troppo grezzo.
    Nel caso dello stile rustico, l’impiego del cotto è altamente valorizzante anche per terrazze e portici esterni, che potranno così resistere bene agli agenti atmosferici, mantenendo allo stesso tempo una grande facilità di manutenzione.
    Di recente lo stile rustico viene abbinato a una tendenza vintage che vede l’utilizzo di piastrelle caratterizzate da un’aria vissuta: questo tipo di rivestimento si accosta magnificamente a edifici di una certa età, come cascine e case padronali di campagna. È possibile anche reintegrare il pavimento originale con piastrelle create apposta per la ristrutturazione, mantenendo così il carattere originale di ogni edificio.
  2. Lo stile contemporaneo: è possibile utilizzare il cotto?
    Chi desidera arredare casa seguendo uno stile più moderno spesso non considera neanche il pavimento in cotto, che viene visto come troppo classico rispetto a materiali come grès o pannelli in legno lavorati.
    In realtà, le piastrelle in cotto possono valorizzare moltissimo anche gli ambienti più moderni, senza spezzare l’armonia di un interno contemporaneo.
    Per ottenere un effetto unico basta fare un po’ di attenzione con mobilio e arredi, seguendo alcuni accorgimenti. Il più importante riguarda la scelta del colore, che dev’essere sempre effettuata in accordo con gli elementi di arredo; attenzione, però: questo non vuol dire che non si possano impiegare colori meno convenzionali come viola, blu e rosso, che si possono anche riprendere sulle piastrelle con punti colore personalizzati. Questo discorso vale anche per chi è fan dei mobili total white, che possono anzi essere valorizzati al massimo da un pavimento in cotto rosso acceso.
  3. Uno stile raffinato con il pavimento in cotto negli ambienti classici
    Il cotto trovano largo impiego anche nelle abitazioni più improntate su uno stile classico che, al pari di quello rustico, viene valorizzato molto bene da piastrelle artigianali.
    La prima cosa da considerare in questo caso è la luce disponibile negli ambienti: in presenza di poche aperture si può optare per delle piastrelle più chiare, che accendano di più ogni stanza; se invece la luce naturale non manca, si può installare un pavimento in cotto scuro, perfetto per donare grande raffinatezza all’insieme.
    Alcuni accorgimenti per sfruttare il pavimento in cotto negli ambienti classici prendono in considerazione gli elementi di arredo come soprammobili o tessili: per esempio un bel rivestimento artigianale potrà essere valorizzato e protetto da un tappeto, oppure ripreso nei vari punti dell’abitazione da decori in terracotta o ceramica.

Usare il cotto nei diversi ambienti

  1. Le pavimentazioni in cotto per bagno e cucina
    Il cotto fatto a mano definisce sia la boiserie che il pavimento di un bagno, dimostrando quanto sia versatile in dimensioni e colore. Il rivestimento avvolgente si può abbinare a dei pannelli rustici in legno che rendono l’ambiente caldo e neutro; per le piastrelle si consigliano invece delle combinazioni tra colori scuri o toni della terra e gli stili di decorazione di ispirazione mediterranea. Scopri alcune ispirazioni per arredare la beaty room anche con piastrelle smaltate color pastello: il colore giusto renderà la tua casa unica!
    Mobili beige, accenti toscani e rivestimenti neutri che incorniciano la vasca definiscono poi lo stile del bagno che si può ulteriormente ottimizzare con la posa degli accessori, per esempio con un bel tappeto dai colori rosso e arancio.
    Per l’arredo di una cucina con pavimentazione in cotto è preferibile optare per mobili dalle tonalità neutre e soft che favoriscono luce e spazio alla stanza; questo tipo di pavimentazione inoltre garantisce impermeabilità e resistenza da macchie e schizzi.
    Via libera invece per quanto riguarda la camera da letto, la stanza più intima della casa: il cotto si presta bene sia al classico che al moderno, al rustico e al country chic. Se sei a corto di idee, puoi leggere alcuni consigli su come arredare la camera da letto.
  2. Le piastrelle in cotto per rivestire le scale interne
    La scala rappresenta un complemento d’arredo in cui si fondono nello stesso elemento funzionalità e design. I materiali più comunemente usati per la pavimentazione di una scala interna sono il legno ed il metallo i quali però sono incapaci di dare stimoli visivi e sensoriali; ad esempio le piastrelle in cotto sono un’ottima scelta in quanto decorano e donano un tocco di personalità e creatività alla vostra casa.
    Le scale interne possono essere abbinate con dei corrimano in cotto che costituiscono un elemento indispensabile caratterizzate da un’ottima resistenza. Inoltre garantiscono sicurezza, in quanto sono destinate a rimanere in perfette condizioni per anni.
  3. Il pavimento in cotto fatto a mano per il soggiorno
    La decorazione rustica per alcuni ambienti della casa può essere più complessa di quanto molti pensino.
    Per usare questo stile infatti bisogna seguire delle linee guida:
    Usare colori tendenti alle tonalità della terra (marrone e sabbia)
    • Mobili e decorazioni della stessa natura
    • Tecniche per pareti per un design rustico (spugnato e craquel&eacute)
  4. Le pavimentazioni in cotto per l’arredo degli esterni
    Il pavimento in cotto fatto a mano è ideale anche per arredare gli spazi esterni, tuttavia nonostante questo materiale abbia delle caratteristiche di resistenza bisogna prestare attenzione a dei particolari fondamentali.
    Bisogna dunque valutare la resistenza:
    • al calpestio
    • agli agenti atmosferici
    • agli urti e sollecitazioni
    A margine possiamo dichiarare che un pavimento in cotto fatto a mano per arredare gli esterni della casa assicura una grande resistenza, un elevato grado di impermeabilità ed è ruvido abbastanza da risultare antisdrucciolevole al passaggio pedonale.